Permafrost Mercurio

Lo scioglimento del permafrost artico potrebbe dare il via ad una “apocalisse” di mercurio. Un nuovo studio di Live Science rivela che oltre la tundra sotto i ghiacci perenni vi sono quantità di mercurio doppie rispetto a tutte quelle contenute nel resto del pianeta, atmosfera compresa.

C’è una bomba ad orologeria nascosta sotto il permafrost artico. E’ composta di Mercurio che è tossico per la vita e il riscaldamento globale ne sta velocizzando il rilascio.

Nonostante il mercurio abbia parecchi utlizzi comuni esso è particolarmente tossico agli umani ed alle specie animali. Questo pone un grossissimo problema all’ecosistema planetario.

Man mano che il permafrost sciogliendosi rilascerà le grosse quantità di mercurio nell’ambiente esso finirà in qualche modo nella catena alimentare animale. E’ una potente neurotossina che agisce sullo sviluppo cognitivo del cervello nei bambini e negli adulti compromette i movimenti , il sistema immunitario e quello riproduttivo.

Se il riscaldamento globale dovesse sciogliere il permafrost artico potrebbe causare una catastrofe ecologica globale. All’interno del terreno ghiacciato sono infatti sepolti 58 milioni di litri di mercurio. Più del doppio di tutto quello presente nella parte restante del nostro pianeta.

Permafrost Bomba Mercurio
La condensazione di Mercurio nell’emisfero nord.

Lo studio di live science

Lo studio di live science indica che sotto quelle regione c’è il più grande giacimento planetario. Un team di ricercatori del US Geological Survey ha analizzato 13 campioni di ghiacci prelevati dall’Alaska dal 2004 al 2012 e li ha comparati con altri 11.000 provenienti dalla tundra di altre parti del mondo. I risultati rivelano come il permafrost contenga 10 volte tanto il volume di mercurio rispetto a tutto quello prodotto dall’attività umana negli ultimi 30 anni.

Non ci sarà nessun problema ecologico se rimarrà congelato ma negli ultimi tempi il timore ha cominciato a serpeggiare. Il 24% di tutte le terre emerse sopra l’equatore è composto da permafrost. Cosa accadrà se comincerà a sciogliersi? Questa è la grossa domanda che dobbiamo porci.

Abbiamo un significativo rischio per la salute umana, le conseguenze di mercurio rilsciato in quantità nell’ambiente sono disastrose. Esso può risalire la catena alimentare e giungere facilmente all’uomo.