Se non fossero esistite le religioni..

  • 828 Risposte
  • 50520 Visite

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #315 il: 11 Ottobre 2011, 23:44:19 pm »
poi una cosa non capisco e vorrei che qualche credente me la spiegasse...perchè sono costretto a credere in tutto ciò che fa parte di una religione se VOGLIO ESSERE UN CREDENTE? mi spiego...un vero credente secondo voi dovrebbe credere in tutto ciò che fa parte della religione...bibbia, Gesù, vangelo, papa, chiesa, eucarestia, sacra sindone ecc....altrimenti è escluso dalla cerchia, non è credente...basta che qualcuno dice "guardate che io credo in Gesù, ma la sindone è un falso" che subito i credenti ti danno dell'eretico o del credente "incompleto", peccatore, confuso ecc....chi più ne ha più ne metta...della serie, o mi abbracci tutto o sei fuori dal cerchio...mbè, ora vi chiedo...MA NON SONO LIBERO DI PRENDERE IL MEGLIO DELLA RELIGIONE CRISTIANA (o mussulmana, o entrambe!), CIò CHE SECONDO ME è CREDIBILE E BUONO, E FARMI UNA RELIGIONE PROPRIA??? UN MIO CREDO? UNA MIA FILOSOFIA DI VITA? SENZA RENDERE CONTO A NESSUNO??????? senza etichettarmi ed essere etichettato da altri?


Speravo in una risposta al precedente post dove ho cercato di dialogare in modo sereno ( visto che forse sono stato un pò come dici tu esagerato ).

Tu puoi fare tutto quello che vuoi perchè sei libero...questo è Amore, Dio che ci lascia liberi...però permettimi che se prendi il buono tra tutte le Religioni o tra alcune Religioni, fai confusione ed io sono in dovere di dirtelo, che poi tu lo faccia è un altro discorso.
Se tu sei un Cristiano, vai a Messa però Pregare per te non ha senso, ti Confessi ma la Sacra Sindone è falsa, leggi la Bibbia ma solo ciò che ritieni giusto leggere...non è che sei fuori dal cerchio, ma non puoi ritenerti un Cristiano tutto quà.
L'ho detto prima, se ognuno si fa un Credo...prova ad immaginare cosa si crea nel mondo.
Da parte mia sono in dovere di dire come stanno le cose ( tu dirai per te, ok per me )...perchè prima ero come te e qualcuno che oggi è come me, mi ha aperto gli occhi, quindi per Amore di Dio, pensa ciò che vuoi, che sono presuntuoso, che sono fissato, che sono pazzo, ma ho il dovere di dire ciò che Gesù Cristo ha fatto in me...ma attenzione, non sto dicendo che sono perfetto o che sono salvo, sono in cammino che è fatto di salite, di discese, ma fatto accando a colui che permettimi, è il Creatore.






vivere_13

    *
  • Visitatore
« Risposta #316 il: 11 Ottobre 2011, 23:45:20 pm »
poi una cosa non capisco e vorrei che qualche credente me la spiegasse...perchè sono costretto a credere in tutto ciò che fa parte di una religione se VOGLIO ESSERE UN CREDENTE?
quote/ceresfelipe

hai ragione , ma se osservi tutto ciò non è solo un problema nell'ambito diciamo spirituale/religioso, è una prassi un modo di far sentire escluse le persone perpetuato a tutti i livelli della società la famosa paura del non uguale per cui poi si ha la paura di non essere allineati al vivere comune , e facciamo sforsi inverosimili per avere cosidetti beni e comodità che ci facciano sentire alla pari del nostro vicino, che però alla fine se facciamo il conto dello sforzo per averli non vedo in essi molta comodità...

risp a stellinamamma
in che senso ancora vivo?'
credo che andremmo molto fuori topic ed inoltre dovremmo tornare agli albori della religione cattolica/cristiana prima del concilio di nicea del 325 d.c quando la chiesa professava la reincarnazione...
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2011, 23:47:37 pm da vivere_13 »

Stellinamamma

    *
  • Visitatore
« Risposta #317 il: 11 Ottobre 2011, 23:45:42 pm »
poi una cosa non capisco e vorrei che qualche credente me la spiegasse...perchè sono costretto a credere in tutto ciò che fa parte di una religione se VOGLIO ESSERE UN CREDENTE? mi spiego...un vero credente secondo voi dovrebbe credere in tutto ciò che fa parte della religione...bibbia, Gesù, vangelo, papa, chiesa, eucarestia, sacra sindone ecc....altrimenti è escluso dalla cerchia, non è credente...basta che qualcuno dice "guardate che io credo in Gesù, ma la sindone è un falso" che subito i credenti ti danno dell'eretico o del credente "incompleto", peccatore, confuso ecc....chi più ne ha più ne metta...della serie, o mi abbracci tutto o sei fuori dal cerchio...mbè, ora vi chiedo...MA NON SONO LIBERO DI PRENDERE IL MEGLIO DELLA RELIGIONE CRISTIANA (o mussulmana, o entrambe!), CIò CHE SECONDO ME è CREDIBILE E BUONO, E FARMI UNA RELIGIONE PROPRIA??? UN MIO CREDO? UNA MIA FILOSOFIA DI VITA? SENZA RENDERE CONTO A NESSUNO??????? senza etichettarmi ed essere etichettato da altri?


Libero di far questo ed altro....
se parli di una religione che prenda il meglio di ognuna
non ho detto questo....ho detto il meglio della religione cristiana (o mussulmana, o entrambe)....che è diverso....il senso del post mi pare sia ovvio, al di là di questa frase...ognuno può farsi una propria filosofia di vita senza essere etichettato, giudicato, escluso ecc...? sono un peccatore se credo che la bibbia ha una credibilità pari allo Gilgamesh o all'Odissea???? non mi pare cavolo...questo mi fa arrabbiare, la chiusura mentale e l'etichettatura di alcuni religiosi


La risposta la sai già, almeno quella che posso darti io. La tua libertà poi è ovvia, ognuno di noi è libero di scegliere che strada prendere, nessuno obbliga nessuno. E poi scusa ma ti arrabbi perchè nn vuoi essere etichettato (ti assicuro che nn uso etichette, ma parlo chiaramente e se per me e quello in cui credo, uno sbaglia, ripeto ho il dovere di dirlo) o perchè vuoi poter dire che la bibbia e l'odissea sn libri allo stesso livello???

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #318 il: 11 Ottobre 2011, 23:52:42 pm »
@ Ajna

Scusami...c'è del tenero tra di noi, vedi i colori che uso, vedi il fatto che spesso mi riprendi ma fai la dolce con un visino....ma è un pò tardi per leggere il papello che hai scritto, quindi lo leggo domani e magari se ho la possibilità do una risposta...quindi non è passato inosservato, ma non avrei tanta concentrazione al momento per rispondere.

Offline Ajna

    *
  • Mammifero
  • *****
  • Post: 815
  • Nibiruano/a 9
« Risposta #319 il: 12 Ottobre 2011, 00:01:02 am »
@ Ajna

Scusami...c'è del tenero tra di noi, vedi i colori che uso, vedi il fatto che spesso mi riprendi ma fai la dolce con un visino....ma è un pò tardi per leggere il papello che hai scritto, quindi lo leggo domani e magari se ho la possibilità do una risposta...quindi non è passato inosservato, ma non avrei tanta concentrazione al momento per rispondere.
C'è del tenero tra di noi? Meno male che so che scherzi.... :grin:
Per il papiro non ti preoccupare, leggilo pure quando vuoi, è solo uno spunto di riflessione che so che non raccoglierà molti plausi, ma avevo voglia di condividerlo perchè rispecchia abbastanza le mie idee.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2011, 00:03:09 am da Ajna »

CERESFELIPE

    *
  • Visitatore
« Risposta #320 il: 12 Ottobre 2011, 00:06:59 am »
poi una cosa non capisco e vorrei che qualche credente me la spiegasse...perchè sono costretto a credere in tutto ciò che fa parte di una religione se VOGLIO ESSERE UN CREDENTE? mi spiego...un vero credente secondo voi dovrebbe credere in tutto ciò che fa parte della religione...bibbia, Gesù, vangelo, papa, chiesa, eucarestia, sacra sindone ecc....altrimenti è escluso dalla cerchia, non è credente...basta che qualcuno dice "guardate che io credo in Gesù, ma la sindone è un falso" che subito i credenti ti danno dell'eretico o del credente "incompleto", peccatore, confuso ecc....chi più ne ha più ne metta...della serie, o mi abbracci tutto o sei fuori dal cerchio...mbè, ora vi chiedo...MA NON SONO LIBERO DI PRENDERE IL MEGLIO DELLA RELIGIONE CRISTIANA (o mussulmana, o entrambe!), CIò CHE SECONDO ME è CREDIBILE E BUONO, E FARMI UNA RELIGIONE PROPRIA??? UN MIO CREDO? UNA MIA FILOSOFIA DI VITA? SENZA RENDERE CONTO A NESSUNO??????? senza etichettarmi ed essere etichettato da altri?


Libero di far questo ed altro....
se parli di una religione che prenda il meglio di ognuna
non ho detto questo....ho detto il meglio della religione cristiana (o mussulmana, o entrambe)....che è diverso....il senso del post mi pare sia ovvio, al di là di questa frase...ognuno può farsi una propria filosofia di vita senza essere etichettato, giudicato, escluso ecc...? sono un peccatore se credo che la bibbia ha una credibilità pari allo Gilgamesh o all'Odissea???? non mi pare cavolo...questo mi fa arrabbiare, la chiusura mentale e l'etichettatura di alcuni religiosi


La risposta la sai già, almeno quella che posso darti io. La tua libertà poi è ovvia, ognuno di noi è libero di scegliere che strada prendere, nessuno obbliga nessuno. E poi scusa ma ti arrabbi perchè nn vuoi essere etichettato (ti assicuro che nn uso etichette, ma parlo chiaramente e se per me e quello in cui credo, uno sbaglia, ripeto ho il dovere di dirlo) o perchè vuoi poter dire che la bibbia e l'odissea sn libri allo stesso livello???
no, mi arrabbio perchè fondamentalmente ancora non riusciamo ad uscire dal medioevo...perchè i fedeli vanno dietro una chiesa che ormai ha le mani in pasta ovunque...politica, banche, industrie, e per giunta da poco ho scoperto anche OSPEDALI: http://www.repubblica.it/economia/2011/10/07/news/san_raffaele_le_banche_concedono_il_credito-22865996/?rss
mi arrabbio perchè nonostante ciò, ci sono migliaia di fedeli che ancora vanno dietro alla chiesa...nonostante essa predichi bene e razzoli male...vedo crocifissi d'oro, scarpe prada, cappelli costosi...dov'è finita l'umiltà e la carità di Gesù? dov'è finito il San Francesco che andava scalzo a lodare la natura? se solo ci fossero (mi andrebbero bene anche i loro sostituti) io crederei...ma ciò che vedo è ben altro...perciò ti dico che prendo il meglio della religione, il resto per me è solo una cornice d'oro...di un quadro bellissimo ormai scomparso....voi abbracciate una religione, quella cattolica, che ormai è stata infangata...da millenni...e con essa abbracciate anche il fango, è inevitabile...perchè voi stessi ammirate la chiesa, ammirate il papa, ammirate i vescovi...non ammirate solo il messaggio d'amore di Gesù, il messaggio di carità...ma abbracciate tutto, anche quelli che hanno le mani in pasta ovunque e che mentre gli italiani non arrivano a fine mese, loro navigano nel denaro...voi anche quando la scienza vi ha dimostrato che la sindone è una reliquia falsa, continuate cmq a crederci....io dico solo una cosa...quando una mela è marcia, non me la mangio tutta, ma con il coltello ricavo il mangiabile....mi piacerebbe che tutti in Italia ragionassero così per liberarci dal peso del vaticano che grava economicamente sullo stato, su di noi, ma soprattutto incatena mentalmente e in maniera impercettibile le persone...

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #321 il: 12 Ottobre 2011, 00:10:00 am »
@ Ajna

Scusami...c'è del tenero tra di noi, vedi i colori che uso, vedi il fatto che spesso mi riprendi ma fai la dolce con un visino....ma è un pò tardi per leggere il papello che hai scritto, quindi lo leggo domani e magari se ho la possibilità do una risposta...quindi non è passato inosservato, ma non avrei tanta concentrazione al momento per rispondere.
C'è del tenero tra di noi? Meno male che so che scherzi.... :grin:
Per il papiro non ti preoccupare, leggilo pure quando vuoi, è solo uno spunto di riflessione che so che non raccoglierà molti plausi, ma avevo voglia di condividerlo perchè rispecchia abbastanza le mie idee.


ahahahhaha papiro...ho scritto papello e non papiro!!!

Cmq ovvio che scherzo era riferito al fatto che anche se amichevolmente, non siamo mai d'accordo neanche sul colore della scrittura...se aggiungi che è presente anche mia moglie, rafforza lo scherzo, ma mi piace essere così...scherzare, fare il simpatico diciamo...e a volte come dice l'amico Birra...ahahahah Ceresfelipe...mi piace fare il presuntuoso...dai vado a nanna che già nn connetto più.

Buonanotte a tutti, ci si legge domani...Vivere compagno dei miei pomeriggi, a domani...e preparati un argomento così ti interrogo...ma sappi che prenderai un 2 a priori!!!

mario.rewind

    *
  • Visitatore
« Risposta #322 il: 12 Ottobre 2011, 00:14:00 am »
@ CERESFELIPE

ti rispondo domani perchè ho sonno, però posso dirti prima di andare che io ammiro, anzi termine esatto è Adoro...quindi Adoro Gesù Cristo, la Chiesa è la casa di Cristo non l'istituzione, l'istituzione quindi gli uomini, pagheranno per ciò che hanno fatto...

Cmq a parte tutto, oggi è stato un piacere dialogare con tutti voi...buonanotte.

CERESFELIPE

    *
  • Visitatore
« Risposta #323 il: 12 Ottobre 2011, 00:24:03 am »
@ CERESFELIPE

ti rispondo domani perchè ho sonno, però posso dirti prima di andare che io ammiro, anzi termine esatto è Adoro...quindi Adoro Gesù Cristo, la Chiesa è la casa di Cristo non l'istituzione, l'istituzione quindi gli uomini, pagheranno per ciò che hanno fatto...

Cmq a parte tutto, oggi è stato un piacere dialogare con tutti voi...buonanotte.
per me la casa di Cristo è in qualsiasi cosa è buono o positivo...da un giovane che aiuta una vecchietta ad attraversare la strada, alla bellezza di un tramonto...se poi i cristiani hanno bisogno di una casa per incontrarsi, discutere e pregare, mbè...lo possono fare anche privatamente a costo zero..va bene anche una cantina, un garage...e sopratutto senza una guida spirituale...che ci guadagna anche sopra...ognuno è guida di se stesso, se non riesce a guidarsi si fa aiutare da un altro A COSTO ZERO...ma lo sai che io una bella discussione di fede, una preghiera e una raccolta fondi per i poveri ME LA FAREI INSIEME AD ALTRI CRISTIANI? solo che poi dove devo andare? in chiesa....e inizio a vedere l'oro, il cestino, il funerale con la predica di 3 minuti perchè la famiglia del defunto era povera ecc...ecc...e allora mi dico...QUESTA è LA CASA DI GESù? qui io dovrei pregare? dovrei abbracciare questa ipocrisia? ma per cortesia....se solo Gesù tornasse in vita (e spero che lo faccia), andrebbe a predicare in vaticano contro i vescovi come faceva contro i maestri ebrei nel tempio di Gerusalemme!
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2011, 00:28:31 am da CERESFELIPE »

CERESFELIPE

    *
  • Visitatore
« Risposta #324 il: 12 Ottobre 2011, 00:50:36 am »
e ti dirò di più...non vado in chiesa nemmeno a pasqua e a natale, dove la gente SI COMPRA I VESTITI APPOSTA PER ANDARCI! io ci andrei in tuta al prossimo Natale! non sarebbe più coerente? poi magari durante la messa qualche amico rivestito mi chiede "ehi ma sei impazzito? perchè sei venuto in tuta?" e io griderò ad alta voce "SONO VENUTO IN TUTA PERCHè CON I SOLDI PER COMPRARE UN NUOVO VESTITO HO PRESO I REGALI PER I BAMBINI DELL'ORFANOTROFIO"....allora tutti si gireranno verso di me e mi guarderanno come il vescovo guardava San Francesco mentre si spogliava....così in una sera, con un semplice gesto, faccio aprire gli occhi a 100, 200 persone che sono state accecate dalla chiesa, che ne dite? E' da fare sto esperimento, mi farei anche 2 risate a guardare le facce della gente che si sente in colpa e riflette....
Il giorno che nasce Gesù è diventato un giorno per rivestirsi e mangiare le lenticchie e la pasqua, giorno in cui resuscita, per rivestirsi e mangiare l'agnello...in più sono 2 giorni in cui anche il non cattolico deve andare in chiesa...perchè va tutta la famiglia, tutto il paese...quindi...dunque la chiesa si riempie, e il cestino delle offerte anche....ecco, gira tutto intorno ai $..e la religione non è altro che il braccio che la chiesa allunga sulla popolazione per arraffare fedeli e fare cassa
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2011, 00:53:09 am da CERESFELIPE »

kibe777

    *
  • Visitatore
« Risposta #325 il: 12 Ottobre 2011, 01:49:05 am »
@ CERESFELIPE
...se poi i cristiani hanno bisogno di una casa per incontrarsi, discutere e pregare, mbè...lo possono fare anche privatamente a costo zero..va bene anche una cantina, un garage...e sopratutto senza una guida spirituale...che ci guadagna anche sopra...ognuno è guida di se stesso, se non riesce a guidarsi si fa aiutare da un altro A COSTO ZERO...ma lo sai che io una bella discussione di fede, una preghiera e una raccolta fondi per i poveri ME LA FAREI INSIEME AD ALTRI CRISTIANI? solo che poi dove devo andare? in chiesa....e inizio a vedere l'oro, il cestino, il funerale con la predica di 3 minuti perchè la famiglia del defunto era povera ecc...ecc...e allora mi dico...QUESTA è LA CASA DI GESù? qui io dovrei pregare? dovrei abbracciare questa ipocrisia? ma per cortesia

ceres ma ti sei reso conto dell'enormita della cavolata che hai sparato???

la gente non ha bisogno di una guida spirituale????
la gente ha SEMPRE avuto bisogno di una guida spirituale....sin da quando l'uomo e' sulla terra !!

una  riunione in cantina invece che andare in chiesa???? nemmeno ti rispondo!!!

ora parliamo chiaramente.....cosa fa di male la gente se va in chiesa a pregare e seguira la messa????

cosa dice di male un prete durante una messa ??????

io non ho mai sentito un prete (anche perche son 20 anni comeminimo che nn torno in chiesa pensa un po') dire:

spaccate il muso a chi vi sta antipatico.....ammkazzate e rubate a piacimento ...ecc ecc.....in fin dei conti durante la messa il prete cerca solo di far capire cosa e' bene e cosa no ....religiosamente parlando ma anche moralmente !!!!

non ci trovo nulla di strano che mi faccia gridare allo scandalo !!

stai facendo un po' troppa confusione con i valori della religione e della cristianita'  con il potere della chiesa (vaticano)
anche io sono contro il  vaticano ....scoppiasse in questo momento farei i salti di gioia....ma non associo il vaticano (intesa come istituzione ecc ecc) con una normale messa della domenica fatta in una normalissima chiesa di citta' o paese dove il prete e' COSTRETTO ad attingere nella cassetta delle offerte quando i grandi vescovi cardinali e compagnia bella nuotano nell'oro!!!!

prova a guardarla sotto questo punto di vista :
 il vaticano e' uno stato a parte e come gli altri stati ha tutte le sue regioni (chiese ) e cittatini (preti)
ai quali passano le briciole mentre loa casta (vescovi e compagnia) se la spassano a gogo
!!!
e' sempre la solita storia....anzi la solita legge .....quella del MENGA !!!!


Tux

    *
  • Visitatore
« Risposta #326 il: 12 Ottobre 2011, 08:20:06 am »
se ho chiesto ad el di che religione fosse è perchè lei si è dimostrata agnostica, l'agnosticismo tuttavia è una conseguenza dell'esistenza delle religioni, quindi quando lei sostiene che sarebbe meglio un mondo privo di esse va contro quello che è ...per farla breve non sa neanche di cosa parla, ergo non è attendibilequote/Tux

potrebbe essere il contrario, perche se una persona è arrivata ad essere oltre alle religioni significa che essa stessa è la propria religione, per cui nelle risposte potrebbe essere piu imparziale di coloro che si sentono di appartenere ad una religione, tipo uno islamico tendenzialmente darebbe risposte di parte.. per cui sarebbe egli meno "attendibile"
Ps ho riportato il termine  "attendibile" proprio per far comprendere quanto possa essere odioso sentirsi dire che i nostri pensieri non sono attendibili, occorre Pensiero Libero e menti aperte prive di pregiudizi, non dico affatto tolleranza, perchè se tolleriamo significa che ci crediamo migliori di coloro che tolleriamo, mentre nessuno è migliore degli altri.


essa stessa la propria religione...ma che senso ha??????

è quello che mi chiedo anch'io e mi hanno dato del preistorico : |

Tux

    *
  • Visitatore
« Risposta #327 il: 12 Ottobre 2011, 08:20:58 am »
se ho chiesto ad el di che religione fosse è perchè lei si è dimostrata agnostica, l'agnosticismo tuttavia è una conseguenza dell'esistenza delle religioni, quindi quando lei sostiene che sarebbe meglio un mondo privo di esse va contro quello che è ...per farla breve non sa neanche di cosa parla, ergo non è attendibilequote/Tux

potrebbe essere il contrario, perche se una persona è arrivata ad essere oltre alle religioni significa che essa stessa è la propria religione, per cui nelle risposte potrebbe essere piu imparziale di coloro che si sentono di appartenere ad una religione, tipo uno islamico tendenzialmente darebbe risposte di parte.. per cui sarebbe egli meno "attendibile"
Ps ho riportato il termine  "attendibile" proprio per far comprendere quanto possa essere odioso sentirsi dire che i nostri pensieri non sono attendibili, occorre Pensiero Libero e menti aperte prive di pregiudizi, non dico affatto tolleranza, perchè se tolleriamo significa che ci crediamo migliori di coloro che tolleriamo, mentre nessuno è migliore degli altri.

ehmm stai dicendo che potrebbero esistere sei miliardi e mezzo di realtà soggettive? se una persona "arriva ad essere essa stessa una propria religione" vuol dire solo che è una grandissima egocentrica e che si è costruita un mondo proprio fatto delle regole che le più la aggradano (non mi riferisco a nessuno ma ad una categoria di persone) ..facile così .-.

mi dispiace per tutti i vostri mondi fantastici campati per aria ma di realtà può essercene solo una, e del resto 70 anni passano in fretta e prima o poi ci toglieremo ogni dubbio


tux  :quoto: ma mi chiedevo, perchè proprio 70 anni?

è la vita media umana, dovrebbe essere sui 70-75

Tux

    *
  • Visitatore
« Risposta #328 il: 12 Ottobre 2011, 08:39:45 am »
poi una cosa non capisco e vorrei che qualche credente me la spiegasse...perchè sono costretto a credere in tutto ciò che fa parte di una religione se VOGLIO ESSERE UN CREDENTE? mi spiego...un vero credente secondo voi dovrebbe credere in tutto ciò che fa parte della religione...bibbia, Gesù, vangelo, papa, chiesa, eucarestia, sacra sindone ecc....altrimenti è escluso dalla cerchia, non è credente...basta che qualcuno dice "guardate che io credo in Gesù, ma la sindone è un falso" che subito i credenti ti danno dell'eretico o del credente "incompleto", peccatore, confuso ecc....chi più ne ha più ne metta...della serie, o mi abbracci tutto o sei fuori dal cerchio...mbè, ora vi chiedo...MA NON SONO LIBERO DI PRENDERE IL MEGLIO DELLA RELIGIONE CRISTIANA (o mussulmana, o entrambe!), CIò CHE SECONDO ME è CREDIBILE E BUONO, E FARMI UNA RELIGIONE PROPRIA??? UN MIO CREDO? UNA MIA FILOSOFIA DI VITA? SENZA RENDERE CONTO A NESSUNO??????? senza etichettarmi ed essere etichettato da altri?


Libero di far questo ed altro....
se parli di una religione che prenda il meglio di ognuna
non ho detto questo....ho detto il meglio della religione cristiana (o mussulmana, o entrambe)....che è diverso....il senso del post mi pare sia ovvio, al di là di questa frase...ognuno può farsi una propria filosofia di vita senza essere etichettato, giudicato, escluso ecc...? sono un peccatore se credo che la bibbia ha una credibilità pari allo Gilgamesh o all'Odissea???? non mi pare cavolo...questo mi fa arrabbiare, la chiusura mentale e l'etichettatura di alcuni religiosi


La risposta la sai già, almeno quella che posso darti io. La tua libertà poi è ovvia, ognuno di noi è libero di scegliere che strada prendere, nessuno obbliga nessuno. E poi scusa ma ti arrabbi perchè nn vuoi essere etichettato (ti assicuro che nn uso etichette, ma parlo chiaramente e se per me e quello in cui credo, uno sbaglia, ripeto ho il dovere di dirlo) o perchè vuoi poter dire che la bibbia e l'odissea sn libri allo stesso livello???
no, mi arrabbio perchè fondamentalmente ancora non riusciamo ad uscire dal medioevo...perchè i fedeli vanno dietro una chiesa che ormai ha le mani in pasta ovunque...politica, banche, industrie, e per giunta da poco ho scoperto anche OSPEDALI: http://www.repubblica.it/economia/2011/10/07/news/san_raffaele_le_banche_concedono_il_credito-22865996/?rss
mi arrabbio perchè nonostante ciò, ci sono migliaia di fedeli che ancora vanno dietro alla chiesa...nonostante essa predichi bene e razzoli male...vedo crocifissi d'oro, scarpe prada, cappelli costosi...dov'è finita l'umiltà e la carità di Gesù? dov'è finito il San Francesco che andava scalzo a lodare la natura? se solo ci fossero (mi andrebbero bene anche i loro sostituti) io crederei...ma ciò che vedo è ben altro...perciò ti dico che prendo il meglio della religione, il resto per me è solo una cornice d'oro...di un quadro bellissimo ormai scomparso....voi abbracciate una religione, quella cattolica, che ormai è stata infangata...da millenni...e con essa abbracciate anche il fango, è inevitabile...perchè voi stessi ammirate la chiesa, ammirate il papa, ammirate i vescovi...non ammirate solo il messaggio d'amore di Gesù, il messaggio di carità...ma abbracciate tutto, anche quelli che hanno le mani in pasta ovunque e che mentre gli italiani non arrivano a fine mese, loro navigano nel denaro...voi anche quando la scienza vi ha dimostrato che la sindone è una reliquia falsa, continuate cmq a crederci....io dico solo una cosa...quando una mela è marcia, non me la mangio tutta, ma con il coltello ricavo il mangiabile....mi piacerebbe che tutti in Italia ragionassero così per liberarci dal peso del vaticano che grava economicamente sullo stato, su di noi, ma soprattutto incatena mentalmente e in maniera impercettibile le persone...

rileggi i vecchi messaggi invece di fare drammi, io e mariorewind ne abbiamo già parlato

il papa ed i vescovi sfoggiano oggetti d'oro, ma non gli appartengono, non possono neanche venderli perchè vanno tramandati ..appartengono alla chiesa e rappresentano la sua grandezza

sinceramente che la chiesa predichi bene e razzoli male è una grandissima menzogna, un esempio recente lo avevo già proposto:

http://www.uccronline.it/2011/10/11/la-chiesa-destina-60-milioni-di-euro-al-corno-dafrica/

60 milioni di euro per il corno d'africa è una somma impressionante, lo stesso papa Ratzinger ha devoluto personalmente 400 mila euro

la sindono non è affatto una reliquia falsa, altra tua invenzione, il fenomeno fisico che l'ha generata è tutt'oggi inspiegabile:

http://reconquistatore.hellospace.net/articoli/44-religione/60-la-sindone-e-autentica

aggiornati perchè al medioevo ci sei rimasto solo tu

el63

    *
  • Visitatore
« Risposta #329 il: 12 Ottobre 2011, 11:12:46 am »
Ceres non direi proprio che sia un male la fissazione con la spiritualità o il divino. Semmai il seguire delle imposizioni, dogmi che vangono da scelte fatte da altre persone, con scopi non puramente spirituali......
Conosci te stesso, entra dentro di te e fai tabula rasa e arriverari a Dio. Ognuno a suo modo, con i suoi tempi e con il suo percorso. Nessuno può farlo per te e dire cosa sia bene o male o cosa sia meglio per la tua vita.
Invece nel medioevo vi erano imposizioni religiose brutali su tutta la sfera della vita di una persona pena le torture, la morte e il rogo

Mario tu dici che se ci sono stati degli errori non è colpa della religione ma degli uomini? Da chi è composta una religione? Allora anche il comunismo e il nazismo non sono strutture colpevoli, colpevoli sono gli uomini. Ma che senso ha scindere le due cose? Sono la stessa cosa. La chiesa è fatta dai fedeli, uomini.

Vivere, ho già visto che se non sei cattolico ti viene tolta la possibilità di dirti credente. E' una cosa assurda e razzista. E non ho capito perchè. Eppure lo avevo spiegato più volte, ma non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. Ci sono dei muri così alti che è difficile dialogare, ci sono continui rimbalzi. E credo che neppure con la morte, se ci sono questi muri e li si porta di là, si avranno delle risposte.
Quello che manca a volte è l'ascolto, che è una delle virtù essenziali per donarsi agli altri con vero amore. E a molti religiosi i manca proprio questo , L'ASCOLTO.
Per cui credo che non bisognerà ripetere ancora che anche chi non è cattolico può essere comunque un credente e credere in Dio o Gesù o ......, o citare certi passi della Bibbia. Nella Bibbia secondo alcuni sono contenute delle verità mischiate però a fatti e traduzioni errate. Così come in molti ali libri non compresi in quelli sacri per i cattolici, come il Libro di Enoch. Per cui si cita quello che ognuno ritiene buono.

Tux, quello che ha fatto la chiesa per il Corno D'africa è lodevole ma non è sufficiente. Si deve spogliare completamente di tutte le ricchezze, come detto da Gesù.
E poi che senso ha dire che non sono proprietà personali? Però ne godono appieno. Quante famiglie in difficoltà vorrebbero avere quei palazzi lussuosi in uso senza pagare nulla? Tavole imbandite (guardate le pance di certi prelati, vescovi e cardinali, non derivano certo da frugalità ma da abuso di cibo), ori e gioielli e vestiti di gran marca. Per me va benissimo se mi danno scarpe prada, anche se poi non sono mie comunque ne usufruisco godendone la materialità,  così come i gioielli e le pellicce. Avere in uso è come possedere, fa godere di una vita di lusso.

Anja quello che hai postato riflette il mio pensiero appieno.