Se non fossero esistite le religioni..

  • 828 Risposte
  • 50509 Visite

vivere_13

    *
  • Visitatore
« Risposta #420 il: 13 Ottobre 2011, 23:27:15 pm »
Mi dissento...io sono d'accordo con tutto il mio Credo, ma ammetto che la Chiesa sbaglia.
La mia Religione è chiara per me, la Religione...Cristo...tutto chiaro, a volte qualche umano infanga il nome di Cristo, possiamo solo pregare.Quote/mario.rewind

E alquanto camminare sulle uova il tuo discorso.. nel senso che affermi che sei perfettamente d'accordo con il "tuo credo" e fino a qui lo siamo tutti d'accordo col nostro pensare a ciò che crediamo, poi però affermi che è la chiesa a sbagliare andando contro alla religiane che lei stessa avrebbe fondato in nome di Gesù... (anche sè a gesù quando chiesero da chi andare dopo la sua dipartita rispose "da Giacomo il giusto in quanto spettano a lui le cose del cielo e della terra" e non da Pietro che lo aveva rinnegato per ben tre volte ma questo è un altro discorso a cui credo io)..

e tornado al tuo pensiero dici che la Tua religione per te è chiara.. ma.. sei sicuro che la tua religione sia perfettamente identica a quella professata dalla chiesa?? oppure visto che non a caso la chiesa detta delle cose o prassi fondamentali ma poi vi è molto libera interpretazione ognuno si fà la sua religione e alla fine ci si trova tutti fratelli in chiesa ognuno con un proprio pensare alla propria religione??


"anche sè a gesù quando chiesero da chi andare dopo la sua dipartita rispose "da Giacomo il giusto in quanto spettano a lui le cose del cielo e della terra" e non da Pietro che lo aveva rinnegato per ben tre volte".... nn ho capito il riferimento al discorso di mario, con queste parole  :uhm:

40
Dice Gesù:
“Un ceppo di vite è stato piantato contro
la volontà del Padre
e poiché non è forte
sarà estirpato dalle sue radici
e morirà”.

Le varie chiese e moschee sono state edificate contro il
volere di Dio, ma non sono forti , per cui cadranno
sotto i colpi dell’amore di e verso Dio.
Come tutte le nostre “pseudo – certezze” di questo
mondo della materia/carne.










vivere_13

    *
  • Visitatore
« Risposta #421 il: 13 Ottobre 2011, 23:33:15 pm »
Chi Prega alimenta l'Anima...scusami quindi devo dedurre che tu non Preghi...vivere...mi fermo.

quote/mario.rewind

mi spieghi il motivo per cui secondo te pregando alimenti l'anima ?

grazie,

ps
lo sò che il pane non è altro che il nutrimento d'amore per la nostra anima, per cui perchè devo chiederlo? forse non devo chiederlo perchè posso ottenerlo dando!!??
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2011, 23:36:24 pm da vivere_13 »

Stellinamamma

    *
  • Visitatore
« Risposta #422 il: 13 Ottobre 2011, 23:37:54 pm »
esistono anche le preghiere di ringraziamento, e mica è poco! Cmq io nn ho la presunzione di sapere se glia altri, cristiani e non, credenti di ogni genere, o che seguano un loro credo, qualunque esso sia, pregano CHIEDENDO  :ermm: Che poi riferito alla mia di religione, uno può anche chiedere una grazia, ma se Dio riterrà opportuno nn concederla il suo perchè ci sarà, e sta a chi prega accettare poi la croce, qualora di croce si tratti, o indirizzare la sua vita da un'altra parte. Mi sa ce dovremmo pregare più per il discernimento....


Poi il Padre Nostro coi verbi al presente o no, beh che dire? Se il risultato di un distacco dalla religione che praticavi o in cui ti riconoscevi, per vederci più chiaro, porta a stravolgere pure il Padre Nostro, sn contenta di non voler andare così in fondo, così a ricercare, e a modificare, perchè alla fine questo si arriva a fare!!!!!

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #423 il: 13 Ottobre 2011, 23:40:13 pm »
Chi Prega alimenta l'Anima...scusami quindi devo dedurre che tu non Preghi...vivere...mi fermo.

quote/mario.rewind

mi spieghi il motivo per cui secondo te pregando alimenti l'anima ?

grazie,

ps
lo sò che il pane non è altro che il nutrimento d'amore per la nostra anima, per cui perchè devo chiederlo? forse non devo chiederlo perchè posso ottenerlo dando!!??

No dai...ti ripeto, andiamo a finire peggio di prima, quindi evito, se ti va di saperlo fai un giro su internet e forse trovi risposte.

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #424 il: 13 Ottobre 2011, 23:46:42 pm »
@ Vivere ma un pò per tutti...



Buonanotte...sto pensado di rispondere ( alle provocazioni perchè si tratta sempre di queste ) con video oppure riportando il Vangelo...il 4 Vangeli riconosciuti dalla mia Religione!!!

Stellinamamma

    *
  • Visitatore
« Risposta #425 il: 13 Ottobre 2011, 23:50:49 pm »
@ Vivere ma un pò per tutti...



Buonanotte...sto pensado di rispondere ( alle provocazioni perchè si tratta sempre di queste ) con video oppure riportando il Vangelo...il 4 Vangeli riconosciuti dalla mia Religione!!!


 :quoto: ma devo capire come si inserisce il video, la prox volta lo metto io!!!!!! :D

vivere_13

    *
  • Visitatore
« Risposta #426 il: 13 Ottobre 2011, 23:51:54 pm »
per mario.rewind
non comprendo inciti gli altri al dialogo, e quando io espongo le mie osservazioni ove tra l'altro ho iniziato dicendo che tutte le religioni insegnano a pregare e secondo me in maniera errata, e ho motivato i miei pensieri, poi chiedo di motivare i tuoi e tu mi rispondi non motivando assolutamente le tue argomentazioni per cui io devo prendere per buono un determinato atteggiamento "il pregare" come cosa buona senza una motivazione valida?

ho chiesto di spiegarmela ringraziando anticipatamente invece tu la vedi una provocazione.. ma chi ha la verità in tasca???

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #427 il: 14 Ottobre 2011, 00:04:13 am »
per mario.rewind
non comprendo inciti gli altri al dialogo, e quando io espongo le mie osservazioni ove tra l'altro ho iniziato dicendo che tutte le religioni insegnano a pregare e secondo me in maniera errata, e ho motivato i miei pensieri, poi chiedo di motivare i tuoi e tu mi rispondi non motivando assolutamente le tue argomentazioni per cui io devo prendere per buono un determinato atteggiamento "il pregare" come cosa buona senza una motivazione valida?

ho chiesto di spiegarmela ringraziando anticipatamente invece tu la vedi una provocazione.. ma chi ha la verità in tasca???


Io sono la via, la verità e la vita...lui!!!

Scusami...Credi in Gesù...Gesù non sempre rispondeva, a volte stava zitto...non sono Gesù ( lo dico se no lo riversi contro di me ) ma cerco di seguire il suo esempio, e questo è uno di essi.

Offline Ajna

    *
  • Mammifero
  • *****
  • Post: 815
  • Nibiruano/a 9
« Risposta #428 il: 14 Ottobre 2011, 00:23:54 am »
Essendomi chiamata fuori dai particolari della discussione stamattina, vorrei fare una considerazione diciamo più generica......semplice, semplice.
Lo faccio per far luce sulla questione dell'inquadramento e della catalogazione.

Cosa fareste se improvvisamente vi trovaste isolati da tutto, indipendentemente dalla causa che lascio volentieri alla vostra immaginazione più fervida  :grin:? Se non ci fossero più luoghi di culto, guide spirituali da seguire, testi di riferimento, gruppi di preghiera.....se fosse di conseguenza impossibile praticare quei rituali tanto simbolici e indispensabili (perlomeno per il valore che gli viene attribuito)?
..........................
Cosa resterebbe del credo in cui si crede (voluto giro di parole  :grin:)?
..........................
Per me:
la mia essenza divina in comunione con Dio e l'espressione di amore.

Così vivo io ogni giorno........cercando di portare avanti, per quel che mi è possibile e che è sempre in evoluzione, ciò che è essenziale, senza perdermi dando valore a tutto il resto, che se pensiamo un giorno possa essere perso, non ha poi più tutto quel valore.

Adesso io vorrei sapere. L'essenza può o ha bisogno di essere catalogata?
O per sua caratteristica primaria......semplicemente è?

Grazie  :sun:
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2011, 00:29:57 am da Ajna »

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #429 il: 14 Ottobre 2011, 00:30:30 am »
Essendomi chiamata fuori dai particolari della discussione stamattina, vorrei fare una considerazione diciamo più generica......semplice, semplice.
Lo faccio per far luce sulla questione dell'inquadramento e della catalogazione.

Cosa fareste se improvvisamente vi trovaste isolati da tutto, indipendentemente dalla causa che lascio volentieri alla vostra immaginazione più fervida  :grin:? Se non ci fossero più luoghi di culto, guide spirituali da seguire, testi di riferimento, gruppi di preghiera.....se fosse di conseguenza impossibile praticare quei rituali tanto simbolici e indispensabili (perlomeno per il valore che gli viene attribuito)?
..........................
Cosa resterebbe del credo in cui si crede (voluto giro di parole  :grin:)?
..........................
Per me:
la mia essenza divina in comunione con Dio e l'espressione di amore.

Così vivo io ogni giorno........cercando di portare avanti ciò che essenziale, senza perdermi dando valore a tutto il resto, che se pensiamo un giorno possa essere perso, non ha poi più tutto quel valore.

Adesso io vorrei sapere. L'essenza può o ha bisogno di essere catalogata?
O per sua caratteristica primaria......semplicemente è?

Grazie  :sun:

Mi sono espresso sul Catalogare ed ho chesto scusa, dovremmo costruire ed invece radiamo al suolo qualsiasi dialogo.
Da parte mia...Cara Ajna sono felice che tu abbia una Fede e ne sei fiera.

Forse tutte le strade portano a Roma???? Spero di essermi spiegato.

Offline Ajna

    *
  • Mammifero
  • *****
  • Post: 815
  • Nibiruano/a 9
« Risposta #430 il: 14 Ottobre 2011, 00:32:12 am »
Forse tutte le strade portano a Roma???? Spero di essermi spiegato.
Assolutamente sì, sia per la domanda che per la speranza  :grin:

Offline Ajna

    *
  • Mammifero
  • *****
  • Post: 815
  • Nibiruano/a 9
« Risposta #431 il: 14 Ottobre 2011, 00:36:41 am »
Ergo.....è l'essenza che ci lega tutti....non il culto  :sun:

vivere_13

    *
  • Visitatore
« Risposta #432 il: 14 Ottobre 2011, 08:54:07 am »
per mario.rewind
non comprendo inciti gli altri al dialogo, e quando io espongo le mie osservazioni ove tra l'altro ho iniziato dicendo che tutte le religioni insegnano a pregare e secondo me in maniera errata, e ho motivato i miei pensieri, poi chiedo di motivare i tuoi e tu mi rispondi non motivando assolutamente le tue argomentazioni per cui io devo prendere per buono un determinato atteggiamento "il pregare" come cosa buona senza una motivazione valida?

ho chiesto di spiegarmela ringraziando anticipatamente invece tu la vedi una provocazione.. ma chi ha la verità in tasca???


Io sono la via, la verità e la vita...lui!!!

Scusami...Credi in Gesù...Gesù non sempre rispondeva, a volte stava zitto...non sono Gesù ( lo dico se no lo riversi contro di me ) ma cerco di seguire il suo esempio, e questo è uno di essi.

Dato che non sono un mago.. posso solo capire che dal tuo non rispondere, non sai il motivo per cui affermi che pregare è cosa buona.. a sto punto lo fai perchè vedi altri che lo fanno e siccome sono la massa deve per forza essere una cosa buona e valida...

vivere_13

    *
  • Visitatore
« Risposta #433 il: 14 Ottobre 2011, 09:24:42 am »
Cosa fareste se improvvisamente vi trovaste isolati da tutto, indipendentemente dalla causa che lascio volentieri alla vostra immaginazione più fervida  ? Se non ci fossero più luoghi di culto, guide spirituali da seguire, testi di riferimento, gruppi di preghiera.....se fosse di conseguenza impossibile praticare quei rituali tanto simbolici e indispensabili (perlomeno per il valore che gli viene attribuito)?
quote/anja

farei quello che facevano gli indiani d'america, e sarei ancora più a stretto contatto della natura lontano da molte cose che ci distraggono e offuscano la mente , per cui sarei più vicino a Dio..

el63

    *
  • Visitatore
« Risposta #434 il: 14 Ottobre 2011, 11:30:58 am »
Mario continuiamo allora. :pace:
Ribadisco che sono credente, nel senso che credo in un Dio superiore che ha cretao tutto. Gli atei invece non credono che Dio esista.
Non so se cono cattiva o meno......spero di non esserlo fondamentalmente.....ma ho capito che ognuno ha i suoi lati oscuri. Io li ho sperimentati sulla mia pelle, e molti li ho superati . Non tutti.
Per quanto riguarda la catalogazione delle religioni, concordo con Vivere, in quanto da quello che vedo, e parlo della religione cattolica perchè è quella più presente nella mia società, nonostante tutto ognuno segue una sua religione. Cioè molte persone si dicono cattoliche, ma poi ognuno va per la sua strada, e le strade spesso sono diversissime dalle altre.
Molti, tantissimi che si dicono cattolici oggi sono divorziati, tanto per fare un esempio. E divorziati convinti (nel senso che non è stata una conseguenza presa solo dall'altro coniuge). Come la si mette qui?
Ci sono molte diatribe anche all'interno della chiesa, chi vorrebe accettare queste condizioni e chi no. Ci sono preti che fanno fare la comuinione ai divorziati, altri no. A una mia amica è stato vietato fare la madrina di battesimo, ad un'altra sì. Tutte e due divorziate.
Ma gli esempi sono tantissimi........cioè si dicono cattolici convinti, ma poi per certi versi e situazioni trovano molti pretesti e scusanti personali.......
Dunque anche nelle religioni itituzionalzzate e catalogate ci sono molte personalizazioni? Ognuno va per sè? Per quale motivo? Le regole non possono sempre valere per tutti e tutte le situazioni?
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2011, 15:31:58 pm da el63 »