Nibiru 2012 > Astronomia

La cometa ISON e noi - Un questionario per raccontare come viviamo l'evento

<< < (3/3)

f@r3vèR:

--- Citazione da: Nemesis83 - 21 Novembre 2013, 12:23:43 pm ---

1) Ciao e benvenuto a questa intervista. Innanzitutto parlaci a livello generale del tuo interesse per l’astronomia. Quando ti sei appassionato? A seguito di un avvenimento particolare? Oppure è un tuo interesse innato?

Ciao. La mia passione per il Cielo è nata verso i 16 anni
di pari passo con quella degli Ufo

2) Veniamo adesso alla cometa Ison. Quando e come ne sei venuto a conoscenza per la prima volta? Parlaci delle tue prime idee e dei tuoi pensieri, dopo avere appreso della notizia.

Notizia appresa su questo forum naturalmente. Prime impressioni ?
"Sta arrivando una cometa"

3) La cometa Ison è stata scoperta nel Settembre 2012, ovvero poco più di un anno fa. Quali sono le tue opinioni in merito? Ritieni potenzialmente pericoloso per la Terra scoprire l’esistenza di comete con così poco preavviso?

Molto pericoloso ! Sono piu' gli oggetti che non si conoscono
di quelli finora catalogati e tenuti sotto osservazione

4) Parliamo adesso di Hale-Bopp. Siamo nel lontano 1997. Te la ricordi? L’hai osservata? Parlaci dei tuoi ricordi di quell’evento.

Uno spettacolo straordinario !

5) Le comete sono in genere associate ad eventi molto “terreni”. La nascita di Gesù ad esempio, è spesso associata alla presenza di una cometa nei cieli di allora. Credi che le comete siano presagi di avvenimenti sulla Terra? Ed in caso positivo, sapresti spiegare perché?

Lasciando stare la "stella cometa" della Nativita' (che non lo era)
di solito le comete lasciano comunque qualcosa. Sia a livello fisico che emotivo

6) Alla cometa Ison è associato un possibile sciame meteorico, “stelle cadenti” come è spesso possibile sentirle denominate in linguaggio non prettamente scientifico. Ritieni plausibile questo avvenimento? Ed in caso positivo, ne sei preoccupato?

No. E nemmeno paragonabile allo sciame della Encke
nonostante la Terra lo attraversi per due volte l'anno è molto esteso
e non è ancora ben chiara la sua natura

7) La cometa Ison è stata associata, in questi mesi, a profezie e messaggi profetici di varie tipologie. In linea generale, come ti collochi nei confronti delle profezie? E nel caso specifico di Ison, ritieni che le profezie possano essere attendibili, oppure leggende legate alla superstizione?

Le Profezie sono...Profezie. Qualcosa che sfugge alla ragione
ma non per questo le sottovaluto. Anzi

8) La probabilità che un impatto asteroidale o cometario contro il pianeta Terra esiste ed è diversa da 0. Temi che questo evento possa verificarsi a breve, ovvero nei prossimi 100 anni? In caso positivo, qual è il tuo atteggiamento? Come ti poni nei confronti di tale evento? In caso negativo, credi che il problema sia comunque sottovalutato? Oppure credi che sia un evento talmente remoto da non doversene preoccupare?

Se non sbaglio nel 2028 (o 2036 non ricordo) dovrebbe arrivare Apophis
dunque il pericolo è sempre presente. Sempre !

9) Parliamo ancora di Ison. Come ti sei organizzato per osservarla? Hai degli strumenti particolari? Pensi di acquistarne? Sai già in quale posizione della volta celeste sarà osservabile?

No. Abito a Milano la citta' meno indicata per le osservazioni astronomiche
certo potrei spostarmi e attrezzarmi oppure andare in qualche posto dedicato
ma al momento ho altri impegni

10) Il forum di Nibiru 2012 ha tanti appassionati e tanti semplici curiosi, che in questi giorni si stanno magari avvicinando al forum perché i media vari stanno gradualmente dando risalto alla notizia “Ison”. Quali consigli ti senti di dare a queste persone?

Leggete tutto e di tutti ma usate sempre la vostra testa



--- Termina citazione ---

Aztecas:
1) Non mi interessa in maniera diretta l'astronomia ma ne sono implicitamente collegato quando eseguo ricerche, popoli antichi ed il loro senso metafisico e cosmonogico.

2) Litigando con uno del forum ho scoperto Ison.

3) Ho letto che ison e' stata scoperta un'anno prima di quella data, ed era stata catalogata come semplice asteroide. Come a detto Putin, e necessario un sistema di protezione.

4) Si di Hale-Bopp ho dei bellissimi ricordi, principalmente perche' da allora molte cose mi sono cambiate, o meglio, delle persone non ci sono piu'. La vedevo proprio sopra le montagne dietro la mia casa. Poco prima che sparisse ho pensato "salutami tutti"...

5) Non so' se siano presagi o no, di certo nell'antichita, come per i popoli mesoamericani esse venivano deificate ed erano il fulcro della cultura di importanza pari al sole perche' raffigurano il viaggio dell'anima nel paradiso.

6) I fenomeni di stelle cadenti sono tutti frutto di passaggi cometari. SI, penso che sia un pericolo se dei pezzi si staccano, alla fine ne basta uno di 30mt per far grossi guai ad una citta'. Inoltre bisogna vedere se il caso russo e in qualche modo collegato alle comete che girano di questi tempi. Si vedra' a febbraio 2014.

7) Possono esserci profezie genuine e profezie create per degli scopi. Alla fine non ci perdo molto tempo con questa tematica.

8) Che piaccia o no le comete hanno scandito le evoluzioni e le distruzioni della vita sulla terra. Con la distruzione dei dinosauri e' stato possibile che altre creature si sono potute evolvere. Panspermia e' un termine noto. Questa e' una realta' del nostro pianeta. bisogna vedere se a questi cicli c'e' un termine.

9) Ho fatto diverse pressioni (altre colorite) per far aprire l'osservatorio della mia citta', spero in una risposta a breve.

10) L'unico consiglio che do' e' quello di stare sempre felici allontanando le preoccupazioni.

see again.

S.t.r.e.l.o.k.

Setebo:
1) Ciao e benvenuto a questa intervista. Innanzitutto parlaci a livello generale del tuo interesse per l’astronomia. Quando ti sei appassionato? A seguito di un avvenimento particolare? Oppure è un tuo interesse innato?

Interesse innato. Proseguito nel tempo. Mi sono laureato con una tesi sulle ricadute dell'utilizzo umano dello spazio.


2) Veniamo adesso alla cometa Ison. Quando e come ne sei venuto a conoscenza per la prima volta? Parlaci delle tue prime idee e dei tuoi pensieri, dopo avere appreso della notizia.


Ho saputo della Ison leggendone su questo Forum. Ho pensato che sarebbe stato interessante seguirne l'evoluzione.



3) La cometa Ison è stata scoperta nel Settembre 2012, ovvero poco più di un anno fa. Quali sono le tue opinioni in merito? Ritieni potenzialmente pericoloso per la Terra scoprire l’esistenza di comete con così poco preavviso?


Allo stato attuale della nostra capacità tecnica (quella nota, ovviamente...) anche un anticipo maggiore, e di molto, cambierebbe poco. O si tratta di corpi celesti di ridotte dimensioni, ed allora vi sono pericoli scarsi, o di dimensioni notevoli, ed allora c'è poco da fare. Occorrerebbero investimenti enormi per cambiare questo stato di cose. C'era più predisposizione ad investire nel settore negli anni '70-'80, ho visto progetti di cose davvero entusiasmanti; poi c'è stato il reflusso e non se ne è fatto di niente. Oppure il tutto è continuato in modo, come dire, meno visibile.



4) Parliamo adesso di Hale-Bopp. Siamo nel lontano 1997. Te la ricordi? L’hai osservata? Parlaci dei tuoi ricordi di quell’evento.


Hale-Bopp me la ricordo molto bene: è stata la prova inconfutabile che una cometa può colpire un pianeta (e non unicamente il sole) del sistema; è la prova che siamo vulnerabili, fragili, e, in definitiva, precari.



5) Le comete sono in genere associate ad eventi molto “terreni”. La nascita di Gesù ad esempio, è spesso associata alla presenza di una cometa nei cieli di allora. Credi che le comete siano presagi di avvenimenti sulla Terra? Ed in caso positivo, sapresti spiegare perché?


Non credo alla valenza profetica del passaggio delle comete. La storia umana è una storia di lutti: in qualsiasi momento dovesse transitare una cometa, vi è stato, è in corso o sarà per arrivare una qualche tragedia.




6) Alla cometa Ison è associato un possibile sciame meteorico, “stelle cadenti” come è spesso possibile sentirle denominate in linguaggio non prettamente scientifico. Ritieni plausibile questo avvenimento? Ed in caso positivo, ne sei preoccupato?


Non mi sembra, dai dati disponibili, che si tratti uno sciame in grado di creare problemi maggiori di quelli che usualmente il nostro pianeta incontra.



7) La cometa Ison è stata associata, in questi mesi, a profezie e messaggi profetici di varie tipologie. In linea generale, come ti collochi nei confronti delle profezie? E nel caso specifico di Ison, ritieni che le profezie possano essere attendibili, oppure leggende legate alla superstizione?



Sulle profezie porto la giustificazione.



8) La probabilità che un impatto asteroidale o cometario contro il pianeta Terra esiste ed è diversa da 0. Temi che questo evento possa verificarsi a breve, ovvero nei prossimi 100 anni? In caso positivo, qual è il tuo atteggiamento? Come ti poni nei confronti di tale evento? In caso negativo, credi che il problema sia comunque sottovalutato? Oppure credi che sia un evento talmente remoto da non doversene preoccupare?



Il problema c'è, è enorme, e di fatto possiamo continuare a vivere tranquillamente solo ignorandolo. Non esiste un modello certo di previsione di eventuali impatti. Vi sono oggetti noti ed oggetti ignoti. Si stima che questi ultimi siano in numero enorme e qualcuno di dimensioni notevoli. Solo un'implementazione tecnica di larga, larga portata potrebbe cambiare le cose.



9) Parliamo ancora di Ison. Come ti sei organizzato per osservarla? Hai degli strumenti particolari? Pensi di acquistarne? Sai già in quale posizione della volta celeste sarà osservabile?


Ho un vecchio telescopio. Manca più il tempo, ma soprattutto il bel tempo.


10) Il forum di Nibiru 2012 ha tanti appassionati e tanti semplici curiosi, che in questi giorni si stanno magari avvicinando al forum perché i media vari stanno gradualmente dando risalto alla notizia “Ison”. Quali consigli ti senti di dare a queste persone?


Guardare la cometa e guardarsi dai media.



Setebo

Gregory Isaacs:

--- Citazione da: Nemesis83 - 21 Novembre 2013, 12:23:43 pm ---
1) Ciao e benvenuto a questa intervista. Innanzitutto parlaci a livello generale del tuo interesse per l’astronomia. Quando ti sei appassionato? A seguito di un avvenimento particolare? Oppure è un tuo interesse innato?

Innato. Da piccolo ero già appassionato di spazio, universo e buchi neri.
Fin dalla tenera età mi sono nutrito di Star Trek e Stephen Hawking.

-o-
2) Veniamo adesso alla cometa Ison. Quando e come ne sei venuto a conoscenza per la prima volta? Parlaci delle tue prime idee e dei tuoi pensieri, dopo avere appreso della notizia.

Ne sono venuto a conoscenza monitorando i vari siti di divulgazione astronomica e da una persona con cui dialogo.
Il mio primo pensiero sinceramente è stato sul valore delle stime, ero abbastanza incredulo delle previsioni sulla magnitudine e sulla grandezza del nucleo. Direi una prima impressione prudente ma speranzosa


-o-
3) La cometa Ison è stata scoperta nel Settembre 2012, ovvero poco più di un anno fa. Quali sono le tue opinioni in merito? Ritieni potenzialmente pericoloso per la Terra scoprire l’esistenza di comete con così poco preavviso?

No, non lo trovo né pericoloso né strano. E' lo stato delle cose in special modo per le comete radenti.

-o-
4) Parliamo adesso di Hale-Bopp. Siamo nel lontano 1997. Te la ricordi? L’hai osservata? Parlaci dei tuoi ricordi di quell’evento.

Si me la ricordo molto bene ma preferirei passare oltre perché il 1997 non fu un anno personalmente particolarmente felice. Ricordo bene però di aver pensato, negli anni seguenti, di non aver goduto appieno di quel fantastico evento. Vivevo gli anni dei giochi online, DAOC e dei giochi di ruolo Vampiri e D&D...tirate fino a mattina e ricordo ancora gli accenni alla cometa negli anni seguenti.
Una sola parola per riassumere il tutto..."peccato".

-o-
5) Le comete sono in genere associate ad eventi molto “terreni”. La nascita di Gesù ad esempio, è spesso associata alla presenza di una cometa nei cieli di allora. Credi che le comete siano presagi di avvenimenti sulla Terra? Ed in caso positivo, sapresti spiegare perché?

No, non lo credo. Penso invece che sia l'esatto contrario. Ci si ricorda di un evento particolare perché in quell' anno passava una cometa. La cometa e' una conseguenza di un ricordo non l'artefice dell' avvenimento.

-o-
6) Alla cometa Ison è associato un possibile sciame meteorico, “stelle cadenti” come è spesso possibile sentirle denominate in linguaggio non prettamente scientifico. Ritieni plausibile questo avvenimento? Ed in caso positivo, ne sei preoccupato?

Si lo ritengo plausibile e non sono affatto preoccupato visto che è un fenomeno normale che si verifica dalla notte dei tempi. Nessuna catastrofe ma solo uno spettacolo speriamo abbastanza periodico nei nostri cieli.

-o-
7) La cometa Ison è stata associata, in questi mesi, a profezie e messaggi profetici di varie tipologie. In linea generale, come ti collochi nei confronti delle profezie? E nel caso specifico di Ison, ritieni che le profezie possano essere attendibili, oppure leggende legate alla superstizione?

Sulle profezie sono curioso lo ammetto ma più che altro per degli accadimenti che mi hanno colpito direttamente. Ritengo però che le previsioni legate ad un evento siano in verità un modo per esorcizzare la paura. Mettiamola così, mi piace leggerle e commentarle ma ci credo relativamente.

-o-
8) La probabilità che un impatto asteroidale o cometario contro il pianeta Terra esiste ed è diversa da 0. Temi che questo evento possa verificarsi a breve, ovvero nei prossimi 100 anni? In caso positivo, qual è il tuo atteggiamento? Come ti poni nei confronti di tale evento? In caso negativo, credi che il problema sia comunque sottovalutato? Oppure credi che sia un evento talmente remoto da non doversene preoccupare?

Credo che succederà ma definire i tempi è pura fantasia. Sono fatalista, se succede succede.
E faccio parte di quelli che pensano che, se qualcuno o qualcosa ci nasconde che un asteroide sta per colpire la Terra, lo fa solo per il nostro bene perché non siamo minimamente in grado di affrontare tale evento con la psicologia giusta.
Se succede succede, così sia.

-o-
9) Parliamo ancora di Ison. Come ti sei organizzato per osservarla? Hai degli strumenti particolari? Pensi di acquistarne? Sai già in quale posizione della volta celeste sarà osservabile?

Ho un mio grande amico che si è costruito un osservatorio a casa.
Non aggiungo altro  :w00t:

-o-
10) Il forum di Nibiru 2012 ha tanti appassionati e tanti semplici curiosi, che in questi giorni si stanno magari avvicinando al forum perché i media vari stanno gradualmente dando risalto alla notizia “Ison”. Quali consigli ti senti di dare a queste persone?

Di rimanere tranquilli, di godersi l'evento e di conoscere e seguire ogni post con la dovuta correttezza nella lettura e nella discussione. Nibiru2012 è una grande fonte, con alcune persone che scrivono veramente in gamba. Siete capitati nel posto giusto!  ;)

-o-
Ti ringraziamo di aver partecipato a questo questionario!

Un saluto e....buona ISON!!  :)

--- Termina citazione ---

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa