Nibiru 2012 > Astronomia

Titano (luna di Saturno)

(1/16) > >>

UNATANTUM:
STRANA SCOPERTA SU TITANO PORTA A SPECULARE SULLA VITA ALIENA... ( in inglese ) ...

http://www.space.com/scienceastronomy/titan-life-methane-speculation-100607.html

( italiano - googlese ).


Saturn Moon's Atmosphere May Hold Ingredients for Life
L'ATMOSFERA DI UNA LUNA DI SATURNO ( TITANO ) PUÒ DETENERE GLI INGREDIENTI PER LA VITA

The hazy atmosphere of Saturn's largest moon, Titan, may contain complex organic molecules that are the building blocks of life as we know it, a new study suggests.

La opaca atmosfera della più grande luna di Saturno, Titano, può contenere complesse molecole organiche che sono i blocchi di costruzione della vita come noi la conosciamo, secondo quanto suggerisce un nuovo studio.

Continua su : http://www.space.com/scienceastronomy/saturn-moon-titan-atmosphere-life-ingredients-101007.html

Saturn's Largest Moon Has Ingredients for Life?
LA PIÙ GRANDE LUNA DI SATURNO HA GLI INGREDIENTI PER LA VITA ?

Titan finding suggests new origin for life on Earth?
LA SCOPERTA SU TITANO SUGGERISCE UNA NUOVA ORIGINE PER LA VITA SULLA TERRA ?
( in inglese )...

http://news.nationalgeographic.com/news/2010/10/101008-science-space-saturn-titan-haze-life-amino-acids-bases/

Life's Ingredients Could Form on Titan's Surface
GLI INGREDIENTI DELLA VITA POSSONO FORMARSI SULLA SUPERFICIE DI TITANO
( in inglese )...

http://www.space.com/scienceastronomy/titan-biomolecules-organic-101214.html

E.B.E.:


 Chris McKay (Nasa): forme di vita esotica su Titano?

 

Che cosa consuma l’idrogeno e l’acetilene sulla superficie di Titano? Forse qualche esotica forma di vita, con una biologia che se ne alimenta. E’ l’ipotesi audace avanzata da Chris McKay (foto), astrobiologo dell’Ames Research Center, un istituto della Nasa a Moffett Field in California. Audace e fragile, ma presa in esame in due pubblicazioni scientifiche rese note il 3 giugno, la prima su “Icarus”, rivista di planetologia, la seconda sul “Journal of Geophysical Research”. Alla base c’è una osservazione compiuta dalla navicella “Cassini-Huygens”: su Titano piove in continuazione una “pioggia” di idrogeno e di acetilene, sostanze rilevate con certezza nell’atmosfera di questo grande satellite di Saturno. Di esse però non c’è traccia sulla sua superficie. Come se qualcosa (o qualcuno?) se le divorasse. Per la verità i ricercatori più prudenti fanno notare che per spiegare questo fenomeno sono possibili molti normali processi chimici e che prima di ipotizzare organismi viventi esotici bisogna prima essere ben sicuri che nessuno di questi processi agisce su Titano: è la regola del “rasoio di Occam”, evitare le soluzioni complesse se ce ne sono di più semplici. Gli astrobiologi che tifano per la vita su Titano portano come esempio gli organismi scoperti nelle fumarole calde sul fondo degli oceani terrestri, organismi che traggono energia dalla scissione di molecole a base di zolfo. Ma su titano la temperatura è di 180 gradi sotto zero.

http://www.astronomianews.it/

carlino:
davvero interessante questa su titano...grazie paolo e dario..
aspetto però,un vostro commento :)


piano piano,dal "impossibile la vita nel nostro sistema solare"
a possibile vita su titano,europa,e compagnia bella...
bè..chi ha scritto che viviamo in tempi interessanti???  ;D ;D ;D :p


ps
mi ha anche contattato in pvt x solo x ,per farmi notare questa notizia,chiedendomi se l'avevano già postata...

un saluto a lui di pronta guarigione ;)



carlino


brendon:
grazie per la notizia me lero persa----e interesante ma va verificata

E.B.E.:

--- Citazione da: carlino - 09 Giugno 2010, 00:31:23 am ---davvero interessante questa su titano...grazie paolo e dario..
aspetto però,un vostro commento :)


piano piano,dal "impossibile la vita nel nostro sistema solare"
a possibile vita su titano,europa,e compagnia bella...
bè..chi ha scritto che viviamo in tempi interessanti???  ;D ;D ;D :p


ps
mi ha anche contattato in pvt x solo x ,per farmi notare questa notizia,chiedendomi se l'avevano già postata...

un saluto a lui di pronta guarigione ;)



carlino

--- Termina citazione ---

Ciao e grazie Ivan. :wink:..io penso molto semplicemente che la vita nell'Universo è molto più diffusa di quanto l'uomo possa pensare. Quindi non mi stupirebbe trovare forme di vita esotiche sia su Titano che su Europa.
Questa notizia che riporto è vecchiotta, ma estremamente interessante al contesto stesso.
Tratto da astronomia.com...



Le analisi che continuano ad effettuarsi sulle immagini riprese dalla sonda Cassini, mostrano Titano sempre più simile alla nostra Terra nelle sue fasi primordiali. Solo che la temperatura è molto più bassa.

Mano a mano che si analizzano le immagini ed i dati provenienti dalle misure radar e spettroscopiche, Titano continua ad assomigliare sempre di più al nostro pianeta, malgrado la temperatura superficiale sia estremamente più bassa. Nessun altro pianeta del Sistema Solare è così vicino alle caratteristiche terrestri. Vi sono pochissimi crateri da impatto, mentre si sono rilevati catene di montagne, dune e parecchi laghi. La presenza di liquido sulla sua superficie ne fa già un corpo unico. Ma che liquido è? Non certo acqua, che non potrebbe mantenersi in tale stato ad una temperatura che sfiora i 180° centigradi sotto zero. I laghi sono composti da idrocarburi, quali il metano e l’etano. E proprio questi composti svolgono lo stesso ruolo del ciclo dell’acqua sulla Terra. Essi evaporano e ricadono sulla superficie sotto forma di pioggia e neve. Per cui esistono in tutte e tre le classiche forme: solida, liquida e gassosa. La pioggia di metano forma canali, nuovi laghi e causa una veloce erosione dei crateri da impatto, in modo simile a quanto capita sulla Terra.

Importante è anche l’attività vulcanica. Ovviamente non viene espulso magma incandescente, ma una fanghiglia di ghiaccio d’acqua ed ammoniaca. E’ stata coniata per questi vulcani la parola “criovulcani”, ossia vulcani freddi. Ed infatti nella Hotei Regio si è vista chiaramente la presenza momentanea di un tenue strato di ammonica ghiacciata che è stato poi velocemente dissipato o coperto da altro materiale. L’ammoniaca è quindi sicuramente presente all’interno del corpo celeste. Inoltre, vicino ai depositi provvisori di ammoniaca sono state trovate strutture montuose simili ai nostri vulcani.

La combinazione di ammoniaca, metano ed azoto (presente nell’atmosfera) assomiglia enormemente a ciò che esisteva sul nostro pianeta nelle fasi in cui iniziò la vita biologica. Inoltre vi sono dune formate dal vento e catene montuose che potrebbero essersi formate per presenza di una tettonica, almeno nelle fasi in cui la crosta superficiale subì una contrazione causata dal freddo intense. Si spera adesso di osservare Titano abbastanza a lungo per vedere il susseguirsi delle stagioni. Già si è notato un lago asciutto al polo sud, dove gli idrocarburi sono evaporati per effetto dell’estate. Si spera di vedere negli anni a venire una evaporazione dei laghi posti a nord ed un nuovo riempimento di quelli posti a sud.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa