@ Mizio: grazie

... un giudizio positivo fa sempre piacere, e dato da te, per cui ho molta stima, ha un certo peso

@ Z06: come direbbe Nilla Pizzi "Graaaaazie dei fiooooor"!! non ne ricevo da circa 29 anni

@ Manu: d'istinto, col cuore, ti risponderei come M4d, ovvero di prendere un cane/gatto in barba ai tuoi, perchè poi loro gli vorranno bene quanto te... ma razionalmente penso sia un consiglio "leggero", perchè è un rischio...troppe volte ho visto animali adottati con questo spirito, poi portati al canile all'arrivo delle vacanze o al primo problema... Io ti consiglio di parlarne seriamente coi tuoi, in modo responsabile, facendo capire loro che non è solo un capriccio, ma che è un gesto d'amore che vuoi fare per salvare una vita, che te ne occuperesti tu (e non solo per il primo mese

)... ma pensaci bene anche tu, perchè se ad esempio un problema grosso per voi sono le vacanze, devi essere anche disposto, nel peggiore dei casi, a rinunciare tu stesso alle ferie... te lo dico perchè io, quando avevo preso il mio micio (dopo 20 anni di opera di convincimento coi miei), l'ho adotatto dal gattile che era luglio... e siccome i miei avevano già programmato la vacanza (cosi come me), io la mia l'ho cancellata per stare a casa col nuovo arrivato. Quindi pensa bene a cosa sei davvero disposto, e se ne sei convinto, parla ai tuoi e trovate un punto d'incontro... è sempre meglio che siano tutti concordi all'adozione, o a farne le spese sarà l'animaletto, che povero, ha già sofferto tanto di suo.
E se non riuscirete a trovare un compromesso per ora... rimanda l'adozione, e intanto se ne hai i mezzi, continua ad aiutare "a distanza" cani e micetti abbandonati che hanno bisogno di fondi per affrontare operazioni o cure mediche...o "semplicemente" di cibo...