Se non fossero esistite le religioni..

  • 828 Risposte
  • 50452 Visite

kibe777

    *
  • Visitatore
« Risposta #390 il: 13 Ottobre 2011, 11:41:01 am »
io il mio pensiero sulle religioni l'ho scritto sul topic di medjugorje, per quanto mi riguarda si vivrebbe molto meglio senza religioni ed ogni persona userebbe il proprio cervello per capire chi siamo e da dove veniamo veramente, alla faccia di darwin e della bibbia taroccata (pure male) dalla chiesa cattolica.
Illuminate il vostro cervello perchè al momento è nella penombra tendente al buio.

E' colpa della Religione se le guerre serpeggiano ovunque?
O forse è colpa dell'avidità umana, della corsa alle risorse globali, del petrolio, della finanza senza scrupoli e tante altre belle cosette figlie dei nostri tempi?

E non confondere la Religione con l'Istituzione Chiesa, fatta di uomini.

Nè confondere la religione con la Spiritualità, che è volontà di fratellanza tra uomini e Amore, non guerra.

Chiunque faccia guerra per la religione non è altro che un manipolato da chi in realtà vuole gestire cose ben più terrene: come il petrolio, ad esempio.

Non siamo andati in Libia per la religione.
Non siamo andati in Iraq, nè in Afganistan per la religione.

Non è la religione la piaga sociale di questo mondo, MA L'EGOISMO E L'AVIDITA' ed anche IL MATERIALISMO e l'assenza di VALORI SPIRITUALI.

lascia perdere ....l'ho detto e ridetto 1000 volte ma ancora non lo capiscono che e' tutta colpa dell'ottusita' e dell'avidita' dell'uomo....che si aggrappa a tutto pur di raggiungere i suoi scopi!!!!

e poi venite a domandarvi del perche sulle guerre????

ma non vedete che  basta un forum per scatenare l'ira di dio (per essere in tema)!!!!

son sicuro che dal vivo volerebbe anche qualche schiaffo per questa discussione!!!!!!!

che vergogna ......mi ritiro da questa discussione ..... e pensare che ve lo dice uno che non crede ....o meglio (come ho gia detto prima) uno che crede a modo suo !!!!!


saluti



darkman79

    *
  • Visitatore
« Risposta #391 il: 13 Ottobre 2011, 13:07:53 pm »
:OT:
@El ...
non lo visto ... ne mai mi è arrivato ... :uhm:
il progetto è sempre aperto come la mia mano tesa verso di te ...
per l'altro topic ... molto bene; è un lavoro di tutti, serve anche il tuo apporto dubbioso.

Fai bene a riversarmi addosso tutta la tua "rabbia", ma devi anche capire che non sono collegato sempre, sai, come tanti, che non attraverso un momento felice come salute.

Per me si risolve qua questa nostra disputa; spero lo sia altrettanto per te.

Il mio carettere......sopporto sopporto poi scoppio all'improvviso.
Vedo il mondo che va male, la gente che si ammazza per le religioni, guarda l'Egitto a cui sono molto affezionata perchè ci sono stata tantissime volte, e mi vien una rabbia.....perchè sono certi atteggiamenti e  anche questi atteggiamenti che vedo qui nel forum di intolleranza verso le credenze differenti dalle tue che hanno portato e portano a tutto ciò.
Uomini sciocchi e supponenti che pensano di avere in mano la verità ma hanno in mano solo il nulla più assoluto.
Uomini sciocchi e supponenti che si fanno strumentalizzare e usare dalle gerarchie religiose, gerarchie corrotte e fuori tempo che se ne stanno sui loro scranni di potere e ricchezze mentre nel mondo si muore.
Il medieovo non è finito perchè non vogliamo farlo finire.
 :pace:

Io ovviamente ti quoto al 100%.

Geremia

    *
  • Visitatore
« Risposta #392 il: 13 Ottobre 2011, 14:04:00 pm »
Allora per dovere di giustizia Gabe guarda quanti fuori topic hanno fatto certuni che hanno spostato come al solito il tema del topic dalle religioni in generale alla religione cattolica in particolare.
Che offendono e danno continuamente del non credente a chi semplicemente non crede nella religione cattolica. Che si mettono al di sopra di tutti come se la loro fosse l'unica e sola verità e il resto " non esiste" .
Ma sei o non sei il moderatore di questa sezione o ti svegli solo quando ti fa comodo perché sei di parte....?
E sono sempre gli stessi cavoli in tutti i topic religiosi. Che creano confusione e flame. E mai che li riprendi.
Scusa ma quando ci vuole ci vuole perché siamo stanchi di questo andazzo, e in tanti!
Allora lo dico per tutti i moderatori e in pubblico, no cari miei non in privato, nel topic sulle religioni mettete qualcuno al di sopra delle parti.
E se volete bannatemi pure o cencellatemi, ma siate onesti con voi stessi perché non se ne può più.
Punto.

El,
Gabe quando modera è al di sopra delle parti. Questioni di percezioni.
Gabe è e resterà il moderatore di questa sezione, che ti/vi (visto che fai da avvocato per altri) piaccia o no. Lui olter a conoscere il cristianesimo, ha conoscenze nel paganesimo, esoterismo... Quindi difficilmente lo si può prendere per i fondelli.
Spesso alcuni ci provano e lui giustamente reagisce di dovere.

Se poi a volte la sua presenza viene meno, non è affatto un problema, perché:
1) Esiste il tasto "segnala"
2) Ci sono altri moderatori, me per esempio, che interveniamo SOLO in caso di offesa ad un utente.

Ti dico inoltre che gli stessi "cavoli " ci saranno sempre. E' impossibile escluderli a priori.

Non mi piace questo comportamento di polemica ogniqualvolta c'è qualcosa che non ti va.

Addirittura sei stata coinvolta nel Regolamento della Sezione in essere, pertanto, dovresti ALMENO intuire che c'è qualcuno che cerca di voler collaborare con te.
Evidentemente prevale sempre il lato oscuro della forza, che non ti fa vedere "l'umano" che c'è in lui (in questo specifico caso).

Breve commento sul "voler etichettare le persone":
Questione di educazione e di paura del vuoto.
Paura di non aver chiaro qualcosa.
Ma cosa è chiaro in questo mondo? Mi faccio la domanda e mi dò la risposta: ovvio che una persona religiosa ha le idee molto più chiare sulla Creazione e sull' Uomo rispetto a uno che non lo è.
Se ci si mette in mezzo anche l'esistenzialismo, le due cose sono agli antipodi.

Buona continuazione in questo topic, in cui, anche io come Gabe, mi tiro fuori dalla discussione, in quanto priva di Anima.

Good Bye

Geremia
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2011, 14:05:58 pm da Geremia »

vivere_13

    *
  • Visitatore
« Risposta #393 il: 13 Ottobre 2011, 14:43:10 pm »
Ma cosa è chiaro in questo mondo? Mi faccio la domanda e mi dò la risposta: ovvio che una persona religiosa ha le idee molto più chiare sulla Creazione e sull' Uomo rispetto a uno che non lo è.
quote/geremia

hai detto che ti chiami fuori dalla discussione, ma mi sembra che ci sei entrato con entrambi i piedi..

cosa intendi quando dici una "persona religiosa" ? quando  per te una persona è religiosa?

grazie Patrizio

Offline Nero74

    *
  • Extraterrestre
  • ******
  • Post: 9.594
  • Nibiruano/a 197
  • Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo.
« Risposta #394 il: 13 Ottobre 2011, 14:52:56 pm »
 :uhm: Spiegati meglio Vivere... Cosa vuoi dire? :ermm:
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2011, 20:47:49 pm da Nero74 »

kibe777

    *
  • Visitatore
« Risposta #395 il: 13 Ottobre 2011, 15:13:20 pm »
vivere io capisco dove vuoi arrivare

tu ti domandi....come si puo' essere religiosi se crediamo a modo nostro!!!!

ovvio che il vero religioso (a prescindere dalla religione) segue per filo e per segno quello che la sua dottrina gli impone sia nel bene che nel male!!

ti capisco quando dici  che chi non segue appieno questo regole non si puo' definire un vero religioso
pero' io penso che anche chi non segue una religione in particolare puo' avere un credo....perche secondo me non servono regole o pensieri vari per credere in dio......per credere in dio basta e avanza il nostro cuore.....la nostra anima !!!!

saluti

vivere_13

    *
  • Visitatore
« Risposta #396 il: 13 Ottobre 2011, 15:53:16 pm »
Io mi definisco un CREDENTE... religioso per mè è un credente che si sente di appartenere ad un determinato gruppo che si identifica in un nome assegnato la cosidetta "religione" il problema è che io mi sono staccato dalla religione cristiano cattolica proprio perchè non mi dava una risposta "totale" .. mentre ora che mi ritengo un credente ,  ho trovato le risposte che cercavo ed ho chiuso il cerchio...


kibe777

    *
  • Visitatore
« Risposta #397 il: 13 Ottobre 2011, 16:05:07 pm »
Io mi definisco un CREDENTE... religioso per mè è un credente che si sente di appartenere ad un determinato gruppo che si identifica in un nome assegnato la cosidetta "religione" il problema è che io mi sono staccato dalla religione cristiano cattolica proprio perchè non mi dava una risposta "totale" .. mentre ora che mi ritengo un credente ,  ho trovato le risposte che cercavo ed ho chiuso il cerchio...

 :stretta:

vivere_13

    *
  • Visitatore
« Risposta #398 il: 13 Ottobre 2011, 16:09:57 pm »
All’inizio Dio creò l’Uomo a Sua immagine e somiglianza, esso era Spirito, unito in sé stesso, ma poi l'uomo,
avendo meditato sull'opera della creazione, volle creare anche lui e si separò dal Padre , entrando così
nella sfera della creazione.
E l’Uomo, riguardando nell'acqua il riflesso della propria forma, s'innamorò di lei (creazione della donna ,
che stà a simboleggiare tutta la parte materiale del mondo) e volle possederla e si amarono (alla caduta si deve la creazione della donna, e non a questa la causa della caduta), era “Uno” unito in sé stesso quindi Spirito con agire d’amore, e divenne “Due” anima e corpo, La Vita fu spezzata in due parti, il Bene e il Male. Una metà dell’Infinito Bene fu creduta il Male. Così anche l’uomo fu spezzato: si vergognò di una parte dei suoi pensieri e li nascose.
Il progetto d’amore di Dio è , attraverso i vari secoli di riportare le anime a essere “Uno” dopo aver preso
consapevolezza del mondo della materia e dei corpi , e del possesso.

e questo è il mio credo, forse potrà interessare a pochi ma ... (sono pensieri che ho scritto e accorpato non credo che li troviate in internet)
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2011, 16:18:58 pm da vivere_13 »

vivere_13

    *
  • Visitatore
« Risposta #399 il: 13 Ottobre 2011, 16:20:49 pm »
Sarebbe bello conoscere il motivo l'intento lo scopo, della creazione dato dalla chiesa dall'islam ecc ecc ..credo che qui vi siano tanti religiosi che potranno darci dei lumi in modo da arrivare a comprendere come sarebbe il mondo senza tali religioni..
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2011, 16:22:50 pm da vivere_13 »

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #400 il: 13 Ottobre 2011, 18:23:33 pm »

serve una guida, senza sareste solo dei cantastorie
a te a quanto pare non basta neppure quella, visto l'atteggiamento di arroganza e strafottenza.....la mia, di guida, non ha bisogno di intermediari e mi sta suggerendo saggiamente ed insistentemente di filare via da qui....
:quoto:

...Per chi ancora non lo sapesse, esiste pure la Guida Interiore e Quella è la Vera Guida, ed impegnandosi ci possiamo arrivare tutti...
poi se le guide esterne possono servire a trovarLa ben vengano...ognuno ha il suo Cammino!

COsì però affermi che ci sono tante guide di cui quella vera è quella che dici tu, e inviti gli altri...dici bene con ognuno ha il suo cammino...io ad es. direi sempre per me è così, oppure per me magari, oppure porto la mia esperienza...e secondo me, parlo per tutti, Credenti di tutte le Religioni o non, Atei o non, Agnostici o non, Credo proprio e non....così non si costruisce un dialogo e quindi un rapporto, e se davvero ma dico se davvero ognuno di noi ha la verità ( o pensa di averla ) si sente nel giusto, deve portare Amore e gioia e non fare scappare le persone con le proprie idee o la propria Religione, a volte ci poniamo male, me compreso, e non lasciamo agli altri un dialogo ma lo portiamo a dire cose che sono sicuro non vuole, vedi El ieri ha detto due parole che sicuramente non avrebbe voluto ma che poi ha detto, visto che la discussione era pesante e non ha retto...come è capitato a me con il D. Cinese giorni fa...
Io ho la Bibbia come riferimento, se nessuno dice è falsa, è taroccata, non serve, è un libro come gli altri, non pensiate che si offende Religione e e persona? Così per il Corano, così per il Credo singolo e per tutto...


[/quote]

Il mio carettere......sopporto sopporto poi scoppio all'improvviso.
Vedo il mondo che va male, la gente che si ammazza per le religioni, guarda l'Egitto a cui sono molto affezionata perchè ci sono stata tantissime volte, e mi vien una rabbia.....perchè sono certi atteggiamenti e  anche questi atteggiamenti che vedo qui nel forum di intolleranza verso le credenze differenti dalle tue che hanno portato e portano a tutto ciò.
Uomini sciocchi e supponenti che pensano di avere in mano la verità ma hanno in mano solo il nulla più assoluto.
Uomini sciocchi e supponenti che si fanno strumentalizzare e usare dalle gerarchie religiose, gerarchie corrotte e fuori tempo che se ne stanno sui loro scranni di potere e ricchezze mentre nel mondo si muore.
Il medieovo non è finito perchè non vogliamo farlo finire.
 :pace:
[/quote]

Proprio per quel mondo che non vuoi così, devi sopportare e cercare insieme a tutti un qual cosa, perchè ribadisco...non c'è una Religione, un Credo o cmq sia una persona di sani principi che non voglia un mondo migliore...io non posso escludere l'ateo ( escluderei parte della mia famiglia o di amici a cui tengo ) non posso escludere l'Evangelista, non posso escludere il testimone di geova, nessuno nessuno perchè è normale trovare gente a cui tieni ma che ha un altro Credo, quindi lo facciamo fuori?? Ma allora veramente vogliamo bene??? Se Cristo dice, a me, per me o cmq come pensiero non è male, di Amare tutti, anzi più i nemici che gli amici perchè se no non abbiamo fatto nulla, perchè io non devo Amare El, Vivere, Ajna, Giosuè...perchè non la pensano come me???

Da parte mia, possiamo sempre ripartire, se ho ( ma sicuramente ho ) detto e quindi scritto qualcosa che ha offeso qualcuno, chiedo scusa e siccome non conosco cosa sia il rancore sono pronto a ripartire e cercare un dialogo perchè Credo, e anche voi sicuramente lo Credete, che il mondo ha bisogno di dialogo per il bene di tutti, in fondo o Dio, o gli ufo, o pinco pallino, se siamo quì cmq sia tutti veniamo da esso e tutti nessuno escluso meritiamo rispetto perchè siamo la stessa cosa.

Dopo una serate ( ieri ) una nottata, una mattinata, un primo pomeriggio, la mia riflessione ha portato a questo commento.


Inoltre se per voi va bene possiamo spostarci su Condivisioni sul cammino spirituale in umiltà... che mi sembra più opportuno e non andremmo OT, non perchè l'ho aperto io ma all'inizio l'intento era questo, confronti e riflessioni...

Aggiungo un'ultima cosa, un video che dovrebbe far riflettere tutti:




« Ultima modifica: 13 Ottobre 2011, 18:40:34 pm da mario.rewind »

Stupendoman

    *
  • Visitatore
« Risposta #401 il: 13 Ottobre 2011, 20:12:02 pm »
All’inizio Dio creò l’Uomo a Sua immagine e somiglianza, esso era Spirito, unito in sé stesso, ma poi l'uomo,
avendo meditato sull'opera della creazione, volle creare anche lui e si separò dal Padre , entrando così
nella sfera della creazione.
E l’Uomo, riguardando nell'acqua il riflesso della propria forma, s'innamorò di lei (creazione della donna ,
che stà a simboleggiare tutta la parte materiale del mondo) e volle possederla e si amarono (alla caduta si deve la creazione della donna, e non a questa la causa della caduta), era “Uno” unito in sé stesso quindi Spirito con agire d’amore, e divenne “Due” anima e corpo, La Vita fu spezzata in due parti, il Bene e il Male. Una metà dell’Infinito Bene fu creduta il Male. Così anche l’uomo fu spezzato: si vergognò di una parte dei suoi pensieri e li nascose.
Il progetto d’amore di Dio è , attraverso i vari secoli di riportare le anime a essere “Uno” dopo aver preso
consapevolezza del mondo della materia e dei corpi , e del possesso.

e questo è il mio credo, forse potrà interessare a pochi ma ... (sono pensieri che ho scritto e accorpato non credo che li troviate in internet)
Non fraintendermi come fà quell'altro di cui non ricordo il nome, vorei farti una domanda seria che spero ti faccia nascere un dubbio (anche se chi ha fede purtroppo non ha quasi mai dubbi).
Ma se quello in cui credi te fosse vero, data l'importanza della cosa, non credi che anche il resto della popolazione mondiale debba per forza esserne a conoscenza ed avere la tua stessa fede?
Non so se ho reso l'idea e provo a fare un'esempio, immaginate l'atto di respirare, dato che non respirando si muore tutti respirano. E' talmente importante respirare e ha talmente condizionato la nostra vita dalla nascita alla morte che tutti lo fanno e tutti sanno che senza farlo si muore di asfissia... non dovrebbe essere così anche per la religione, se veramente dicesse il vero? io la penso così e spero che rispettiate anche la mia opinione.

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #402 il: 13 Ottobre 2011, 20:35:38 pm »
All’inizio Dio creò l’Uomo a Sua immagine e somiglianza, esso era Spirito, unito in sé stesso, ma poi l'uomo,
avendo meditato sull'opera della creazione, volle creare anche lui e si separò dal Padre , entrando così
nella sfera della creazione.
E l’Uomo, riguardando nell'acqua il riflesso della propria forma, s'innamorò di lei (creazione della donna ,
che stà a simboleggiare tutta la parte materiale del mondo) e volle possederla e si amarono (alla caduta si deve la creazione della donna, e non a questa la causa della caduta), era “Uno” unito in sé stesso quindi Spirito con agire d’amore, e divenne “Due” anima e corpo, La Vita fu spezzata in due parti, il Bene e il Male. Una metà dell’Infinito Bene fu creduta il Male. Così anche l’uomo fu spezzato: si vergognò di una parte dei suoi pensieri e li nascose.
Il progetto d’amore di Dio è , attraverso i vari secoli di riportare le anime a essere “Uno” dopo aver preso
consapevolezza del mondo della materia e dei corpi , e del possesso.

e questo è il mio credo, forse potrà interessare a pochi ma ... (sono pensieri che ho scritto e accorpato non credo che li troviate in internet)
Non fraintendermi come fà quell'altro di cui non ricordo il nome, vorei farti una domanda seria che spero ti faccia nascere un dubbio (anche se chi ha fede purtroppo non ha quasi mai dubbi).
Ma se quello in cui credi te fosse vero, data l'importanza della cosa, non credi che anche il resto della popolazione mondiale debba per forza esserne a conoscenza ed avere la tua stessa fede?
Non so se ho reso l'idea e provo a fare un'esempio, immaginate l'atto di respirare, dato che non respirando si muore tutti respirano. E' talmente importante respirare e ha talmente condizionato la nostra vita dalla nascita alla morte che tutti lo fanno e tutti sanno che senza farlo si muore di asfissia... non dovrebbe essere così anche per la religione, se veramente dicesse il vero? io la penso così e spero che rispettiate anche la mia opinione.

Dovrebbe ma non è così...scusami se mi permetto, ma questo topic ha alzato troppo i toni, che ne dici se prima cerchiamo tutti un equilibrio e poi rispondiamo alle domande???

Però la domanda che hai posto merita una risposta, anche perchè umilmente si domanda e umilmente si risponde, se possiamo fare questo riprendiamo la discussione...


vivere_13

    *
  • Visitatore
« Risposta #403 il: 13 Ottobre 2011, 21:13:32 pm »
Ma se quello in cui credi te fosse vero, data l'importanza della cosa, non credi che anche il resto della popolazione mondiale debba per forza esserne a conoscenza ed avere la tua stessa fede?
quote/stupendoman

Hai perfettamente ragione, ma questo non implica che tutti debbano chiamare le cose con lo stesso verbo che usiamo noi, ad esempio gli indiani d'america sono praticamente sulla mia lunghezza d'onda , ma chiamavano il loro credo con parole diverse, (e loro erano veramente a stretto contatto con la natura) ,siamo tutti anime di Dio , ma in diversi stadi di crescita per cui è normalissimo che siamo su percorsi diversi... l'importante e prendere coscienza che non possiamo credere di essere semplicemente un mucchio di carne e ossa che mangia dorme tro...ba ecc ecc questo sarebbe il vero male il non illuminarsi il non prendere consapevolezza della nostra somiglianza a Dio..

Inoltre tale consapevolezza è molto personale è qualcosa che prende corpo e forma dentro di noi giorno dopo giorno con la nostra ricerca, per cui possiamo solo dialogare, scambiarci opinioni, ma non possiamo pretendere che gli altri prendano per buone le nostre verità, questo fino a che non le avranno fatte proprie grazie alle loro esperienze più o meno traumatiche e in base alla loro sete di conoscenza.

tutte le cose che ci accadono che noi vediamo come traumatiche e negative nel nostro mondo dei corpi della materia, esse sono miele per le nostre anime.
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2011, 21:25:51 pm da vivere_13 »

el63

    *
  • Visitatore
« Risposta #404 il: 13 Ottobre 2011, 21:24:09 pm »
Geremia dopo pagine e pagine in questo topic e in altri della sezione religiosa in cui si continua a deridere in maniera ironica, ad offendere e a discriminare chi non è cattolico e nessuno interviene, poi ad un tratto ci si butta a capofitto a riprendere chi ha risposto a queste provocazioni beh dimmi tu se sono polemica o no.
Comunque ho continuato a ripetere che sono credente, ma siccome non sono cattolica allora mi hanno forzatamente iclusa come atea, come se fossi una specie  di lebbrosa perché non mi sono catalogata o non appartengo alla religione cattolica. E dopo pagine e pagine di risposte del genere se sbotto sono polemica? Ok allora sono polemica.
La prossima volta che sento era uova dire che qualcosa "non esiste" perché non è ricompreso nella religione cattolica "pigierò" il tastino così siamo tutti contenti. Così farò se continueranno a darmi dell'atea nonostante dica che sono credente perché il mio credo non li soddisfa.  Il fatto è chenon mi piace schiacciare quel tasto, come se fosse fare la spia di nascosto, preferisco dire le cose a tutti  a voce chiara.
Ma le  provocazioni  sono andate avanti in tutti i topic religiosi per giorni nel silenzio dei moderatori.
E sono io la plomemica, va bene.
Faccio polemica se vedo i diritti miei e di molti calpestati da persone senza un minimo di cprensione verso l'altro, arroganti e saccenti. Ma quanto amore per il prossimo hanno dall'alto delle loro verità assolute......
Comunque chiudo qui perché per me non vale la pena andare avanti in queste discussioni assurde.
Comunque lo ripeto avevo risposto a Gabe quando mi aveva chiesto un consiglio ma non ho avuto replica.
Non avró inviato correttamente.
Ma lo ripeto ci vuole una direttiva conclusiva in questo forum affinché nessuno possa più dire o affermare che la sua religione e il suo credo sia superiore agli altri. O che la sua verità sia superiore alle altre. O cose del genere veramente offensive e razziste.
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2011, 11:13:15 am da el63 »