Segnalato da Grigione 

L'8 ottobre, un asteroide si schiantò al di sopra del Sud Sulawesi, in Indonesia. L'esplosione è stata sentita dalla stazioni di monitoraggio a 10000 miglia di distanza, secondo un rapporto di scienziati della University of Western Ontario.

Gli scienziati hanno constatato come non sia stato notato da alcun telescopio e che se fosse stato più grande avrebbe potuto causare un disastro.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=PUZrEaj87kc]

L'asteroide, che si stima fosse grande circa 10 metri (30 piedi) in tutto, ha colpito l'atmosfera a circa 45000 miglia all'ora. La decelerazione improvvisa ha causato lo scaldarsi rapidamente e l'esplosione con una forza pari a 50.000 tonnellate di TNT.

Per fortuna, grazie all 'altezza dell' esplosione – stimata tra 15 e 20 km (da nove a 12 miglia) sopra il livello del mare – nessun danno è stato causato alla terra.

Tuttavia, se l'oggetto fosse stato leggermente più grande – 20 a 30 metri (da 60 a 90 piedi) in tutto – avrebbe potuto facilmente causare ingenti danni e vittime, dicono i ricercatori.

Pochissimi oggetti più piccoli di 100 metri (300 piedi) in tutti sono stati avvistati e catalogati dagli astronomi.

Tim Spahr, direttore del Minor Planet Center di Cambridge, nel Massachusetts, ha avvertito che era inevitabile che asteroidi minori sarebbero passati inosservati. Ha detto: "Se volete trovare gli oggetti più piccoli si deve costruire più e più grandi telescopi.

"Per trovare tutti gli oggetti della grandezza di 20 metri bisognerebbe spendere probabilmente bilioni di dollari."

La palla di fuoco è stato notato da gente del posto in Indonesia, e un video di YouTube preso quel giorno "sembra mostrare una grande nuvola di polvere coerente con una brillante palla di fuoco alla luce del giorno", secondo i ricercatori Ontario.

Un frammento di asteroide o una cometa a circa 60 metri di diametro si crede possa essere la causa dell'evento di Tunguska, una potente esplosione che ha avuto luogo in Russia nel 1908. L'esplosione è stata stimata pari a 10-15 milioni di tonnellate di TNT – sufficiente a distruggere una grande città.

La Casa Bianca vorrebbe puntare a sviluppare una politica sulla minaccia da impatto di oggetto spaziali entro l'ottobre del prossimo anno.

{mos_fb_discuss:2}