Crollo Ponte Morandi - Genova - 14 Agosto 2018

  • 1194 Risposte
  • 97201 Visite

Offline CIEUX

    *
  • Esaurito Totalmente
  • *******
  • Post: 27.339
  • Nibiruano/a 3212
« Risposta #210 il: 20 Agosto 2018, 00:48:05 am »
"I tiranti di Ponte Morandi ridotti del 20%". Il documento choc: ministero e Autostrade sapevano
L'Espresso pubblica il verbale di una riunione di febbraio: la gravità della corrosione era nota. Ecco chi era presente al tavolo
C'è un documento che inchioda i responsabili alle proprie colpe. Un documento che porta la data del primo febbaio 2018 e che ora potrebbe far luce sulla verità che sta dietro il drammatico crollo di Ponte Morandi.
Mentre la commissione ispettiva del ministero delle Infrastrutture, presieduta da Roberto Ferrazza, cerca tracce, indicazioni e dettagli tecnici per far luce su quanto accaduto la mattina di martedì scorso, l'Espresso pubblica il resoconto di un vertice a cui hanno partecipato il ministero delle Infrastrutture, la Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali a Roma, il Provveditorato per le opere pubbliche di Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria a Genova e Autostrade per l'Italia. Dal resoconto di quella riunione emerge chiaramente che "almeno sette tecnici, cinque dello Stato e due dell'azienda di gestione, sapevano infatti che la corrosione alle pile 9 (quella crollata) e 10 aveva provocato una riduzione fino al venti per cento dei cavi metallici interni agli stralli", ovvero i tiranti trasversali in cemento armato, e il progetto di rafforzamento presentato da Autostrade presentava alcune falle. Eppure nessuno ha mai pensato di chiudere la tratta o quantomeno ridurre il traffico.
Domani inizierà il lavoro della procura che sta indagando sulla terribile tragedia che ha provocato 43 morti. In campo, per ora, due grandi squadre di esperti: gli inquirenti, con la polizia giudiziaria e i suoi consulenti e la Commissione nominata dal ministero delle Infrastrutture. In una intervista a Sky Tg24, Ferrazza dice che "varie concause" potrebbero aver contribuito al crollo del Ponte Morandi: "Non è venuto giù così come stava ma si è piegato ed è caduto". La dinamica del cedimento non rende, a suo dire, "del tutto chiaro" quale sia l'elemento che si è rotto per primo innescando la tragedia. Eppure già sei mesi e mezzo fa, quando al ministero delle Infrastrutture sedeva il piddì Graziano Delrio, in molti sapevano che qualcosa su quel viadotto non andava. E tra questi c'era lo stesso Ferrazza che, lo scorso febbraio, era seduto proprio a quel tavolo col ministero e con Autostrade. Non solo. Tra i presenti c'era persino Antonio Brencich che adesso siederà nella commissione di indagine del governo "per svolgere verifiche e analisi tecniche sul crollo".Nella riunione dello scorso febbraio Paolo Strazzullo, responsabile unico del procedimento per Autostrade, e Massimiliano Giacobbi, progettista dell'intervento per conto della Spea Engineering avevano illustrato i risultati delle prove riflettometriche che "hanno evidenziato un lento trend di degrado dei cavi costituenti gli stralli" che oscilla tra il 10 e il 20 per cento. Una riduzione preoccupante che ha spinto la concessionaria ad "avviare una progettazione finalizzata al rinforzo degli stralli delle pile 9 e 10". Come già fatto vent'anni prima per rinforzare la pila 11 del viadotto, il progetto proponeva di rinnovare i cavi esterni. A leggere le osservazione dei tecnici pubblici, riportate dal sito dell'Espresso, sembra che a quel tavolo fossero tutti d'accordo: "Complessivamente il progetto esecutivo esaminato appare ben redatto e completo in ogni dettaglio. Lo stesso risulta studiato in modo metodologicamente ineccepibile". Eppure qualcosa non torna. Perché in quell'occasione Brencich aveva bocciato i metodi usati da Autostrade per l'Italia per fare il check up al ponte. "Il metodo Sonreb-Win è scientificamente ormai ritenuto fallace - aveva spiegato - il margine di errore è più-meno 80 per cento (un calcestruzzo di resistenza 40 viene rilevato con resistenza da 8 a 72), mentre la sonda Windsor definisce una penetrazione nel calcestruzzo indipendente dalla resistenza dello stesso: si osserva che la tecnica Windsor è stata abbandonata dal contesto scientifico".
http://www.ilgiornale.it/news/politica/i-tiranti-ponte-morandi-ridotti-20-documento-choc-sul-ponte-1566338.html

 :dizzy: :mad: :devil:

stralli ponente e levante erano disalliniati,vi era il carroponte sullo strallo la gravità

(...) tra questi c'era lo stesso Ferrazza che, lo scorso febbraio, era seduto proprio a quel tavolo col ministero e con Autostrade. Non solo. Tra i presenti c'era persino Antonio Brencich che adesso siederà nella commissione di indagine del governo "per svolgere verifiche e analisi tecniche sul crollo". (...)

Che credibilità hanno?!



Offline GeoMath

    *
  • Anunnako
  • *******
  • Post: 12.851
  • Nibiruano/a 2428
  • BUON NATALE Nibiruano a tutti/tutte
« Risposta #211 il: 20 Agosto 2018, 00:51:25 am »
(...) tra questi c'era lo stesso Ferrazza che, lo scorso febbraio, era seduto proprio a quel tavolo col ministero e con Autostrade. Non solo. Tra i presenti c'era persino Antonio Brencich che adesso siederà nella commissione di indagine del governo "per svolgere verifiche e analisi tecniche sul crollo". (...)

Che credibilità hanno?!

se sei ingegnere, potresti dirlo tu...

Offline CIEUX

    *
  • Esaurito Totalmente
  • *******
  • Post: 27.339
  • Nibiruano/a 3212
« Risposta #212 il: 20 Agosto 2018, 00:56:46 am »
se sei ingegnere, potresti dirlo tu...

Presiedono e fanno parte della commissione del ministero per le infrastrutture coloro che appena pochi mesi prima hanno preso parte ad un vertice di primaria importanza riguardo la sicurezza di Ponte Morandi.. e specialmente riguardo la sicurezza del tratto interessato dal crollo.

Mi sembra un tantino incoerente.. e contraddittorio.

PS. Dove hai letto che sono ingegnere?


Offline Uziel

    *
  • Extraterrestre
  • ******
  • Post: 6.186
  • Nibiruano/a 259
« Risposta #213 il: 20 Agosto 2018, 00:59:20 am »
L.immagine senza cerchio rosso si trova sul sito di panorama ma ha delle scritte sopra.se invece cerchi immagini con google la trovi sempre in riferimento al sito di panorama ma dalle immagini di google senza entrare nel sito puoi salvarla senza le scritte che coprono proprio la parte che intetessa.
Invece la stessa foto col cerchio rosso e un qualche conseguente articolo con la spiegazione per ora non l.ho trovato  :dimmi:
Mi sa che ho capito male...

Offline GeoMath

    *
  • Anunnako
  • *******
  • Post: 12.851
  • Nibiruano/a 2428
  • BUON NATALE Nibiruano a tutti/tutte
« Risposta #214 il: 20 Agosto 2018, 01:09:50 am »
un altro pilastro cavo…




però una spiegazione ce l'hanno… un ponte prima di sostenere il traffico deve sostenere se stesso che è in peso intorno al 90% del totale (traffico 10% in peso rispetto al ponte che lo sostiene) per cui gli ingegneri progettano compromessi per avere un ponte non troppo pesante ma abbastanza solido da sostenere il tutto

tuttavia dall'immagine sembra che abbiano risparmiato sul ferro un po' troppo all'esterno invece di essere ben annegato…

scrivo tuttavia da non competente in materia dopo aver letto qua e là




il manto stradale invece non può essere semplicemente un manto, vedi ponte Tacoma svergolato e crollato nel 1940 (dopo si son fatti i test con i modelli nelle gallerie del vento)



il manto d'asfalto poggia su una struttura centinata, come tante scatole, che la rende più rigida e non svergola, ma pesa di più… altro compromesso… per cui devono alleggerire da qualche altra parte...


Offline GeoMath

    *
  • Anunnako
  • *******
  • Post: 12.851
  • Nibiruano/a 2428
  • BUON NATALE Nibiruano a tutti/tutte
« Risposta #215 il: 20 Agosto 2018, 01:17:14 am »
Presiedono e fanno parte della commissione del ministero per le infrastrutture coloro che appena pochi mesi prima hanno preso parte ad un vertice di primaria importanza riguardo la sicurezza di Ponte Morandi.. e specialmente riguardo la sicurezza del tratto interessato dal crollo.

Mi sembra un tantino incoerente.. e contraddittorio.

PS. Dove hai letto che sono ingegnere?

scusa, ricordavo male: hai solo detto di essere un tecnico


Se mi permetti sono un tecnico e ho studiato queste cose. Non ha nessun senso che ci siano quei mattoni li dentro.. se quella era una struttura portante.

Simon@

    *
  • Visitatore
« Risposta #216 il: 20 Agosto 2018, 01:22:46 am »
Non so se avete già messo questo, vi lascio il link se riuscite a mettere il video

https://twitter.com/ValeMameli/status/1031316983189594113?s=19

Brad17

    *
  • Visitatore
« Risposta #217 il: 20 Agosto 2018, 03:49:28 am »
La testimonianza di Claudia sul crollo del Ponte Morandi
Come Claudia Grottin, architetto dipendente di Ikea, che si trovava in zona Ribalta. Al sito Fanpage.it ha raccontato quanto ha visto con i suoi occhi martedì mattina. Una testimonianza davvero terribile: “Ho visto i tiranti sciabolare nell’aria, via, come se fossero state delle grandi fruste nere, e allo stesso tempo gli stralli accartocciarsi, spezzarsi in due, piegarsi sulla parte sinistra venendo giù e ovviamente travolgendo la carreggiata”.
La donna ha proseguito: “Il 14 agosto pioveva molto forte, ma dovevo buttare via dei cartoni. Stavo parlando via WhatsApp con il mio compagno e volevo mandargli un video della pioggia sferzante che stava arrivando. Erano le 11:34. Si vedevano il pilone e gli stralli, ma la carreggiata del ponte era coperta da una grossa nuvola nera. Il tempo di mollare il telefono e di guardare di nuovo il tempo, ho visto un’immagine apocalittica: i tiranti sciabolare nell’aria, via, come se fossero state delle grandi fruste nere, e allo stesso tempo gli stralli accartocciarsi, spezzarsi in due, piegarsi sulla parte sinistra. Venendo giù hanno travolto la carreggiata”.
“Ho cominciato a urlare, a chiamare i miei colleghi, ho subito pensato alle persone che c’erano sopra e a quelle che c’erano sotto e al disastro di cui non mi rendo conto neppure adesso”, ha detto ancora la giovane architetto, quindi ha spiegato: “Mi sono anche confrontata con una persona del mestiere, il mio ex professore di statica dell’Università. Ho trovato un suo post in cui ipotizzava il cedimento strutturale di questi stralli relativi al pilone immerso nel greto del fiume. Quando ho letto questa cosa ho voluto rispondergli dicendo che io avevo visto proprio questo: cedere prima i tiranti in acciaio e poi gli stralli in cemento armato”.
Claudia Grottin smentisce poi l’ipotesi che sia stato un fulmine: “Non credo proprio sia stato un fulmine. I bagliori che si sono visti nell’aria penso che fossero generati dall’energia statica scaturita dallo spezzarsi di questi elementi in acciaio. Non credo proprio che un fulmine possa causare una cosa del genere, a meno che non sia andato proprio a beccare i tiranti in acciaio, ma questo nessuno lo saprà mai. In ogni caso ho sentito un boato forte, prima della rottura, come uno schiocco di frusta amplificato in maniera enorme, e dopo il rumore assordante del crollo. Questo è quello che ho visto e che non dimenticherò mai più. Spero che facciano qualcosa perché nel 2015 ho subito l’alluvione, ho perso la macchina, i miei vicini hanno perso tutto e alcune persone anche la vita. Ora siamo punto e a capo. Non va bene”.
https://www.chedonna.it/2018/08/19/ponte-morandi-testimonianza-claudia-grottin/

stralli ponente e levante erano disalliniati,vi era il carroponte sullo strallo la gravità.....ha fatto il resto
mah vi è altra testimone era a 270mt aspettava bùs......
collima perfettamente non vi sembra

Parere mio ...
la testimone si trova in posizione opposta a dove inizia realmente il collasso ed ha un campo visuale limitato alla sua destra ... oppure è sul lato dove inizia realmente il crollo ed ha un campo visuale limitato a sinistra
Con questo non voglio dire che sia inattendibile, tutt'altro ... ma per quanto la testimone si sforzi di essere precisa va interpretata ed incastrata in un quadro più complesso.
« Ultima modifica: 20 Agosto 2018, 04:08:11 am da Brad17 »

Offline Brigante dello jonio

    *
  • Rettile
  • ****
  • Post: 390
  • Nibiruano/a 39
« Risposta #218 il: 20 Agosto 2018, 07:27:44 am »
BENVENUTI NELLA MASSONERIA...NON PAGHERA' NESSUNO E TUTTO QUELLO CHE STANNO BLATERANDO GLI ALLEATI DI GOVERNO E' FUFFA....
Tra i tanti personaggi famelici che ruotano intorno all'orbita di autostrade per l'italia c'è Mauro Moretti, ricopre il ruolo di RESPONSABILE DEGLI INTERVENTI di Autostrade per l'Italia che ad oggi gestisce una rete di quasi 3mila km e che invece di stare tra le sbarre delle patrie galere per via della strage della stazione di Viareggio del 2009 dove morirono 32 persone è libero di continuare a far danni , all'epoca dei fatti Moretti era amministratore delegato di Ferrovie dello Stato e non solo il signor Moretti ha ricoperto ruoli importanti anche come Presidente Onorario di AIAD, Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza, dal 2014,
Presidente della Fondazione FS da marzo 2013
Presidente del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani dal 2004
Vice presidente dell'Unione industriali di Roma (rinnovato dicembre 2008 con delega alle infrastrutture, logistica e mobilità).In carica fino a settembre 2012.
Componente della giunta di Confindustria da ottobre 2006
Componente elettivo del Consiglio Direttivo e del Comitato Tecnico Europa di Confindustria dal 2012.
Rappresentante di Federtrasporto all'interno della medesima Giunta da fine maggio 2007 ad aprile 2012.
Componente di Giunta e Consiglio direttivo Assolombarda dal 2007 al 2014.
Da luglio 2013 entra a far parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Amici dell'Accademia dei Lincei per il triennio 2013 - 2016.
Membro del consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.[5] Fine incarico nel 2006.
Vicepresidente con delega alle Grandi Infrastrutture dell'Unione Industriali Napoli da dicembre 2010 a giugno 2014.
Da ottobre 2012 è componente del consiglio direttivo e della giunta di Unindustria, di cui è stato vice presidente fino a settembre 2012
Membro Comitato Scientifico Fondazione Politecnico di Milano per quadriennio 2011/2014
E STATO INSIGNITOcon l'onoroficenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana
..e poi con , Cavaliere del lavoro
e gli è stata conferita anche una Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica
E stato sindaco di rieti
E UN SINDACALISTA CON LA CGIL
...BENVENUTI NELLA MASSONERIA....ALCTRO CHE GIUSTIZIA...NON PAGHERA' NESSUNO ... CHIACCHIERE

Offline candy

    *
  • Postatore Folle
  • ******
  • Post: 2.416
  • Nibiruano/a 156
« Risposta #219 il: 20 Agosto 2018, 10:53:36 am »
dove sono questi 3 nuovi video? qualcuno li ha già diffusi?

inoltre...sulla pagina fb del tizio che ha postato quel video notturno dei lavori la sera prima, tra i commenti si dice che ogni sera dalle 22 alle 6 quel tratto era chiuso per manutenzione, da molto tempo, da anni.


« Ultima modifica: 20 Agosto 2018, 11:20:11 am da candy »

Offline Uziel

    *
  • Extraterrestre
  • ******
  • Post: 6.186
  • Nibiruano/a 259
« Risposta #220 il: 20 Agosto 2018, 12:48:28 pm »

11 miliardi annui porto genova potenza del dio denaro :biggrin: XD
porto genova,aùtostrade per l italia appartengono al vaticano....benetton  è un prestanome :biggrin: XD

  fonte ?

Offline Nemesis83

    *
  • Global Moderator
  • Esaurito Totalmente
  • *******
  • Post: 24.979
  • Nibiruano/a 287
  • NSTC '16 Winner - With OdG
« Risposta #221 il: 20 Agosto 2018, 12:52:05 pm »
Credo si basi su "tutte le strade portano a Roma".

Offline candy

    *
  • Postatore Folle
  • ******
  • Post: 2.416
  • Nibiruano/a 156
« Risposta #222 il: 20 Agosto 2018, 13:08:53 pm »
la privatizzazione uccide le aziende.


Offline CIEUX

    *
  • Esaurito Totalmente
  • *******
  • Post: 27.339
  • Nibiruano/a 3212
« Risposta #223 il: 20 Agosto 2018, 13:09:04 pm »
scusa, ricordavo male: hai solo detto di essere un tecnico

 ;) geometra e urbanista... ma non ingegnere

ho solo voluto dire che non esistono strutture portanti in cemento armato con mattoni buttati dentro alla rinfusa... non ne ho mai sentito parlare.

Se poi hanno fatto pilastri portanti cavi... beh...  a me mi è nuova sta cosa.

Offline CIEUX

    *
  • Esaurito Totalmente
  • *******
  • Post: 27.339
  • Nibiruano/a 3212
« Risposta #224 il: 20 Agosto 2018, 13:11:36 pm »
Parere mio ...
la testimone si trova in posizione opposta a dove inizia realmente il collasso ed ha un campo visuale limitato alla sua destra ... oppure è sul lato dove inizia realmente il crollo ed ha un campo visuale limitato a sinistra
Con questo non voglio dire che sia inattendibile, tutt'altro ... ma per quanto la testimone si sforzi di essere precisa va interpretata ed incastrata in un quadro più complesso.

Stessa identica cosa che penso io.

E' sicuramente una testimonianza importante la sua... ma limitata