Piramidi in bosnia datate 12000 a.c

  • 4671 Risposte
  • 1151050 Visite

Offline ice00

    *
  • Microrganismo
  • *
  • Post: 22
  • Nibiruano/a 0
« Risposta #2535 il: 15 Luglio 2012, 20:03:09 pm »
Sembra che siano datati 2.000 a.C.

E' stato datato in base alla profondità in cui è stato trovato?



Offline Nell

    *
  • Mammifero
  • *****
  • Post: 976
  • Nibiruano/a 53
« Risposta #2536 il: 15 Luglio 2012, 21:39:24 pm »
dai motivi e dal colore si potrebbe datare anche nel 4000ac bisogna vedere se è stata fatta con il tornio e cotta al forno 2000ac

Offline Pablito

    *
  • Postatore Folle
  • ******
  • Post: 1.596
  • Nibiruano/a 257
« Risposta #2537 il: 16 Luglio 2012, 09:31:40 am »
Sembra che siano datati 2.000 a.C.

E' stato datato in base alla profondità in cui è stato trovato?

Non credo in base alla profondità, ma alle sue caratteristiche. E' vero però l'inverso. In stratigrafia sono prorpio questi i punti di riferimento che datano lo strato. Però, bisognerebbe trovare altri ancora di questi reperti per avere la sicurezza della datazione di quel determinato strato.

Offline c0git0

    *
  • Mammifero
  • *****
  • Post: 749
  • Nibiruano/a 58
  • Un uomo può parlare per un’ora e non dire niente;
    • www.infinitiuniversiinungranellodisabbia.si
« Risposta #2538 il: 16 Luglio 2012, 14:36:57 pm »
immagino che la "pittura e/o unguento" usato per colorare il reperto sia di origine ( auspico) anche  organica ..e quindi potenzialmente databile con il al carbonio ....


Offline Pablito

    *
  • Postatore Folle
  • ******
  • Post: 1.596
  • Nibiruano/a 257
« Risposta #2539 il: 18 Luglio 2012, 08:47:12 am »
immagino che la "pittura e/o unguento" usato per colorare il reperto sia di origine ( auspico) anche  organica ..e quindi potenzialmente databile con il al carbonio ....

Non credo proprio che ci sia questa possibilità. Almeno da quanto ne so io. Esiste una quantità minima di materiale organico da introdurre nello strumento (spettrometro di massa) per valutare il C14 radioattivo presente assieme al C12, che è già presente in natura in percentuale estremamente ridotta.
Sicuramente "grattando" la superficie di quei due cocci non si riesce ad ottenere la dose minima sufficiente per questo tipo di esame.
Ma spero di essere smentito.

Solitamente la datazione di questo tipo di manufatto si basa piuttosto sulle sue caratteristiche di costruzione. Ci sono alcuni archeologi che sono dei veri esperti in questo. Ma non è il mio campo. Io mi interesso di datazione di ossa per cui almeno sul C14 posso darti una risposta corretta.

A volte anche per le ossa l'esame è difficile, perché non si riesce ad estrarre dall'osso una quantità di collagene sufficiente.
Per questo lo stato di conservazione è molto importante.


Offline Metatron

    *
  • Rettile
  • ****
  • Post: 262
  • Nibiruano/a 6
  • מיטטרון
« Risposta #2540 il: 18 Luglio 2012, 09:24:25 am »
Scusate se mi intrometto, non ho letto i post precedenti...
Per la datazione di terracotte si usa la termoluminescenza.
 cap3

Offline Pablito

    *
  • Postatore Folle
  • ******
  • Post: 1.596
  • Nibiruano/a 257
« Risposta #2541 il: 19 Luglio 2012, 01:14:08 am »
Scusate se mi intrometto, non ho letto i post precedenti...
Per la datazione di terracotte si usa la termoluminescenza.
 cap3

L'idea è ottima, anche se in questo caso la tecnica sarebbe piuttosto distruttiva nei contronti di questo manufatto. Bisognerebbe ritrovare ancora qualche altro pezzo...  :accordo:

Offline c0git0

    *
  • Mammifero
  • *****
  • Post: 749
  • Nibiruano/a 58
  • Un uomo può parlare per un’ora e non dire niente;
    • www.infinitiuniversiinungranellodisabbia.si
« Risposta #2542 il: 19 Luglio 2012, 22:10:20 pm »
immagino che la "pittura e/o unguento" usato per colorare il reperto sia di origine ( auspico) anche  organica ..e quindi potenzialmente databile con il al carbonio ....

Non credo proprio che ci sia questa possibilità. Almeno da quanto ne so io. Esiste una quantità minima di materiale organico da introdurre nello strumento (spettrometro di massa) per valutare il C14 radioattivo presente assieme al C12, che è già presente in natura in percentuale estremamente ridotta.
Sicuramente "grattando" la superficie di quei due cocci non si riesce ad ottenere la dose minima sufficiente per questo tipo di esame.
Ma spero di essere smentito.

Solitamente la datazione di questo tipo di manufatto si basa piuttosto sulle sue caratteristiche di costruzione. Ci sono alcuni archeologi che sono dei veri esperti in questo. Ma non è il mio campo. Io mi interesso di datazione di ossa per cui almeno sul C14 posso darti una risposta corretta.

A volte anche per le ossa l'esame è difficile, perché non si riesce ad estrarre dall'osso una quantità di collagene sufficiente.
Per questo lo stato di conservazione è molto importante.

Grazie della spiegazione PAblito ...sai che io non sono un archeologo ...
(ho letto poi anche della tecnica di datazione basata sull'ammoniaca .. mi spieghi ? o spiegate? ..)

PS: attendo tuo mp/FB ...

Offline ice00

    *
  • Microrganismo
  • *
  • Post: 22
  • Nibiruano/a 0
« Risposta #2543 il: 21 Luglio 2012, 12:26:06 pm »


A 12:44 viene inquadrato un sasso abbastanza grande dalla curiosa forma triangolare: un possibile manufatto (anche se il tipo di pietra sembra quelle molto fiabrili)?


Offline Antares

    *
  • Rettile
  • ****
  • Post: 254
  • Nibiruano/a 9
« Risposta #2544 il: 21 Luglio 2012, 19:09:07 pm »
Paul & Andy  ....    :ok:

Ariel

    *
  • Visitatore
« Risposta #2545 il: 22 Luglio 2012, 01:50:16 am »


A 12:44 viene inquadrato un sasso abbastanza grande dalla curiosa forma triangolare: un possibile manufatto (anche se il tipo di pietra sembra quelle molto fiabrili)?

oh signore!!!! ...questo video e' cosi angosciante quanto intrigante!!!! ...ma cosa avevano in mente quelli che li hanno costruiti?!?!?   :paura:
...che voi sapiate ragazzi si e' mai trovato qualcosa di simile da qualche altra parte nel mondo?!?!  :mmm:

Offline Pablito

    *
  • Postatore Folle
  • ******
  • Post: 1.596
  • Nibiruano/a 257
« Risposta #2546 il: 22 Luglio 2012, 11:34:37 am »


A 12:44 viene inquadrato un sasso abbastanza grande dalla curiosa forma triangolare: un possibile manufatto (anche se il tipo di pietra sembra quelle molto fiabrili)?

Certo che questo video è proprio inquietante. Complimenti ad Alfredo per il video splendido!

Offline bumax78

    *
  • Mammifero
  • *****
  • Post: 966
  • Nibiruano/a 24
« Risposta #2547 il: 22 Luglio 2012, 18:18:24 pm »
Ma dove mai porta quel tunnel???  :-\

Offline ice00

    *
  • Microrganismo
  • *
  • Post: 22
  • Nibiruano/a 0
« Risposta #2548 il: 22 Luglio 2012, 21:55:03 pm »
A 12:44 viene inquadrato un sasso abbastanza grande dalla curiosa forma triangolare: un possibile manufatto (anche se il tipo di pietra sembra quelle molto fiabrili)?

il sasso che intendo è questo:


gaiamaris

    *
  • Visitatore
« Risposta #2549 il: 24 Luglio 2012, 23:02:34 pm »


per caso qualcuno sa dov'è finita la dott.ssa Acconci?

 :telefono: