Se non fossero esistite le religioni..

  • 828 Risposte
  • 50450 Visite

Stellinamamma

    *
  • Visitatore
« Risposta #435 il: 14 Ottobre 2011, 12:33:17 pm »
per mario.rewind
non comprendo inciti gli altri al dialogo, e quando io espongo le mie osservazioni ove tra l'altro ho iniziato dicendo che tutte le religioni insegnano a pregare e secondo me in maniera errata, e ho motivato i miei pensieri, poi chiedo di motivare i tuoi e tu mi rispondi non motivando assolutamente le tue argomentazioni per cui io devo prendere per buono un determinato atteggiamento "il pregare" come cosa buona senza una motivazione valida?

ho chiesto di spiegarmela ringraziando anticipatamente invece tu la vedi una provocazione.. ma chi ha la verità in tasca???


Io sono la via, la verità e la vita...lui!!!

Scusami...Credi in Gesù...Gesù non sempre rispondeva, a volte stava zitto...non sono Gesù ( lo dico se no lo riversi contro di me ) ma cerco di seguire il suo esempio, e questo è uno di essi.

Dato che non sono un mago.. posso solo capire che dal tuo non rispondere, non sai il motivo per cui affermi che pregare è cosa buona.. a sto punto lo fai perchè vedi altri che lo fanno e siccome sono la massa deve per forza essere una cosa buona e valida...


Vivere, con tutta la pazienza di cui spesso le mamme sono dotate, ma devi per forza provocare?Ieri sera hai detto che le tue sono innoque domande, e già mi puzzava, ma adesso ho la conferma. Secondo te, la domanda te la rivolto come una frittata (patate e wustel mi riesce bene! :tongue:) può essere mai che se una persona non vuole rispondere per non cadere di nuovo in polemiche sterili che non fanno progredire nessuno, ognuno col suo personale cammino( evolutivo, di Fede, di presa di coscienza o altro ancora...) non ha una risposta?  :-\

Diceva Santa Teresa d’Avila: “La preghiera, altro non è che, un intimo rapporto
di amicizia, un frequente trattenimento da solo a solo con Colui da cui sappiamo di
essere amati”.
Il perchè della preghiera scaturisce dall'amore;chi si ama, ha spesso il bisogno di appartarsi e guardandosi negli occhi dirsi tante cose, magari stretti in un abbraccio. La preghiera così è quindi un bisogno e un'espressione d'amore da parte dell'anima che ama Dio. In Santi infatti , considerati i grandi innamorati di D
io, non facevano che pregare ed erano felici!
Il suo perchè (perchè so che lo richiederai) scaturisce dal dovere. La lode per giustizia a chi è superiore (Dio ovviamente) e gratitudine e ringraziamento vanno a chi ci ha fatto del bene incondizionato ed illimitato e continua a farcelo.
L'essere umano ha poi un continuo bsisogno di nutrirsi e fortificarsi contro le tentazioni, l'anima che nn si alimenta quindi a sufficienza con la preghiera, è destinata a crollare e a cedere le armi nella lotta della vita (per intenderci, quella del bene contro il male).

Se vuoi posso continuare ad argomentare, ma è tutto visibilmente OT in un topic che peraltro di OT ne ha visti troppi.



Stellinamamma

    *
  • Visitatore
« Risposta #436 il: 14 Ottobre 2011, 12:39:40 pm »
Mario continuiamo allora. :pace:
Ribadisco che sono credente, nel senso che credo in un Dio superiore che ha cretao tutto. Gli atei invece non credono che Dio esista.
Non so se cono cattiva o meno......spero di non esserlo fondamentalmente.....ma ho capito che ognuno ha i suoi lati oscuri. Io li ho sperimentati sulla mia pelle, e molti li ho superati . Non tutti.
Per quanto riguarda la catalogazione delle religioni, concordo con Vivere, in quanto da quello che vedo, e parlo della religione cattolica perchè è quella più presente nella mia societò, nonostante tutto ognuno segue una sua religione. Cioè molte persone si dicono cattoliche, ma poi ognuno va per la sua strada, e le strade spesso sono diversissime dalle altre.
Molti, tantissimi che si dicono cattolici oggi sono divorziati, tanto per fare un esempio. E divorziati convinti (nel senso che non è stata una conseguenza presa solo dall'altro coniuge). Come la si mette qui?
Ci sono molte diatribe anche all'interno della chiesa, chi vorrebe accettare queste condizioni e chi no. Ci sono preti che fanno fare la comuinione ai divorziati, altri no. A una mia amica è stato vietato fare la madrina di battesimo, ad un'altra sì. Tutte e due divorziate.
Ma gli esempi sono tantissimi........cioè si dicono cattolici convinti, ma poi per certi versi e situazioni trovano molti pretesti e scusanti personali.......
Dunque anche nelle religioni itituzionalzzate e catalogate ci sono molte personalizazioni? Ognuno va per sè? Per quale motivo? Le regole non possono sempre valere per tutti e tutte le situazioni?


EL le regole dovrebbero valere per tutti e in tutte le situazioni...ma torniamo al discorso di base che continuaimo a fare e rifare. Il male ci segue, ci analizza e ci colpisce nei punti deboli, oggi la famiglia è uno di questi punti deboli, il più colpito anche (a mio avviso). E i preti nel discernimento quotidiano, si trovano ad affrontare situazioni sempre nuove e in evoluzione purtroppo. Spesso anche loro sbagliano. E lo diciamo, e lo ridiaciamo...io lo dico amaramente, ma so anche io di preti che danno la comunione a divorziati, nuovamnete sposati o conviventi. E capisco anche che questo per chi non crede nella religione cattolica, sia un gran bel punto a sfavore. In famiglia non faccio altro che tentare di spiegare che se un prete sbaglia non tutto è sbagliato all'interno della Chiesa. Ma come in questo forum, spesso risulta difficile....

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #437 il: 14 Ottobre 2011, 14:42:12 pm »
per mario.rewind
non comprendo inciti gli altri al dialogo, e quando io espongo le mie osservazioni ove tra l'altro ho iniziato dicendo che tutte le religioni insegnano a pregare e secondo me in maniera errata, e ho motivato i miei pensieri, poi chiedo di motivare i tuoi e tu mi rispondi non motivando assolutamente le tue argomentazioni per cui io devo prendere per buono un determinato atteggiamento "il pregare" come cosa buona senza una motivazione valida?

ho chiesto di spiegarmela ringraziando anticipatamente invece tu la vedi una provocazione.. ma chi ha la verità in tasca???


Io sono la via, la verità e la vita...lui!!!

Scusami...Credi in Gesù...Gesù non sempre rispondeva, a volte stava zitto...non sono Gesù ( lo dico se no lo riversi contro di me ) ma cerco di seguire il suo esempio, e questo è uno di essi.

Dato che non sono un mago.. posso solo capire che dal tuo non rispondere, non sai il motivo per cui affermi che pregare è cosa buona.. a sto punto lo fai perchè vedi altri che lo fanno e siccome sono la massa deve per forza essere una cosa buona e valida...

Lo sai che sei un provocatore??? Riflettici...parli parli e poi...

m4d

    *
  • Visitatore
« Risposta #438 il: 14 Ottobre 2011, 14:43:48 pm »
tutti voi religiosi siete dei cavolo di provocatori

vivere_13

    *
  • Visitatore
« Risposta #439 il: 14 Ottobre 2011, 14:49:20 pm »
rispondo a stellinamamma

Se vuoi per forza vedere polemica in una domanda fallo pure, ma forse la polemica scaturisce dalla tua pseudo convinzione che la domanda è stupida perchè la risposta è ovvia, ma fino ad ora di risposte ovvie sulla domanda di cosa facciamo quando preghiamo ed il perchè non nè ho ricevuta nemmeno una, mi sembra di essere a quei dibattiti politici in cui il politico di turno parlava un ora  e quando aveva finito ti rendevi conto che non aveva detto un bel niente..

per quanto riguarda: questa tua frase,
"I Santi infatti , considerati i grandi innamorati di Dio, non facevano che pregare ed erano felici!"

Chi ha deciso che costoro siano considerati santi?? è per quale motivo? se osservi le santificazioni a volte fanno molto .. pensare.. hai come la sensazione che ogni tanto venga creato un santo per poi pregarlo.. (come se non fossimo già pieni ..ci vorrebbero una decina di calendari) se gaurdo ad esempio la santificazione di Giovanni Paolo II ad esempio è stat accelerata e i presupposti tirati molto per le orecchie... forse perchè in tale momento storico ve ne era un impellente bisogno di un bel santo???

Capisco che quando si è .. passati a miglior vita .. si afferma che eravamo tutti buoni e bravi ma che significa santi??

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #440 il: 14 Ottobre 2011, 14:57:12 pm »
Mario continuiamo allora. :pace:
Ribadisco che sono credente, nel senso che credo in un Dio superiore che ha cretao tutto. Gli atei invece non credono che Dio esista.
Non so se cono cattiva o meno......spero di non esserlo fondamentalmente.....ma ho capito che ognuno ha i suoi lati oscuri. Io li ho sperimentati sulla mia pelle, e molti li ho superati . Non tutti.
Per quanto riguarda la catalogazione delle religioni, concordo con Vivere, in quanto da quello che vedo, e parlo della religione cattolica perchè è quella più presente nella mia societò, nonostante tutto ognuno segue una sua religione. Cioè molte persone si dicono cattoliche, ma poi ognuno va per la sua strada, e le strade spesso sono diversissime dalle altre.
Molti, tantissimi che si dicono cattolici oggi sono divorziati, tanto per fare un esempio. E divorziati convinti (nel senso che non è stata una conseguenza presa solo dall'altro coniuge). Come la si mette qui?
Ci sono molte diatribe anche all'interno della chiesa, chi vorrebe accettare queste condizioni e chi no. Ci sono preti che fanno fare la comuinione ai divorziati, altri no. A una mia amica è stato vietato fare la madrina di battesimo, ad un'altra sì. Tutte e due divorziate.
Ma gli esempi sono tantissimi........cioè si dicono cattolici convinti, ma poi per certi versi e situazioni trovano molti pretesti e scusanti personali.......
Dunque anche nelle religioni itituzionalzzate e catalogate ci sono molte personalizazioni? Ognuno va per sè? Per quale motivo? Le regole non possono sempre valere per tutti e tutte le situazioni?

El io posso solo dirti cosa ne penso, la mia Religone dice una cosa ma molti che si dicono Cattolici non la fanno, uno perchè Cattolico si nasce ( e quindi vengo al tuo discorso ) e due per ignoranza.
Mi spiego, nasco Cattolico ma poi non faccio ciò che dovrei, resto Cattolico nelle carte ma nella vita no perchè appunto faccio cose che non dovrei se fossi realmente come mi dice la mia Religione, il divorzio ad es. non dovrebbe esistere, ma ci sono, quindi vai a sposarti ma non sai il significato...c'è da dire anche che molti ( vedi me anche se non sono divorziato ) hanno una conversione magari dopo il divorzio, ecco li se davvero ti ritieni Cattolico dovresti attenerti a certe "Regole" come non avere il compagno/a e quindi rimanere casto/a, ci sono anche altri peccati come ad es. vai in Chiesa e poi dalla mattina alla sera non fai altro che sparlare, potrei portare mille esempi.
Ignoranza...ce n'è molta, la mia Religione ci fa conoscere il male e come non seguirlo, molta gente ha al collo nella collana il Crocifisso e il corno, molti danno retta all'oroscopo, molti odiano...

El la mia Religione ma come qualsiasi Religione oppure il tuo Credo sono diciamo perfetti, l'uomo poi la rende squallida...la Chiesa, la Chiesa è la casa di Cristo, ma poi ci sono Preti peccatori, la Chiesa è nata perfetta, l'uomo la ridicolizza.

Quindi più che la Religione dovremmo parlare del Cattolico, del musulmano, del buddista...

Offline Nero74

    *
  • Extraterrestre
  • ******
  • Post: 9.594
  • Nibiruano/a 197
  • Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo.
« Risposta #441 il: 14 Ottobre 2011, 14:59:05 pm »
:uhm: Mi sa, mi sa, che questo Topic farà la Fine del Topo... e cioè ha ancora Breve Vita!

Quindi, lo dico a Tutti! o vi date una Calmata e vi Rispettiate a Vicenda... o la Guerra Santa ve la do Io chiudendovi i Battenti! Intesi! :mad: :mad: :mad: :testata:



E basta con le Provocazioni... chi professa un Credo... lo fa con Amore e Devozione... e porge sempre l'Altra Guancia come Esempio verso il Prossimo... :dizzy: cap6

Spero che ritorniate sui vostri passi e sulla "Retta Via"!!!


 :mad:

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #442 il: 14 Ottobre 2011, 15:04:02 pm »
tutti voi religiosi siete dei cavolo di provocatori

Cavolo...non lo sapevo e grazie a te ora lo so...quindi tu sei Santo, non sei provocatore.

Ma il cavolo cos'è???

:uhm: Mi sa, mi sa, che questo Topic farà la Fine del Topo... e cioè ha ancora Breve Vita!

Quindi, lo dico a Tutti! o vi date una Calmata e vi Rispettiate a Vicenda... o la Guerra Santa ve la do Io chiudendovi i Battenti! Intesi! :mad: :mad: :mad: :testata:



E basta con le Provocazioni... chi professa un Credo... lo fa con Amore e Devozione... e porge sempre l'Altra Guancia come Esempio verso il Prossimo... :dizzy: cap6

Spero che ritorniate sui vostri passi e sulla "Retta Via"!!!


 :mad:

Ci stavamo provando...ma poi se si inserisce una persona che non ha quasi mai commentato quì e insinua...offende...penso che il topic dovrebbe rimanere aperto, ma il soggetto in causa magari magari...tra l'altro già è chiuso di suo, se lo chiudete del tutto, magari a via di cavolo riflette!!!

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #443 il: 14 Ottobre 2011, 15:06:25 pm »
rispondo a stellinamamma

Se vuoi per forza vedere polemica in una domanda fallo pure, ma forse la polemica scaturisce dalla tua pseudo convinzione che la domanda è stupida perchè la risposta è ovvia, ma fino ad ora di risposte ovvie sulla domanda di cosa facciamo quando preghiamo ed il perchè non nè ho ricevuta nemmeno una, mi sembra di essere a quei dibattiti politici in cui il politico di turno parlava un ora  e quando aveva finito ti rendevi conto che non aveva detto un bel niente..

per quanto riguarda: questa tua frase,
"I Santi infatti , considerati i grandi innamorati di Dio, non facevano che pregare ed erano felici!"

Chi ha deciso che costoro siano considerati santi?? è per quale motivo? se osservi le santificazioni a volte fanno molto .. pensare.. hai come la sensazione che ogni tanto venga creato un santo per poi pregarlo.. (come se non fossimo già pieni ..ci vorrebbero una decina di calendari) se gaurdo ad esempio la santificazione di Giovanni Paolo II ad esempio è stat accelerata e i presupposti tirati molto per le orecchie... forse perchè in tale momento storico ve ne era un impellente bisogno di un bel santo???

Capisco che quando si è .. passati a miglior vita .. si afferma che eravamo tutti buoni e bravi ma che significa santi??


El...volevamo provarci, ma si continua purtroppo in un senso...da parte mia ritiro la truppa, qualsiasi commento lo lascio a chi di dovere!!!

Offline Nero74

    *
  • Extraterrestre
  • ******
  • Post: 9.594
  • Nibiruano/a 197
  • Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo.
« Risposta #444 il: 14 Ottobre 2011, 15:29:15 pm »
Si Mario! ma se non c'è qualcuno che Inizia a non Rispondere più alle Provocazioni... qui non si finisce più e si va avanti ad Oltranza.... :uhm: :dizzy:

Quindi vi Esorto a non Agire con l'esempio "dell'Occhio per occhio e Dente per dente".... :dizzy: :uhm:

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #445 il: 14 Ottobre 2011, 15:33:57 pm »
Si Mario! ma se non c'è qualcuno che Inizia a non Rispondere più alle Provocazioni... qui non si finisce più e si va avanti ad Oltranza.... :uhm: :dizzy:

Quindi vi Esorto a non Agire con l'esempio "dell'Occhio per occhio e Dente per dente".... :dizzy: :uhm:


Certo, se leggi un pò su io ho detto che non rispondo a provocazioni, ma l'hanno presa come un fattore stupido...ho continuato dicendo che non rispondo ad ulteriori provocazioni...

Cerco di fare il possibile, se lo facessimo tutto il gioco è fatto.

Cmq grazie, perchè una strigliata a volte non fa mai male...con la speranza che tutti possiamo capire!

vivere_13

    *
  • Visitatore
« Risposta #446 il: 14 Ottobre 2011, 15:36:31 pm »
Mi rialaccio anche al discorso che ho letto tra le varie risposte e vale a dire che mussulmani si nasce e così pure cattolici ecc ecc.. tale affermazione che è pura realta attuale e da vari secoli, purtroppo è una dimostrazione che se non fossero esistite le religioni forse vi sarebbe più liberta di pensiero ed espressione, perchè io la vedo una cosa assurda il fatto che siccome nasco in arabia devo essermi inculcata la religione islamica ed io vado in giro per il mondo convintissimo che sia quella più vera in assoluto, mentre se nasco a roma vengo iniziato al cattolicesimo e faccio la medesima cosa del mussulmano.. per cui poi mi ritrovo chiuso mentalmente nel mio orto.. e sono pochi coloro che riescono a veder oltre l'orto creato con anni anni di...  voi che ne pensate??

el63

    *
  • Visitatore
« Risposta #447 il: 14 Ottobre 2011, 15:47:36 pm »
Stellina non ho fatto quel discorso per dare punti a favore o sfavore. Ma per fare un ragionamento più allargato sulle religioni, che danno sempre  delle regole, poi però appena si abbassa la guardia ognuno va per la sua strada.  Si fa la sua religione ad hoc, personalizzata.  La cosa va bene si deriva da un percorso di crescita e non di comodo.
Per me per esempio il divorzio potrebbe anche andare bene, ci sono situazioni penose e altre che lo consigliano, ma è un mio ragionamento non di mio comodo perchè tanto non sono nè sposata nè divorziata.........
In tutte le religioni sono pochi quelli che seguono le regole con convinzione, il resto le segue se ha il fucile puntato, ma quando appunto la guardia si abbassa ognuno fa quello che più gli aggrada, secondo il suo personale comodo......

Offline screening

    *
  • Extraterrestre
  • ******
  • Post: 8.111
  • Nibiruano/a 595
  • Utamur ergo parcius, verbis, cibis et potibus
« Risposta #448 il: 14 Ottobre 2011, 15:51:39 pm »
Mi rialaccio anche al discorso che ho letto tra le varie risposte e vale a dire che mussulmani si nasce e così pure cattolici ecc ecc.. tale affermazione che è pura realta attuale e da vari secoli, purtroppo è una dimostrazione che se non fossero esistite le religioni forse vi sarebbe più liberta di pensiero ed espressione, perchè io la vedo una cosa assurda il fatto che siccome nasco in arabia devo essermi inculcata la religione islamica ed io vado in giro per il mondo convintissimo che sia quella più vera in assoluto, mentre se nasco a roma vengo iniziato al cattolicesimo e faccio la medesima cosa del mussulmano.. per cui poi mi ritrovo chiuso mentalmente nel mio orto.. e sono pochi coloro che riescono a veder oltre l'orto creato con anni anni di...  voi che ne pensate??
:quoto:
Ti quoto. Non ho letto tutto il thread e, generalmente non ne leggo di religiosi dato che degenerano sempre in fanatismi tipo calcistici.
Però ho letto il tuo ultimo pensiero e, utopisticamente, saremmo tutti più liberi, con il problema però che la maggioranza non vuole la libertà: nasce pecora e muore cotta.  cap4  :rolleyes:

vivere_13

    *
  • Visitatore
« Risposta #449 il: 14 Ottobre 2011, 16:02:12 pm »
Credo altresì che se non fossero esistite le religioni, coloro che si identificano in esse sarebbero molto più liberi mentalmente tanto essere in grado di dialogare con tutti e cercare di cogliere da tutti il cosidetto buono che ti faccia crescere interiormente, invece provate voi a parlare con un islamico della sua religione, annuira con latesta nell'attesa che abbiate finito in modo da poter non ascoltarvi più... perchè per il solo fatto che voi vogliate parlarne per lui è una provocazione... tale modo di vedere lo riscontriamo in tutti i praticanti con livelli diversi relativamente alla soglia della loro percezione delle provocazioni.