Nibiru 2012 > Astronomia

La cometa ISON e noi - Un questionario per raccontare come viviamo l'evento

(1/3) > >>

Nemesis83:

Ciao!
La cometa ISON in questi giorni si sta affacciando nei nostri cieli mattutini. Abbiamo pensato di rivolgere a tutta la comunità nibiriana una serie di quesiti, per raccontare, attraverso le risposte, il vostro punto di vista sulla cometa ISON. E più in generale, di come evete vissuto e state vivendo l'evento cometa.

Vi chiediamo, per massima pulizia, facilità di lettura, e uniformità, di rispondere solamente alle domande, evitando post interlocutori e/o di commento, che saranno comunque rimossi.

Ecco dunque il questionario.

1) Ciao e benvenuto a questa intervista. Innanzitutto parlaci a livello generale del tuo interesse per l’astronomia. Quando ti sei appassionato? A seguito di un avvenimento particolare? Oppure è un tuo interesse innato?

-o-
2) Veniamo adesso alla cometa Ison. Quando e come ne sei venuto a conoscenza per la prima volta? Parlaci delle tue prime idee e dei tuoi pensieri, dopo avere appreso della notizia.

-o-
3) La cometa Ison è stata scoperta nel Settembre 2012, ovvero poco più di un anno fa. Quali sono le tue opinioni in merito? Ritieni potenzialmente pericoloso per la Terra scoprire l’esistenza di comete con così poco preavviso?

-o-
4) Parliamo adesso di Hale-Bopp. Siamo nel lontano 1997. Te la ricordi? L’hai osservata? Parlaci dei tuoi ricordi di quell’evento.

-o-
5) Le comete sono in genere associate ad eventi molto “terreni”. La nascita di Gesù ad esempio, è spesso associata alla presenza di una cometa nei cieli di allora. Credi che le comete siano presagi di avvenimenti sulla Terra? Ed in caso positivo, sapresti spiegare perché?

-o-
6) Alla cometa Ison è associato un possibile sciame meteorico, “stelle cadenti” come è spesso possibile sentirle denominate in linguaggio non prettamente scientifico. Ritieni plausibile questo avvenimento? Ed in caso positivo, ne sei preoccupato?

-o-
7) La cometa Ison è stata associata, in questi mesi, a profezie e messaggi profetici di varie tipologie. In linea generale, come ti collochi nei confronti delle profezie? E nel caso specifico di Ison, ritieni che le profezie possano essere attendibili, oppure leggende legate alla superstizione?

-o-
8) La probabilità che un impatto asteroidale o cometario contro il pianeta Terra esiste ed è diversa da 0. Temi che questo evento possa verificarsi a breve, ovvero nei prossimi 100 anni? In caso positivo, qual è il tuo atteggiamento? Come ti poni nei confronti di tale evento? In caso negativo, credi che il problema sia comunque sottovalutato? Oppure credi che sia un evento talmente remoto da non doversene preoccupare?

-o-
9) Parliamo ancora di Ison. Come ti sei organizzato per osservarla? Hai degli strumenti particolari? Pensi di acquistarne? Sai già in quale posizione della volta celeste sarà osservabile?

-o-
10) Il forum di Nibiru 2012 ha tanti appassionati e tanti semplici curiosi, che in questi giorni si stanno magari avvicinando al forum perché i media vari stanno gradualmente dando risalto alla notizia “Ison”. Quali consigli ti senti di dare a queste persone?

-o-
Ti ringraziamo di aver partecipato a questo questionario!

Un saluto e....buona ISON!!  :)

JENA:
1) Ciao e benvenuto a questa intervista. Innanzitutto parlaci a livello generale del tuo interesse per l’astronomia. Quando ti sei appassionato? A seguito di un avvenimento particolare? Oppure è un tuo interesse innato?

Ciao Nemesis,
Il mio interesse e la passione per l'Astronomia risalgono all'infanzia, avevo circa 7/8 anni.
Questa passione, in un certo qual modo,  me l’ha trasmessa mio padre.  Fu un “colpo di fulmine”, rimanevo stupito ed incuriosito quando si accingeva ad osservare il cielo (possedeva un telescopio e 2  binocoli) o si interessava alla lettura di libri, enciclopedie o riviste a carattere “astronomico”. Ricordo che l’episodio determinante… fu quando mio padre incominciò ad osservare la superficie solare, ovviamente con la dovuta “attrezzatura” per poterlo fare senza rischiare danni a livello oculare. Comunque e’ come se l’interesse per l’Astronomia fosse radicato in me sin dalla nascita. Incominciai a leggere i libri che avevo fortunatamente a disposizione… poi giu’ con le varie enciclopedie corredate di VHS, dvd etc… una passione alimentata anno per anno.
2) Veniamo adesso alla cometa Ison. Quando e come ne sei venuto a conoscenza per la prima volta? Parlaci delle tue prime idee e dei tuoi pensieri, dopo avere appreso della notizia.

Ne venni a conoscenza il 26 Settembre 2012, qualche giorno dopo la sua scoperta, in seguito alla lettura di un articolo pubblicato su space.com e successivamente su meteoweb.
Postai, dopo aver approfondito la lettura, la notizia subito sul forum nibiru2012 dedicando un topic alla cometa Ison. A quell’epoca facevo parte dello staff e Carlino (uno degli attuali amministratori del forum), mi chiese di scrivere e di pubblicare un articolo sulla Ison, ovviamente non me lo feci ripetere 2 volte… come si dice, al cuor non si comanda.
Me ne appassionai immediatamente, il mio interesse per questa cometa aumentava giorno per giorno, ogni qual volta apprendevo ulterori informazioni in merito.  Ci fu un gran clamore e fu “etichettata” da subito come la cometa del secolo; non si faceva altro che parlare della sua futura e soprendente luminosita’, addirittura superiore alla Luna piena, che avrebbe raggiunto al perielio.
Ovviamente pensavo e spero tuttora in positivo, come ogni buon astrofilo e appassionato di Astronomia mi aspetto uno spettacolo piu’ unico che raro. Incrociando sempre le dita, perche’ come per ogni cometa radente (come lo e’ la Ison) l’incontro con il Sole puo’ essere fatale… e addio sogni di gloria.
L’unico pensiero negativo e’ il paragone con la sfortunata Elenin che ho associato fin dall’inizio; il solito trambusto mediatico catastrofista che si e’ creato anche attorno alla Ison. Le 2 comete sono associate dalla stessa sorte… mi sembra di ritornare alla fine del 2011 quando si attendeva il passaggio della Elenin al perielio, passaggio che come ben sappiamo, fu letale… la povera cometina fu “distrutta” da una CME solare.
Per la Ison, ovviamente, spero in una sorte migliore!!!
3) La cometa Ison è stata scoperta nel Settembre 2012, ovvero poco più di un anno fa. Quali sono le tue opinioni in merito? Ritieni potenzialmente pericoloso per la Terra scoprire l’esistenza di comete con così poco preavviso?

Prima di tutto penso che una cometa  sia uno spettacolo astronomico da ammirare a 360° senza doversi preoccupare da subito del suo “possibile” lato catastrofico che tra l’altro non e’ mai da escludere al 100%. Infatti diversi studi hanno riscontrato impatti cometari, nel passato, contro la superficie del nostro pianeta.
Fortunatamente la Ison non rientra in questa possibilita’, la sua orbita e’ gia’ stata ben calcolata e la sua minima distanza dalla Terra sara’ di circa 60 milioni di km, quindi possiamo stare piu’ che tranquilli.
Comunque anche se in un futuro non troppo prossimo, dovessero scoprire una cometa che potrebbe colpire la Terra, a mio parere e con la tecnologia che abbiamo oggi a disposizione… ci sarebbe poco da fare. 1 o 2 anni prima farebbe poca differenza… Amen.
Purtroppo molti, reputano la Ison pericolosa e misteriosa. Io ritengo solo che sia una bella cometa da poter ammirare nei nostri cieli… in tutta tranquillita’.
4) Parliamo adesso di Hale-Bopp. Siamo nel lontano 1997. Te la ricordi? L’hai osservata? Parlaci dei tuoi ricordi di quell’evento.

Certo che me la ricordo la Hale-Bopp. L’ho osservata, in collina lontano dall’inquinamento luminoso, in compagnia della mia fidanzata (adesso mia moglie) con tanto di binocoli e mappe astronomiche. Fu un’emozione unica, uno spettacolo incredibile per gli occhi e per la mente. Indimenticabile
5) Le comete sono in genere associate ad eventi molto “terreni”. La nascita di Gesù ad esempio, è spesso associata alla presenza di una cometa nei cieli di allora. Credi che le comete siano presagi di avvenimenti sulla Terra? Ed in caso positivo, sapresti spiegare perché?

Non credo assolutamente che le comete siano collegate a nessun tipo di presagio, soprattutto a quelli funesti.
6) Alla cometa Ison è associato un possibile sciame meteorico, “stelle cadenti” come è spesso possibile sentirle denominate in linguaggio non prettamente scientifico. Ritieni plausibile questo avvenimento? Ed in caso positivo, ne sei preoccupato?

L’evento non e’ da scartare. Esiste una piccola MOID tra l’orbita della Terra e della cometa. Si potrebbe creare uno sciame meteorico, come ne esistono gia’ diversi e che non destano assolutamente nessuna preoccupazione. Un esempio su tutti le “classiche” stelle cadenti di S.Lorenzo (sciame meteorico delle Perseidi, originato dalla cometa Swift-Tuttle). Comunque se mai si dovesse verificare, il periodo interessato e’ quello intorno al 16 Gennaio 2014.
7) La cometa Ison è stata associata, in questi mesi, a profezie e messaggi profetici di varie tipologie. In linea generale, come ti collochi nei confronti delle profezie? E nel caso specifico di Ison, ritieni che le profezie possano essere attendibili, oppure leggende legate alla superstizione?

Ti rispondo brevemente, non credo affatto alle profezie ed ovviamente a quelle collegate alla cometa Ison. Le considero solo un business molto remunerativo, per diversi aspetti che non sto qui ad elencare.
8) La probabilità che un impatto asteroidale o cometario contro il pianeta Terra esiste ed è diversa da 0. Temi che questo evento possa verificarsi a breve, ovvero nei prossimi 100 anni? In caso positivo, qual è il tuo atteggiamento? Come ti poni nei confronti di tale evento? In caso negativo, credi che il problema sia comunque sottovalutato? Oppure credi che sia un evento talmente remoto da non doversene preoccupare?

Purtroppo non possiamo prevedere con anticipo l’esistenza e la pericolosita’ di tutti gli asteroidi che potrebbero sfiorare o impattare sul suolo terrestre. Certo, oggi esiste una valida rete di monitoraggio… tutti gli asteroidi di una certa dimensione sono stati ben catalogati e le loro orbite sono sempre efficacemente monitorate. Non credo che il problema sia sottovalutato, la tecnologia odierna non ci permette altro al momento. Come per qualsiasi cosa, si puo’ e si deve migliorare anche questo aspetto. Per il futuro sono fiducioso, si arrivera’ ad un punto dove la tecnologia sara’ in grado di poter affrontare questo “pericolo” evitando problemi alla Terra e ai suoi abitanti.  Comunque il problema esiste ed e’ reale. Un esempio ne e’ Apophis (asteroide near-Earth), a seguito di accurate e approfondite osservazioni sulla sua orbita, “solo” nel 2013 ne e’ stato escluso un impatto con la Terra, sia per la previsione nel 2029 che in quella del 2036. Ricordo che e’ rimasto a lungo al livello 1 della scala Torino.
E’ impossibile escludere che un asteroide di una certa dimensione possa sbucare all’improvviso e dirigersi verso la Terra. Accadra’ di certo ed e’ una possibilita’ da non scartare che una catastrofe venga prima o poi dallo spazio. Impatti del genere ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno, la Terra ha ancora le cicatrici a testimonianza, nel corso della sua storia spesso e’ stata bersaglio di impatti causati da asteroidi di diverse dimensioni. Quando accadra’? Non possiamo saperlo al momento. Sicuramente in futuro un asteroide tirera’ dritto verso di noi, potrebbe accadere tra 10, 20,50, 100 anni… o tra qualche settimana (opzione abbastanza improbabile).
Potra’ capitare che qualche piccolo asteroide sfugga ai controlli e al monitoraggio della Nasa & co. come accadde qualche mese fa in Russia.
Quindi reputo che le possibilità di impatto con asteroidi di grosse dimensioni non siano da escludere, ma sono difficili e fortunatamente rare.
9) Parliamo ancora di Ison. Come ti sei organizzato per osservarla? Hai degli strumenti particolari? Pensi di acquistarne? Sai già in quale posizione della volta celeste sarà osservabile?

Ho a disposizione 2 binocoli, un 15x70 e un 10x50, purtroppo per me il mio vecchio telescopio ha subito una cattiva sorte… e mi ha abbandonato.
Sto cercando di organizzarmi con dei gruppi astrofili nella mia zona (in Campania)… anche se il mio “sogno” e’ di ritornare, proprio per questa occasione, all’Osservatorio Astronomico Nazionale di Capodimonte che si trova sull’omonima collina di Napoli.
Dalle indicazioni fornite, il periodo migliore per osservarla dovrebbe essere da fine Novembre fino alla prima decade di Gennaio 2014. La cometa Ison dal giorno 18.11.2013 e' visibile anche ad occhio nudo.
Ovviamente, per poterla osservare nel migliore dei modi, occorre munirsi di binocolo o telescopio.
Posizionarsi in una zona priva (o quasi) di inquinamento luminoso. Ison ha lasciato la costellazione del Leone per entrare in quella della Vergine.
20-23 novembre 2013 Ison e' visibile al mattino appena prima dell’alba (ore 5:00/6:00), bassa  sull’orizzonte a est-sud-est (Costellazione della Vergine).
La coda di gas e' rivolta verso l’alto ed e' lunga circa 5-10°. Comunque basterebbe anche consultare un semplice programma come Stellarium e caricare le coordinate della cometa.
Se dovesse superare il perielio, e questo ce lo auguriamo tutti, e’ osservabile sempre al mattino verso Est piu’ alta nel cielo e poco prima dell’alba.
10) Il forum di Nibiru 2012 ha tanti appassionati e tanti semplici curiosi, che in questi giorni si stanno magari avvicinando al forum perché i media vari stanno gradualmente dando risalto alla notizia “Ison”. Quali consigli ti senti di dare a queste persone?

Il mio consiglio e’ di rispolverare telescopi e binocoli per chi li possiede, e/o di organizzarsi con dei gruppi astrofili della propria zona di residenza, di attenderla con estrema tranquillita’ per lo spettacolo che potrebbe offrire: un’occasione unica per tutti non solo per gli appassionati di Astronomia ma per chiunque ami osservare il cielo anche senza strumentazioni apposite. Questa e’ la cometa da molti definita come “la cometa del secolo”. E mi raccomando…  stare su, ottimisti e positivi… che la Ison ce la fa.
Un saluto a tutti.

Yalla:
ok  :dickdastardlay: rompiamo il ghiaccio

1) Non sono un'appassionata di astronomia ma ne sono affascinata. Da quando sono approdata su questo forum mi riesce più facile comprendere i vari aspetti che caratterizzano l'astronomia, grazie ai contributi e alla collaborazione degli utenti "ferrati" in merito

2) Sono venuta a conoscenza di Ison tramite questo forum. Sinceramente considero lo spazio come qualcosa di ignoto e potente, per cui credo che le nostre informazioni a disposizione purchè dettagliate siano sempre in un certo senso "limitate" dall'immensità che caratterizza lo spazio e la materia

3) ecco, questo mi fa porre una domanda scema: come si fa (parlo in generale eh) a "prevedere" determinati comportamenti di un corpo celeste, se con gli strumenti che abbiamo siamo riusciti a scoprirla solo l'anno scorso? Lo so, magari fanno ridere le mie domande, ma sono profana in merito

4) Si la ricordo, ma non l'ho osservata... avevo tipo 12 anni  :drool:

5)Credo che l'associazione di comete a eventi nefasti o meno sia una "conditio" che abbiamo creato noi, forse per rendere il tutto più suggestivo e magico. Ma credo comunque che il passaggio di un corpo celeste provochi sicuramente qualche reazione (di cui non ho la più pallida idea) ma mi piace pensare che l'universo pulluli di vita, e che ogni pianeta sia in relazione l'uno con l'altro

6)Certo, ritengo plausibile che ci sia uno sciame meteorico. Proprio perché per me lo spazio è per molti versi inesplorato, quindi non mi sento di escludere nulla. Preoccupata per lo sciame meteorico...Ni...Nel senso non ci penso, se succederà ci penserò al momento

7)Le profezie mi affascinano da morire. Per farvi capire, le leggo quasi come fossero favole, ma favole miste a verità che sono scomode e che non tutti capirebbero, per via dei "pali" che la storia e i luoghi comuni ci hanno imposto. Pero' mi piace tantissimo leggere le profezie, hanno un qualcosa che lascia un po' tentennanti, tipo i cerchi nel grano...

8) Per quanto riguarda l'impatto di un asteroide ci penso e non ci penso...Se ci penso lo temo, per tutte le cause che puo avere sul pianeta, per una serie di eventi dove l'uomo diventa come una formica....
Credo che la forza della "natura" sia superiore in ogni caso a tutti i traguardi che ha raggiunto l'uomo, nonostante abbia fatto grandissimi progressi in un tempo relativamente breve. Per farla corta, se la natura (con "natura" intendo le forze presenti sulla terra e non, in questo caso) vuole, ci mette zero a spazzolare via il genere umano. Credo che non si possa sotto o sopravvalutare perché pur scoprendo un impatto imminente potremmo fare ben poco...
Sinceramente credo che un giorno Madre Natura si vendichi (giustamente aggiungo) di molti scempi perpetrati nei secoli dal genere umano

9)Non mi sono organizzata, non ho strumenti e non intendo acquistarli  :dickdastardlay: so dove osservarla perché vi leggo, ma non ho i requisiti adatti per fare l'astrofila fai da te  :rolleyes:
Leggo pero' con interesse i vostri aggiornamenti. E poi abito a Roma, verso il centro, c'è un cielo con strati su strati di smog e miliardi di lampioni e lucette

10) Consiglio a tutti i nuovi utenti di dare una bella occhiata a tutte le sezioni del forum, in modo che ogni appassionato di qualcosa possa contribuire a rendere il nostro forum sempre migliore

Daniele De Marzi:
1) L'interesse per l'astronomia lo associo quando nella primavera del 93 inseguivo i miei pensieri scrutando il cielo stellato correlato ad un intenso profumo di erba tagliata... nella mia travagliata prima cotta d'amore.
Già, quell'immensità mi affascinava...

2) Ne venni a conoscenza nel dicembre del 2012 da un link postato su Facebook...rimasi incredulo e immaginavo come si sarebbe rilevata ai miei occhi se realmente si fosse materializzata nel cielo, assolutamente spettacolare!!!

3) Domanda difficile da rispondere, non so se esiste realmente un piano anticometario, e se esistesse quale percentuale di riuscita avrebbe...quindi pericoloso sì, ma l'attuale tecnologia è questa.

4) Hale-Bopp...una cometa nel bel mezzo di una situazione personale complicata, tra ospedale e nuova ragazza...vista? Sì, ma ricordi veramente pochi, purtroppo.

5) Sono troppo matematico per credere a presagi legati a qualsiasi avvenimento materiale, sono solo coincidenze, come è avvenuta per me con la Hale-Bopp.

6)Non sono ancora preparato per l'argomento, potrebbe essere...non penso che sia pericoloso ma spero spettacolare.

7) Non credo alle profezie, di nessun tipo.

8) "Tocco ferro" come si dice in gergo, spero proprio di no nei prossimi 100 anni. Se dovesse accadere in futuro, spero che la tecnologia esistente sia in grado di intervenire salvaguardando l'intera comunità mondiale...domanda da 100 milioni di dollari.
Sono sempre convinto che l'intera umanità sia minacciata o da un virus o da una eventualità di questa portata.

9) Ho un binocolo 7x50 e un telescopio Celestron 130/650 acquistato esclusivamente per visualizzare la cometa, sfortunatamente per vari motivi (quasi tutti legati al meteo e ad una visuale da casa proibitiva) non sono riuscito a vederla.
Conosco bene la sua posizione ma attenderò il suo sorgere dopo il perielio, ad ovest le possibilità da casa sono più che buone.
P.S. Questo fine settimana il tempo era buono, ma come potevo svegliare i piccoli di 6-7 anni (sono separato) alle 4 di mattina per andare in collina a vederla? Per una questione etica li ho lasciati dormire...spero di non pentirmene.

10) Penso che queste persone abbiamo già un loro piano personale per vederla, un unico consiglio...osate svegliarvi presto nelle mattine post-perielio, cercate un posto adatto al di fuori di sorgenti luminose, preparatevi a questa esperienza che potrà essere più unica che rara...buon spettacolo a tutti!!!

∞ ℋℴ℘ℰ ∞:

--- Citazione da: Nemesis83 - 21 Novembre 2013, 12:23:43 pm ---
1) Ciao e benvenuto a questa intervista. Innanzitutto parlaci a livello generale del tuo interesse per l’astronomia. Quando ti sei appassionato? A seguito di un avvenimento particolare? Oppure è un tuo interesse innato?

E' innata.
Fin da piccolo ricordo quando si viaggiava con la mia famiglia a trovare un amico di mio padre che abitava nei pressi del Vesuvio e una volta li,andavo altrove mi appartavo e osservavo il cielo perchè era ben visibile lontano da inquinamenti vari. Gran bel vedere...
Ricordo, sempre da piccolo, una sera quando stavamo mangiando fuori e feci una domanda e feci un osservazione su una formazione a triangolo di 3 stelle che era diversa da tutte le altre e tutti a ridere dicendo che tutte le stelle formano un triangolo,io ovviamente risposi che non era cosi perchè quella era la stessa formazione che osservavo da casa mia tante volte ,tutti zitti.
2) Veniamo adesso alla cometa Ison. Quando e come ne sei venuto a conoscenza per la prima volta? Parlaci delle tue prime idee e dei tuoi pensieri, dopo avere appreso della notizia.

Sinceramente non ricordo quando,ma commentando a volte i topic in Astronomia e leggendo quelli su meteoriti e asteroidi ricordo che vidi anche quello sulla ISON...
Avendo internet da pochi anni prima non potevo informarmi bene su ciò che si poteva osservare nel cielo,i vari avvenimenti, visto che in Tv spopolano programmi inutili ed ignoranti (fortunatamente ora almeno ho trovato il canale FOCUS  :biggrin: ) la guardavo veramente poco e quindi non sapevo assolutamente niente o quasi.
Adesso è tutto diverso.
Purtroppo ancora devo riuscire a osservare la ISON visto il mal tempo...
Diciamo che un evento simile è una di quelle cose che aspetto da sempre è che vorrei immortalare non per forza con una foto visto che ho solo un cellulare non all'altezza di fare certe foto...
Sarebbe uno dei tanti sogni che si realizzano poter osservare una cometa :biggrin:
3) La cometa Ison è stata scoperta nel Settembre 2012, ovvero poco più di un anno fa. Quali sono le tue opinioni in merito? Ritieni potenzialmente pericoloso per la Terra scoprire l’esistenza di comete con così poco preavviso?

Che sia pericoloso o no non posso dirlo perchè non ho i mezzi tecnici.
Ma quando leggo la parola Cometa leggo spettacolo,leggo magia,non leggo pericolo distruzione o altro.
Ovviamente prima o poi dovrà capitare la catastrofe che verrà da fuori. A meno che non ci sia "qualcuno" che ci protegge da fuori  :dickdastardlay:

4) Parliamo adesso di Hale-Bopp. Siamo nel lontano 1997. Te la ricordi? L’hai osservata? Parlaci dei tuoi ricordi di quell’evento.

Come detto ho internet da poco e non seguivo tanto la tv quindi mi sono perso lo spettacolo...
5) Le comete sono in genere associate ad eventi molto “terreni”. La nascita di Gesù ad esempio, è spesso associata alla presenza di una cometa nei cieli di allora. Credi che le comete siano presagi di avvenimenti sulla Terra? Ed in caso positivo, sapresti spiegare perché?

Non credo in queste cose.
Anche perchè in questo periodo ci sono ben 4 Comete visibili se ricordo bene,quindi vorrebbe dire che devono accadere 4 avvenimenti?non credo.
Niente di soprannaturale,ma forse qualcosa li fuori si muove e sta facendo casino?chissà
6) Alla cometa Ison è associato un possibile sciame meteorico, “stelle cadenti” come è spesso possibile sentirle denominate in linguaggio non prettamente scientifico. Ritieni plausibile questo avvenimento? Ed in caso positivo, ne sei preoccupato?

MA MAGARI!  :vinto:
Io ci spero tanto che una cosa simile avvenga,ma sinceramente preoccupato o no non saprei dirti.
Bisogna aspettare dopo il perielio se la rotta della ISON cambierà improvvisamente, se non cambierà i detriti non dovrebbero portare alcun pericolo.
7) La cometa Ison è stata associata, in questi mesi, a profezie e messaggi profetici di varie tipologie. In linea generale, come ti collochi nei confronti delle profezie? E nel caso specifico di Ison, ritieni che le profezie possano essere attendibili, oppure leggende legate alla superstizione?

Non credo nelle profezie,la gente sia in passato come anche oggi si lascia assuefare da maghi e previsioni. Quindi qualsiasi profezia sulla Ison la ritengo falsa e senza nessun fondamento.
Io credo nella Scienza e nelle sue scoperte.
Poi magari è esistito un essere con poteri mentali sviluppati in grado di predire il futuro,non lo escludo. In fondo il passato è un mistero pieno di segreti e "strane storie"
8) La probabilità che un impatto asteroidale o cometario contro il pianeta Terra esiste ed è diversa da 0. Temi che questo evento possa verificarsi a breve, ovvero nei prossimi 100 anni? In caso positivo, qual è il tuo atteggiamento? Come ti poni nei confronti di tale evento? In caso negativo, credi che il problema sia comunque sottovalutato? Oppure credi che sia un evento talmente remoto da non doversene preoccupare?

Come detto all'inizio prima o poi dovrà accadere la catastrofe,come è successo in passato (?)
In un mondo ideale invece di perdere tempo a farci la guerra dovremmo cercare di aumentare il livello di tecnologia a disposizione per difendere la Terra da attacchi esterni,ma andiamo troppo lentamente. Senza le guerre e crisi varie sono sicuro che saremmo molto più avanti.
Ma se dovesse succedere credo che non potremmo fare niente con la tecnologia che conosciamo,in fondo non riusciamo nemmeno ad evitare che ci siano morti nelle alluvioni o altro...
9) Parliamo ancora di Ison. Come ti sei organizzato per osservarla? Hai degli strumenti particolari? Pensi di acquistarne? Sai già in quale posizione della volta celeste sarà osservabile?

Non posso permettermi ora di comprare un telescopio,quindi sto aspettando che il cielo si decida a schiarirsi visto che ora dovrebbe essere visibile ad occhio nudo.
Cmq ho installato sul cellulare bussole e programmi su android per orientarmi perfettamente e un binocolo che già possedevo.
Sto solo aspettando che il cielo si schiarisca le idee  :dickdastardlay:
10) Il forum di Nibiru 2012 ha tanti appassionati e tanti semplici curiosi, che in questi giorni si stanno magari avvicinando al forum perché i media vari stanno gradualmente dando risalto alla notizia “Ison”. Quali consigli ti senti di dare a queste persone?

Mi fa piacere che molte persone si interessino di queste cose perchè è molto meglio uscire e osservare il cielo,magari con tuo figlio e portarlo ad un osservatorio, che guardare un programma senza logica in tv, sarebbe tempo sprecato  :ok:
Non credo di essere bravo nel dare consigli posso solo dire che il miglior spettacolo non lo danno in tv ma in cielo quindi...
GODETEVI LO SPETTACOLO!  :vinto:


--- Termina citazione ---

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa