Il 10 agosto test per sistema allarme tsunami in tutto il Mediterraneo-Atlantico

  • 20 Risposte
  • 4940 Visite

Offline dani

    *
  • Esaurito Totalmente
  • *******
  • Post: 38.478
  • Nibiruano/a 462
  • https://astimistero.blogspot.com/
    • Asti Mistero
« il: 03 Agosto 2011, 18:38:03 pm »
E' stato installato un sistema di allarme tsunami nel Mediterraneo e nell'Atlantico, come nel Pacifico; il 10 agosto test su larga scala di allarme tsunami in tutta Europa e Atlantico.

Il 10 agosto primo test sistema allarme tsunami nel mediterraneo
Trentuno i paesi coinvolti

Roma, 3 ago. (TMNews) - Il Sistema di allarme e di mitigazione per gli Tsunami nell'Atlantico nord orientale, nel Mediterraneo e nei mari connessi (NEAMTWS) sarà sottoposto a test il 10 agosto. Lo riferisce L'UNRIC, il Centro di informazioni per l'europa occidentale delle Nazioni Unite.

Lo scopo del test del sistema di allarme, istituito per la prima volta nel 2005 sotto l'egida della Commissione Intergovernativa Oceanografica dell'UNESCO (IOC), è garantire una comunicazione efficace tra i centri regionali, nazionali ed i punti focali di allerta tsunami.

Trentuno paesi prenderanno parte all'esercitazione che comprenderà l'invio di messaggi di prova attraverso posta elettronica, fax e il sistema di telecomunicazioni globali (GTS) ** dall'Osservatorio di Istanbul e dall'Istituto di ricerca sui terremoti (KOERI, Turchia) a tutti i centri nazionali e i punti focali di allarme tsunami della regione interessata. Questo dovrebbe rivelare eventuali disfunzioni nella diffusione dell'allerta. Infatti, la trasmissione veloce di dati e la reattività dei centri nazionali e dei punti focali del paese sono cruciali per l'efficacia dell'intero sistema di allarme tsunami.

I paesi coinvolti sono: Belgio, Bulgaria, Capo Verde, Croazia, Cipro, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Libano, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Norvergia, Polonia, Portogallo, Romania, Federazione Russa, Slovenia, Spagna, Svezia, Siria, Turchia, Ucraina, Regno Unito.

http://www.tmnews.it/web/sezioni/esteri/PN_20110803_00213_NE.shtml


Primo test per il sistema d'allarme tsunami Mediterraneo-Atlantico  

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (Unesco) ha annunciato che il 19 agosto si terrà il primo test dello "Tsunami early warning and mitigation system in the North-eastern Atlantic, the Mediterranean and connected seas (Neamtws - sistema di allarme rapido per gli tsnami nell'Altlantico del nord-est) avviato nel novembre 2005 sotto l'egida della Intergovernmental Oceanographic Commission (Ioc) dell'Unesco.

«L'obiettivo - spiega l'agenzia Onu - è quello di valutare il buon funzionamento dei flussi di comunicazione tra i centri regionali, i centri nazionali ed i focal points perchè il sistema d'allarme possa diventare rapidamente operativo.

Trentuno Paesi, fra cui l'Italia parteciperanno a quest'esercitazione che avverrà sottoforma di un messaggio inviato dall'Osservatorio ed istituto di ricerca sismica di Instambul (Koeri Turchia)  a tutti i centri nazionali ed ai focal points di allerta allo tsunami del Mediterraneo e dell'Atlantico nord-orientale. L'esercitazione vuole mettere in evidenza le eventuali lacune nella diffusione degli allarmi. L'Unesco spiega che «I messaggi saranno diffusi per posta elettronica, via fax, ed attraverso il Global Telecommunication System (Gts).  La rapidità di trasmissione dei dati e la reatttività dei centri nazionali e dei focal points nei Paesi è in effetti un elemento essenziale del dispositivo di allerta tsunami». Il Gts, gestiito dalla World meteorological organization, dispone di mezzi ed installazioni di telecomunicazioni che assicurano una rapida raccolta di dati, il loro scambio e la diffusione di dati meteorologici.

Il Mediterraneo e l'Atlantico non sono immuni dagli tsunami, anche se sono sicuramente frequenti rispetto all'Oceano Pacifico. I puù noti tsunami avvenuti nell'area coperta dal Neamtws  sono quello del 1755, provocato da un terremoto, che distrusse Lisbona  e quello del 1908 di Messina che fece almeno 85mila vittime. Più recentemente uno tsunami si è verificato nel 2003 al largo delle coste dell'Algeria.

Il Neamtws  è uno dei quattro sistemi di allarme tsunami coordinati dall'Ioc, gli altri sono già in funzione negli oceani Pacifico e Indiano e nei Caraibi.

L'Unesco ha anche annunciato che un'esercitazione ancora più estesa, che si baserà sullo scenario di uno tsunami avvenuto nella regione Mediterraneo-Atlantico, verrà condotta nel 2012 anche con il coninvolgimento dei media.

Insieme al nostro Paese del Neamtws fanno parte  Belgio, Bulgaria, Germania, Capo Verde, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto, Estonie, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Libano, Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia,  Slovenia , Spagna , Svezia, Siria, Turchia ed Ucraina.

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=11683



Offline dani

    *
  • Esaurito Totalmente
  • *******
  • Post: 38.478
  • Nibiruano/a 462
  • https://astimistero.blogspot.com/
    • Asti Mistero
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2011, 18:42:35 pm »
Tsunami: il 10 agosto sarà effettuato il primo test del sistema d’allarme nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo è stato installato un sistema di allarme tsunami, e il 10 agosto sarà fatto il primo test per capire se funziona. Lo scopo del test del Sistema di allarme e di mitigazione per gli Tsunami nell’Atlantico nord orientale, nel Mediterraneo e nei mari connessi (Neamtws), istituito per la prima volta nel 2005 sotto l’egida della Commissione Intergovernativa Oceanografica dell’Unesco (Ioc), e’ garantire una comunicazione efficace tra i centri regionali, nazionali ed i punti focali di allerta tsunami. Trentuno paesi, tra cui l’Italia, prenderanno parte all’esercitazione che comprendera’ l’invio di messaggi di prova attraverso posta elettronica, fax e il sistema di telecomunicazioni globali (Gts) dall’Osservatorio di Istanbul e dall’Istituto di ricerca sui terremoti (Koeri, Turchia) a tutti i centri nazionali e i punti focali di allarme tsunami della regione interessata. Questo dovrebbe rivelare eventuali disfunzioni nella diffusione dell’allerta. Infatti, la trasmissione veloce di dati e la reattivita’ dei centri nazionali e dei punti focali del paese sono cruciali per l’efficacia dell’intero sistema di allarme tsunami.

Storicamente e’ stata osservata una forte attivita’ sismica nel Mediterraneo e nell’Atlantico nord-orientale, anche se meno di frequente che nel Pacifico. Un grande terremoto nella faglia occidentale Azzorre – Gibilterra e lo tsunami che ne segui’ distrussero Lisbona nel 1755. Nel 1908, uno tsunami colpì lo Stretto di Messina dopo il violento terremoto che uccise circa 100.000 persone (qui il nostro approfondimento su quell’evento.
Inoltre, di recente sono stati osservati deboli tsunami, in particolare quello generato al largo delle coste dell’Algeria nel 2003. Il Neamtws e’ uno dei quattro sistemi regionali di allarme e di mitigazione che sono coordinati dall’Ioc a livello mondiale. Sistemi simili esistono gia’ per l’oceano Pacifico, Indiano e per il mar dei Caraibi. Un test piu’ dettagliato su uno scenario di tsunami regionale con la partecipazione dei media sara’ svolto durante il 2012.

http://www.meteoweb.eu/2011/08/tsunami-il-10-agosto-sara-effettuato-il-primo-test-del-sistema-dallarme-nel-mediterraneo/71093/


Si stanno preparando per qualcosa???

misterwolf

    *
  • Visitatore
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2011, 18:46:58 pm »
no no...pura e mera coincidenza :testata:

Offline luigiza

    *
  • Postatore Folle
  • ******
  • Post: 1.910
  • Nibiruano/a 24
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2011, 18:49:44 pm »
no no...pura e mera coincidenza :testata:

Lo credo anche io, ma....

Leggete questo:  http://sleeplessprophet.wordpress.com/.
Per il tizio non avverrà nel Mediterraneo.

P.S. il tizio in passasto ha visto (sognato) cose che poi si sono avverate.

misterwolf

    *
  • Visitatore
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2011, 18:56:59 pm »
bhè...forse le coincidenze iniziano ad essere un pò troppe: bunker di Silvabard, Progetto Keo, Monitoraggio Marsili.............negli ultimi due anni, chi più ne ha, più ne metta!!!

fabry2dgl

    *
  • Visitatore
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2011, 18:59:57 pm »
bhè...forse le coincidenze iniziano ad essere un pò troppe: bunker di Silvabard, Progetto Keo, Monitoraggio Marsili.............negli ultimi due anni, chi più ne ha, più ne metta!!!
:ok: :ok:

Offline dani

    *
  • Esaurito Totalmente
  • *******
  • Post: 38.478
  • Nibiruano/a 462
  • https://astimistero.blogspot.com/
    • Asti Mistero
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2011, 19:06:59 pm »
Aggiungiamoci anche la F.E.M.A. e la NASA che stanno facendo test per prepararsi a eventi catastrofici, quest'ultima con le mail inviate ai dipendenti. :ganja: :ganja:

colubrina

    *
  • Visitatore
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2011, 20:18:38 pm »
Complottisticamente parlando, cosa centrerebbe quella data? :uhm:

Offline dani

    *
  • Esaurito Totalmente
  • *******
  • Post: 38.478
  • Nibiruano/a 462
  • https://astimistero.blogspot.com/
    • Asti Mistero
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2011, 20:58:53 pm »
Complottisticamente parlando, cosa centrerebbe quella data? :uhm:
il 10 agosto? Niente

Firemanxx

    *
  • Visitatore
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2011, 21:07:34 pm »
 :eek: Una coincidenza e una coincidenza , due coincidenze sono un'indizio , ma tre sono una prova !

colubrina

    *
  • Visitatore
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2011, 21:39:05 pm »
:eek: Una coincidenza e una coincidenza , due coincidenze sono un'indizio , ma tre sono una prova !

Allora a che pro questa frase?

Offline dani

    *
  • Esaurito Totalmente
  • *******
  • Post: 38.478
  • Nibiruano/a 462
  • https://astimistero.blogspot.com/
    • Asti Mistero
« Risposta #11 il: 03 Agosto 2011, 22:14:40 pm »
:eek: Una coincidenza e una coincidenza , due coincidenze sono un'indizio , ma tre sono una prova !

Allora a che pro questa frase?
che c'è qualcosa di grosso in vista, troppe "coincidenze", che abbiamo menzionato sopra....

HoodRobin

    *
  • Visitatore
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2011, 22:57:30 pm »
Ciao a tutti, cercando su google "tsunami nel mediterraneo" tramite le opzioni avanzate 24 ore ho trovato il video, il test del 10 agosto e questo bel forum, ciao a tutti :)

Ho cercato perchè questa sera ho una sensazione di pericolo che non so spiegarmi, mi era capitata qualche giorno fa mentre ero a spasso con il cane e con mia moglie, e da allora mi è capitato già tre notti di sognare dell'acqua.
La prima volta stavamo correndo via in bicicletta sulle colline e scappavamo dall'acqua...
La seconda volta stavamo camminando con dei vestiti sporchi in un bosco e c'era un sacco di gente, mancava l'acqua pulita e alcune persone facevano il bagno in un torrente...
La terza volta, due giorni fa' ho sognato che c'era tantissima acqua intorno alle case in città, ma non era alta, mi pare che arrivasse alle finestre dei primi piani, eravamo su una specie di chiatta, c'era sempre un sacco di gente e io dissi che potevamo immergerci per cercare degli attrezzi che sicuramente c'erano in qualche garage (non so perchè dovessimo cercare degli attrezzi o non mi ricordo) ma uno mi disse che l'acqua era torbida e non si vedeva nulla neanche con la maschera e la pila.

Domanda imbarazzante :) A voi sta capitando di sognare dell'acqua ? E uscendo fuori vi capita di sentire una sensazione strana, non so spiegarmi bene è come quando sei in montagna e senti il tuono, oppure, sei al buio che passeggi in una strada e senti un rumore vicino ad un bidone del pattume.... una sorta di .... "stai in guardia" di allerta ecco....

Ciao a presto

XXX

    *
  • Visitatore
« Risposta #13 il: 03 Agosto 2011, 23:05:17 pm »
Ciao a tutti, cercando su google "tsunami nel mediterraneo" tramite le opzioni avanzate 24 ore ho trovato il video, il test del 10 agosto e questo bel forum, ciao a tutti :)

Ho cercato perchè questa sera ho una sensazione di pericolo che non so spiegarmi, mi era capitata qualche giorno fa mentre ero a spasso con il cane e con mia moglie, e da allora mi è capitato già tre notti di sognare dell'acqua.
La prima volta stavamo correndo via in bicicletta sulle colline e scappavamo dall'acqua...
La seconda volta stavamo camminando con dei vestiti sporchi in un bosco e c'era un sacco di gente, mancava l'acqua pulita e alcune persone facevano il bagno in un torrente...
La terza volta, due giorni fa' ho sognato che c'era tantissima acqua intorno alle case in città, ma non era alta, mi pare che arrivasse alle finestre dei primi piani, eravamo su una specie di chiatta, c'era sempre un sacco di gente e io dissi che potevamo immergerci per cercare degli attrezzi che sicuramente c'erano in qualche garage (non so perchè dovessimo cercare degli attrezzi o non mi ricordo) ma uno mi disse che l'acqua era torbida e non si vedeva nulla neanche con la maschera e la pila.

Domanda imbarazzante :) A voi sta capitando di sognare dell'acqua ? E uscendo fuori vi capita di sentire una sensazione strana, non so spiegarmi bene è come quando sei in montagna e senti il tuono, oppure, sei al buio che passeggi in una strada e senti un rumore vicino ad un bidone del pattume.... una sorta di .... "stai in guardia" di allerta ecco....

Ciao a presto

OFF TOPIC

se ti interessa c'è il topic giusto:
http://www.nibiru2012.it/forum/nibiru-2012/il-sogno-ricorrente-arriva-londa...-12627.0.html

  x x x X X X x x x

HoodRobin

    *
  • Visitatore
« Risposta #14 il: 03 Agosto 2011, 23:12:26 pm »
Ciao umh.... sicuro ? Ho letto i primi 2 post del topic e si parla di alieni, di onde quantiche e altre cose simili :)
nel mio caso ho solo sognato della normalissima acqua, magari un po' sporca, ma molto piu' simile a quella di uno tsunami. Ad ogni modo non pensavo di trovare tante informazioni in una sera  :uhm:
Domani sera approfondisco la lettura, ciao a tutti e buona notte