Trecate (Novara) Sono trascorsi 20 anni dal disastro ecologico del TR24

  • 7 Risposte
  • 2521 Visite

Offline dargor87

    *
  • Rettile
  • ****
  • Post: 479
  • Nibiruano/a 1
« il: 28 Febbraio 2014, 15:49:07 pm »
Erano esattamente le 15.30 del 28 Febbraio 1994, sono trascorsi esattamente 20 anni da quel tragico evento che terrorizzo i cittadini Trecatesi, quando esplose uno dei pozzi petroliferi di Trecate, e sempre come oggi pioveva anche se debolmente, la nube di gas e petrolio, che usciva violentemente da una profondità di ben 5km, unitasi alla pioggia che cadeva dalla mattina, portò alla caduta di pioggia mista a petrolio, su Trecate, e aree coltivate, e parco del Ticino.

Io all'epoca avevo quasi 7 anni e facevo prima elementare, ma ricordo ancora bene, come tutti i Trecatesi del resto, un evento del genere comunque non lo dimentichi tanto facilmente;

Ricordo che intorno a quell'ora, si udì un forte boato e il cielo improvvisamente divenne una via di mezzo tra scuro, grigio, marrone e giallo, ci affacciamo tutti alla finestra, ma non si riuscì a capire cosa diavolo fosse successo, si pensava a un temporale
Alle 16.30, all'uscita della scuola, a differenza di quando iniziarono le lezioni alle 14.30 si sentiva una forte puzza inspiegabile, e ricordo la gente completamente impazzita con gli ombrelli, affannarsi a prendere i figli, compreso mio padre, che mi portò di corsa in macchina, dicendomi che era esploso un pozzo petrolifero ( all'epoca dicevo, cacchio era? manco sapevo che esistessero) e stava piovendo petrolio, andammo a fare la spesa, e la gente parlava solo di quello e non mancavano quelli che facevano incetta di viveri come se stesse arrivando una guerra..

Inutile dire che traspariva il terrore nei volti delle persone, andammo a casa e nel tragitto di circa 1km dalla coop di Trecate, fino a casa circolavano polizia, carabinieri e vigili con gli altoparlanti dicendo che non c'era nessun pericolo, e nel frattempo scortava i mezzi spargisale del comune che però non buttavano sale, ma un misto tra sabbia, ghiaia e segatura per rendere più funzionale la viabilità interna visto che le strade erano tutte unte, e sia pedoni che auto scivolavano o sbandavano in continuazione..

I Trecatesi ( compresi io e i miei genitori che comunque gia sapevamo quanto accaduto), apprendevano col primo telegiornale alle 19.30, il TG4, quanto stava accadendo, e il TG esordì dicendo ( praticamente fu solo su quello) "c'è una situazione drammatica a Trecate, un pozzo petrolifero che rischia di esplodere e una nube tossica alta oltre 100 metri che si sta dirigendo sull'abitato di Trecate) durante la sera, Trecate era deserta, tutti in casa tutta la sera a seguire le notizie e i comunicati riguardo la situazione, ma la cosa inquietante fu durante, la notte, non si riusciva a prendere sonno, in casa si sentiva la puzza di zolfo e di petrolio, le valige pronte per fuggire, e di contorno, il rombo terrificante della pressione del pozzo petrolifero, lo stesso che si sente sotto un aereo in fase di decollo..

La mattina dopo situazione immutata e il tutto assumeva i contorni del disastro, accendevi la TV o mettevi il televideo e si parlava solo ed esclusivamente di Trecate, fuori continuava a piovere petrolio, i prati erano marroni, le auto tutte unte e marroni, si faceva fativa a camminare, le strade erano parzialmente percorribili, anche se la gente in giro era pochissima, e le strade di accesso alla città erano tutte bloccate, idem la ferrovia; il cielo era cupo anche in pieno giorno per via della nube che usciva dal pozzo e arrivava dritta su Trecate, e così continuò fino alla notte dopo, quando finalmente per un miracolo il pozzo si fermò;
Però nel secondo giorno di pioggia nera, la città era assai spaventata, e si rischiava veramente di dover abbandonare tutti le nostre case.
Mercoledì mattina 2 marzo, finalmente il pozzo si era fermato e non pioveva neanche più, il cielo era azzurro ma la città era tutta completamente sporca, pozzanghere nere, unto ovunque, strade auto muri e tetti tutti sporchi, aria puzzolente, campi tra marrone e nero, i primi fiorellini che iniziavano a spuntare ( fu un inverno mite quello ) completamente annegati nel petrolio.
I giorni e le settimane seguenti, trecate era piena di camion e ruspe che portavano via la terra e bonificavano i giardini, mezzi autobotti con l'alta pressione e diverse centinaia di uomini in tuta bianca a lavare tutta la città da cima a fondo, ripulivano case, palazzi ( tetti e cortili compresi) serramenti, per chi voleva, sanificavano anche gli ambienti interni, e questo andò avanti fino a estate inoltrata.
nel 1994 a Trecate non si coltivò, dall'anno dopo, invece anno dopo anno iniziarono a riconsegnare gli ettari di terreno dalla bonifica, solo dal 2000 tornarono a coltivare al 100%, e proprio per questo mi viene da sganasciarmi dal ridere quando sento che per la troppa pioggia rischia di saltare la stagione agricola, qui saltò solo in questa occasione..
Poi morirono tanti tanti animali, tra cani, gatti, oche polli galline anatre e poi tantissimi uccelli che migravano verso sud e sostavano nelle nostre campagne, gli anni seguenti aumentarono comunque i casi di tumore specialmente ai polmoni.

Queste sono le principali cose che mi vengono in mente di quel tragico eventi, magari non gliene fregherà un piffero a nessuno, ma se si ricorda chernobyl, credo sia giusto ricordare anche Trecate e il disastro del pozzo TR24.

A seguire, una raccolta di articoli tratti da vari quotidiani, locali e nazionali (La Stampa) video e un po di foto

Raccolta Articoli
http://integriamoli.altervista.org/trecate-per-non-dimenticare-20-anni-dopo-28-febbraio-1994-28-febbraio-2014/

Video
http://www.youreporter.it/video_Trecate_Disastro_Ecologico_28_Febbraio_1994

Foto del Pozzo








Offline dargor87

    *
  • Rettile
  • ****
  • Post: 479
  • Nibiruano/a 1
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2014, 16:02:13 pm »
Alberi neri


Offline dargor87

    *
  • Rettile
  • ****
  • Post: 479
  • Nibiruano/a 1
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2014, 16:05:41 pm »
Animali








Offline Nemesis83

    *
  • Global Moderator
  • Esaurito Totalmente
  • *******
  • Post: 24.960
  • Nibiruano/a 287
  • NSTC '16 Winner - With OdG
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2014, 16:17:11 pm »
La facemmo noi parte della bonifica a Trecate

Offline dargor87

    *
  • Rettile
  • ****
  • Post: 479
  • Nibiruano/a 1
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2014, 16:28:02 pm »
La facemmo noi parte della bonifica a Trecate

non immaginavo  :eek:

hai ancora qualcosa di materiale anche solo fotografico relativo alla bonifica?

Offline Nemesis83

    *
  • Global Moderator
  • Esaurito Totalmente
  • *******
  • Post: 24.960
  • Nibiruano/a 287
  • NSTC '16 Winner - With OdG
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2014, 16:30:55 pm »
non immaginavo  :eek:

hai ancora qualcosa di materiale anche solo fotografico relativo alla bonifica?

Certo.
Ma non sono divulgabili :)

Offline dargor87

    *
  • Rettile
  • ****
  • Post: 479
  • Nibiruano/a 1
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2014, 16:48:37 pm »
Certo.
Ma non sono divulgabili :)

peccato, neanche via mail?

ero curioso di vedere, visto che riguarda la mia città  :rolleyes:

Offline Nemesis83

    *
  • Global Moderator
  • Esaurito Totalmente
  • *******
  • Post: 24.960
  • Nibiruano/a 287
  • NSTC '16 Winner - With OdG
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2014, 17:01:26 pm »
peccato, neanche via mail?

ero curioso di vedere, visto che riguarda la mia città  :rolleyes:

No, mi spiace...sono coperte da segreto aziendale e non mi prendo ASSOLUTAMENTE il rischio di mandarle fuori :dickdastardlay: