In caso di catastrofe qual libri portarsi

  • 42 Risposte
  • 5398 Visite

Offline croft

    *
  • Indaco
  • ******
  • Post: 4.716
  • Nibiruano/a 124
« Risposta #15 il: 17 Maggio 2012, 22:16:07 pm »
se vuoi scrivere, porta martello e scalpello ..... meglio lasciare segni indelebili  :wink:
ah dimenticavo .... lascia sotto la traduzione in altre lingue .... per un eventuale futuro Sitchin  :leggi:



Offline defiant

    *
  • Anunnako
  • *******
  • Post: 12.531
  • Nibiruano/a 652
« Risposta #16 il: 17 Maggio 2012, 22:23:25 pm »
se vuoi scrivere, porta martello e scalpello ..... meglio lasciare segni indelebili  :wink:
ah dimenticavo .... lascia sotto la traduzione in altre lingue .... per un eventuale futuro Sitchin  :leggi:
:ahahaha :ahahaha...martello e scalpello.. :ahahaha :ahahaha...giusto!!!! :dickdastardlay:
posso scrivere in sardo?? :uhm: :uhm:.... :biggrin: :biggrin:

Offline croft

    *
  • Indaco
  • ******
  • Post: 4.716
  • Nibiruano/a 124
« Risposta #17 il: 17 Maggio 2012, 22:26:25 pm »
nooooo, in sardo noooo  :nono

se magari traduci  :mmm:  :grin:

orsogrigio47

    *
  • Visitatore
« Risposta #18 il: 17 Maggio 2012, 22:29:20 pm »
se vuoi scrivere, porta martello e scalpello ..... meglio lasciare segni indelebili  :wink:
ah dimenticavo .... lascia sotto la traduzione in altre lingue .... per un eventuale futuro Sitchin  :leggi:
:ahahaha :ahahaha...martello e scalpello.. :ahahaha :ahahaha...giusto!!!! :dickdastardlay:
posso scrivere in sardo?? :uhm: :uhm:.... :biggrin: :biggrin:
Scrivere in sardo?? Ottima idea ed anche una "vendetta" verso i posteri che faranno anche loro un pò di fatica come noi ora per gli antichi "sumeri".
 :dickdastardlay:

Offline defiant

    *
  • Anunnako
  • *******
  • Post: 12.531
  • Nibiruano/a 652
« Risposta #19 il: 17 Maggio 2012, 22:31:07 pm »
nooooo, in sardo noooo  :nono

se magari traduci  :mmm:  :grin:
....ma ora che ci penso... :mmm: :mmm:...non ci sarà google translate :testata: :testata:.........allora quoto orso thie!!! :dickdastardlay: :dickdastardlay: :dickdastardlay:

sagittario 135

    *
  • Visitatore
« Risposta #20 il: 19 Maggio 2012, 01:43:57 am »
Cess cess gei no si tocca nudda  :w00t:

Che tradotto letteralmente significa: Gesù gesù già non vi tocca niente ...  :smilie:
che tradotto concettualmente significa: Signora perdona loro perchè non sanno quello che dicono :ahahaha

Ma è chiaro che mi porterei il libro di Sitchin "Guerre atomiche al tempo degli dei" e "Archetipi" di Mario Pincherle :wink:

« Ultima modifica: 19 Maggio 2012, 01:45:45 am da sagittario 135 »

Offline ASTRONACH

    *
  • Postatore Folle
  • ******
  • Post: 1.705
  • Nibiruano/a 44
  • DON'T PANIC
« Risposta #21 il: 19 Maggio 2012, 02:46:00 am »
Appena ho letto questo thread, mi è subito tornata in mente la scena di "the day after tomorrow" in cui quei pochi sopravvissuti al congelamento istantaneo, erano rimasti intrappolati in una biblioteca di NY e per sopravvivere erano stati costretti a bruciare decine di libri, di cui, solo una bibbia di Gutenberg su richiesta di uno dei sopravvissuti fu risparmiata. (a suo dire, a testimonianza dell'esistenza dell'uomo sulla terra) .....


Ora scegliere un libro o al limite un paio potenzialmente trasportabili di cui probabilmente si potrebbe necessitare in futuro è molto difficile.
Ma penso proprio che opterei nel portarmi dietro:  :scrivere:
1 libro di storia.
1 libro di italiano.
1 dizionari di italiano.
1 atlante.
1 libro d'arte illustrata.


In fondo se dovesse succedere qualcosa di relativamente grave penso sarebbe inutile portarsi dietro mauali di medicina o chissa che, tanto chi li comprenderebbe a pieno? e chi potrebbe giustamente usarli?
Per quanto riguarda ai manuali di sopravvivenza tipo libri sul coltivare o il fai da te.... gli uomini primitivi sopravvivevano bene o male anche senza .....  :viking:




"Quel che non si sa è sempre più importante di quel che si sa già"
(Gianni Rodari)

Il Buonsenso, che già fu caposcuola, ora in parecchie scuole è morto affatto; la Scienza sua figliuola l'uccise, per veder com'era fatto.
(Giuseppe Giusti)

Clausus

    *
  • Visitatore
« Risposta #22 il: 19 Maggio 2012, 20:09:20 pm »
Per quanto riguarda ai manuali di sopravvivenza tipo libri sul coltivare o il fai da te.... gli uomini primitivi sopravvivevano bene o male anche senza .....  :viking:

gli uomini primitivi sfruttavano la trasmissione orale del sapere non è sono nati "imparati".

MadamMIm

    *
  • Visitatore
« Risposta #23 il: 31 Maggio 2012, 03:18:34 am »
Oh,oddio l'idea di un mondo senza più libi mi fa rabbrividire >< lo ammetto.
Quindi se proprio dovessi scegliere credo che porterei con me il mio "libro" (quello che racchiude tutto quello che so su erbe,piccoli rituali e blablabla) e poi porterei un libro di Baricco,Oceano mare.(lo so che non sarebbe utile alla sopravvivenza pratica,ma sarebbe utilissimo alla mia anima,e ci tengo particolarmente.Al libro e all'anima)

Offline Aztecas

    *
  • Indaco
  • ******
  • Post: 4.621
  • Nibiruano/a 371
  • (_¸.•’´* ការរង់ចាំសម្រាប់ ការចាប់ផ្តើម ថ្ម*`’•.¸_)
« Risposta #24 il: 31 Maggio 2012, 04:54:07 am »
forte la tua conclusione  :biggrin:


io, mi porto Metro2033 un bel libro, molto introspettivo sulle paure umane e mi porto "L'inconscio" di Carl Gustav Jung. Consigliati a tutti.


 :BuonaNotte:

j@hN

    *
  • Visitatore
« Risposta #25 il: 31 Maggio 2012, 13:44:10 pm »
Mica facile rispondere
per niente
Devo prendermi tempo

Offline Ale86

    *
  • Postatore Folle
  • ******
  • Post: 1.823
  • Nibiruano/a 46
« Risposta #26 il: 09 Giugno 2012, 08:24:06 am »
un manuale molto utile, Il Manuale del Trapper, di Andrea Mercanti, un classico con un sacco di informazioni e pieno di dritte ... un must per chi vuole affrontare ogni emergenza.

Testato ampiamente sul campo ... e funziona! Provare per credere

 :cowboy:

« Ultima modifica: 09 Giugno 2012, 09:04:57 am da Ale86 »

Offline Ale86

    *
  • Postatore Folle
  • ******
  • Post: 1.823
  • Nibiruano/a 46
« Risposta #27 il: 09 Giugno 2012, 08:31:19 am »
Un piccolo libro tascabile molto bello, quasi un cult per qualcuno, è L'uomo che piantava gli alberi  di Jean Giono, si legge d'un fiato. Costo e ingombro minimi, vale la pena.

Il messaggio è molto positivo e costruttivo, qualità che potrebbero essere entrambe molto utili fra qualche tempo.

Se volete, si potrebbe applicare anche da subito, per chi va in montagna! Una piccola scorta di semi, e vai...

 cap3

Offline tigre61

    *
  • Global Moderator
  • Anunnako
  • *******
  • Post: 10.221
  • Nibiruano/a 1064
« Risposta #28 il: 09 Giugno 2012, 09:07:36 am »
@Astronach, veramente io ricordo di quel film che la ragazza proteggeva la Bibbia ma che poi uno dei sopravvissuti ebbe la geniale idea di bruciare gli annuari economici/fiscali o qualcosa del genere che riempivano scaffali e scaffali dicendo che tanto non li avrebbe letti nessuno comunque!

io molto prosaicamente salverei un libro di sopravvivenza il più completo possibile che riportasse anche l'uso delle piante medicinali.

tanti libri che ho letto sono nella mia mente, chissà se poi avessi tempo e possibilità potrei provare a riscriverli .... almeno per non perderne il ricordo....

Clausus

    *
  • Visitatore
« Risposta #29 il: 09 Giugno 2012, 17:42:12 pm »
un manuale molto utile, Il Manuale del Trapper, di Andrea Mercanti, un classico con un sacco di informazioni e pieno di dritte ... un must per chi vuole affrontare ogni emergenza.

Testato ampiamente sul campo ... e funziona! Provare per credere

 :cowboy:

Interessante penso che lo comprerò
Grazie per la dritta :saluti: