• 17 Maggio 2012, 22:45:11 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Attivata funzione calendario

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Vai giù

Autore Topic: La morte può essere fermata?  (Letto 2586 volte)

• Full Member
    • Cucina Veg
Re:La morte può essere fermata?
« Risposta #60 il: 03 Febbraio 2012, 11:41:54 am »

Tra tutto il corpo dov'è che vi sentite veramente vivi? Nella testa, nel cervello... E' lì che risiede "l'anima" o come preferite chiamarla.

Io nel cuore. Proprio come sosteneveno gli egizi.

Trattenersi non vuol dire rinunciare, ma esaltare la dote della pazienza.

Vista il mio Blog:
http://cucinaveg.blogspot.com/

alicetta

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #61 il: 03 Febbraio 2012, 11:56:04 am »

è ovvio che chi afferma che l'anima esiste dice ciò ,solo perchè gli si è stato insegnato quello, non per propria interpretazione,io non posso dimostrare che l'anima non esiste, perchè non si può dimostrare qualcosa che non esiste,tu che affermi che l'anima esiste dimostramelo,ma non per sentito dire o qualche video falso preso su internet ma con prove veramente concrete,questo non sarà possibile semplicemente perchè anche tù non puoi avere prove di qualcosa che non esiste,per quanto riguarda persone che fanno viaggi astrali,sono solo allucinazione create dal cervello,certa gente piace anche autoplagiarsi.

Ammesso e non concesso che sia tutto come dici tu, dopo che lo hai ribadirto una due tre volte, dimmi cosa ti  spinge a continuare a farlo facendo stagnare un discorso che magari se evolve potrebbe anche portare a farti aver ragione, perchè ti ostini?...oltre ad essere Ot visto che si parla di fermare la morte e non trovare, riconoscere, fotografare l'anima   :pace: Grazie

Non ho inziato io il discorso dell'anima.

Non ho scritto che lo hai fatto tu, ti ho solo chiesto se dopo aver messo in chiaro la tua posizione riguardo la non esistenza dell'anima potessi, per cortesia, andare oltre tutto quì, anche perchè come ho già scritto pensavo si parlasse di fermare la morte più a livello materiale che spirituale, ma mi sà che sbagliavo vista la deriva che ha preso. Ciao.  :stretta:
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada.
[Winston Churchill]

timetravel_0

• Newbie
  • *
« Risposta #62 il: 03 Febbraio 2012, 23:41:44 pm »

Non ho scritto che lo hai fatto tu, ti ho solo chiesto se dopo aver messo in chiaro la tua posizione riguardo la non esistenza dell'anima potessi, per cortesia, andare oltre tutto quì, anche perchè come ho già scritto pensavo si parlasse di fermare la morte più a livello materiale che spirituale, ma mi sà che sbagliavo vista la deriva che ha preso. Ciao.  :stretta:

[/quote]

Lo penso e lo credo pure io... Anche perché a livello spirituale per molti la speranza di vincere la morte è in atto da sempre.

In questo topic si chiede se si può diventare eterni, quindi è anche logico che le persone di fede intervengano con Anime & affini... Bisognerebbe (credenti o meno) in questo caso ragionare più scientificamente.

alicetta

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #63 il: 04 Febbraio 2012, 00:31:34 am »

Lo penso e lo credo pure io... Anche perché a livello spirituale per molti la speranza di vincere la morte è in atto da sempre.

In questo topic si chiede se si può diventare eterni, quindi è anche logico che le persone di fede intervengano con Anime & affini... Bisognerebbe (credenti o meno) in questo caso ragionare più scientificamente.
[/quote]

Grazie cominciavo a credere di pensarla solo io così  :stretta:
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada.
[Winston Churchill]

franceska

• Hero Member
« Risposta #64 il: 04 Febbraio 2012, 09:13:08 am »

non riesco a comprendere come si possa affermare che l'amima non esista..... :ermm:
allora chi di noi ha avuto esperienze del tipo paranormale (e siamo milioni) o chi ha avuto esperienze di pre morte che siamo ....psicolabili?
io sono una persona che cerca la verita' e per farlo uso volentieri la scienza.....ma la scienza non puo' assolutamente spiegare ogni cosa!
siete liberi di credere che il vostro corpo sia solo un macchinario comandato dalle sinapsi del vostro cervello, pero' fate attenzione a non offendere la sensibilita' di persone NORMALISSIME che hanno la certezza assoluta di possedere un'anima........

Cara franceska il tuo atteggiamento e` un atteggiamento fideistico.
E ti rispondo in modo affermativo...cio` che definisci "anima" e` solo il risultato biochimico delle informazioni che il tuo cervello ha iniziato ad apprendere sin dai tuoi primi vagiti in questo mondo.
E` sul concetto "di anima" che la Chiesa ha imbastito nei secoli passati una discriminazione con il mondo animale cosiddetto inferiore che dura e perdura tutt`oggi.
Le esperienze di tipo parapsicologico possono benissimo rientrare in una classe di fenomeni attinenti e correlati ad esempio al fatto che l`Universo in cui esiste il nostro universo (illuminato a partire dall`ipotetico Big Bang ad oggi) e` una struttura a connessione non locale come anche Bohm ha indicato.
La definizione di psicolabile te la attribuisci da sola al solito franceska.
Le esperienze di pre morte possono benissimo essere tentativi ultimativi posti in essere dal nostro cervello per affrontare cio` che nella vita non ha ancora affrontato ovvero la morte.
Dici di non offendere la sensiblita` altrui ma ti accorgi si o no che invece molto spesso chi ha atteggiamento insindacabile e fideistico si erge ad unico difensore della Verita`.
Che mia cara nessuno detiene...invece ancora una volta molto spesso ci sono delle dimostrazioni discriminatorie perpetrate da parte di coloro che si dicono "credenti" nei confronti degli altri che nutrono almeno il dubbio.
Dubbio che alberga anche in chi si pratica e definisce credente stanne sicura.
La tua certezza assoluta di possedere un`anima e` una altra manifestazione dell`atteggiamento di cui sopra.
Grazie.

Marco71.

e tutte le cose che scrivi dove le hai apprese,...come le hai dedotte?
parli da saccente mentre io chiedevo solo rispetto per chi ha delle certezze diverse dalle tue.
ma vedo che il dialogo costruttivo e' inutile perche' qualcuno deve per forza uscire vincitore con le sue conclusioni.
io non potrei mai appartenere a nessun tipo di religione perche' non capisco come possano credere di avere la verita' assoluta in mano, stesso errore che commetti anche tu.
per il fatto che la chiesa(e non solo) ci marcia e manipola ormai da secoli la piccola mente umana sono dello stesso medesimo pensiero.
per quanto riguarda le esperienze paranormali , e inutile che state li' a cercare sempre di farci passare da creduloni, quando leggo cio' che scrivete voi scettici mi viene solo da ridere.
la mia certezza di possedere l'anima....lo so' e basta....e anche avendo la possibilita' di portare a prova delle mie esperienze personali certamente condividerei questo mio "tesoro" con persone piu' aperte e sensibili .

franceska

• Hero Member
« Risposta #65 il: 04 Febbraio 2012, 09:18:56 am »

Tra tutto il corpo dov'è che vi sentite veramente vivi? Nella testa, nel cervello... E' lì che risiede "l'anima" o come preferite chiamarla.

l'anima non risiede e' la batteria!!

Mirk

• Sr. Member
« Risposta #66 il: 04 Febbraio 2012, 14:47:20 pm »

Ti è stato detto da vescovi sacerdoti preti che l'anima esiste?  perchè la gente ci crede solo perchè è  stata convinta da piccola è cosi che l'umanità viene tenuta sotto controllo, se fai il bravo o la brava vai in paradiso,ma perfavore gente Wake up! eppure sarei disposto a pagare dei soldi se qualcuno riesci a farmi vedere qualche spirito o qualsiasi cosa di paranormale.  :esorcista:, ora torniamo a parlare di cose reali Tipo il congelamento dei corpi la crionica.

lapis

• Sr. Member
« Risposta #67 il: 04 Febbraio 2012, 15:08:04 pm »

Secondo il biofisico Francis Crick, che nel 1962 con l'americano James Watson ha delineato il modello a spirale elicoidale a doppio filamento per la molecola di Dna, l'anima sarebbe solo il risultato di un processo neurobiologico che dipende soltanto da cellule cerebrali specializzate, come accade per le emozioni o i movimenti. Il professore di scienze neurologiche all'istituto di tecnologia della California è giunto alla scottante conclusione dopo alcuni studi su pazienti e animali con lesioni cerebrali, affetti da epilessia.

Nei casi analizzati, il Nobel sostiene di aver riscontrato una concomitanza tra i pazienti con un certo tipo di lesioni cerebrali e la loro perdita di coscienza. Secondo lo studioso le lacune cerebrali e la contemporanea assenza di coscienza dimostrerebbero il legame tra natura biochimica e sensazioni riconducibili alla coscienza di sé o all'anima stessa.

"E' ormai evidente che la coscienza nasce da reazioni biochimiche -continua poi il genista- e per la prima volta abbiamo uno schema coerente e complessivo di quello che è la coscienza in termini filosofici, psicologici e eneuronali".

Le emozioni,che dovrebbero derivare dall'anima,non sono altro che reazioni chimiche.Ad esempio,l'amore nasce dai fenormoni,che sono delle emanazioni che i nostri corpi fanno esattamente come uno scarafaggio produce delle emissioni dal suo corpo per autodifesa.Una volta che i fenormoni di due individui entrano in contatto si attiva una proteina,la Ste5.L’attivazione di Ste5 avviene grazie a due enzimi, la  chinasi MAPK e la fosfatasi Ptc1, che competono tra di loro per la fosforilazione di quattro siti della proteina. Ad una determinata soglia di concentrazione del feromone liberato dal possibile partner  solo uno dei due enzimi, dopo aver vinto la competizione con il “rivale”, riesce ad attivare la proteina Ste5 scatenando un’improvvisa cascata enzimatica che predispone la cellula di lievito all’accoppiamento.L'anima non esiste,la vita dopo la morte non esiste e tutto di noi è meccanico e derivante da reazioni chimiche.E sinceramente meglio così,l'eternità è uno dei concetti più inquietanti che esistono
Io so bene che mi sentirò ripetere che la mia filosofia è disperata; ma solo perché io parlo secondo verità, e gli uomini vogliono sentire invece le lodi di Dio che ha ordinato il tutto secondo il meglio. Ma allora andate in chiesa e lasciate i filosofi in pace - Arthur Schopenhauer

Pandina

• Full Member
« Risposta #68 il: 04 Febbraio 2012, 17:40:34 pm »

io credo che l'anima esista ed anche che la morte possa essere fermata, ma il punto è: ha senso fermare la morte? Se non si crede nell'anima probabilmente sì, altrimenti direi di no. D'altronde dopo qualche centinaio di anni in vita se uno crede di avere l'anima vorrà anche cambiare esperienza. La vita eterna l'hanno sempre cercata in molti, ma ad esempio la criogenetica (si chiama così?) non ti dona la vita eterna ma ti permette di fermarti per un po' e di andare avanti dopo.

franceska

• Hero Member
« Risposta #69 il: 04 Febbraio 2012, 19:37:01 pm »

Ti è stato detto da vescovi sacerdoti preti che l'anima esiste?  perchè la gente ci crede solo perchè è  stata convinta da piccola è cosi che l'umanità viene tenuta sotto controllo, se fai il bravo o la brava vai in paradiso,ma perfavore gente Wake up! eppure sarei disposto a pagare dei soldi se qualcuno riesci a farmi vedere qualche spirito o qualsiasi cosa di paranormale.  :esorcista:, ora torniamo a parlare di cose reali Tipo il congelamento dei corpi la crionica.

mirk.........e a te chi ti avrebbe detto che sono cattolica? non arriviamo a conclusioni prima di conoscere il notro interlocutore.....
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012, 19:42:44 pm da franceska »

Mirk

• Sr. Member
« Risposta #70 il: 04 Febbraio 2012, 23:18:27 pm »

mirk.........e a te chi ti avrebbe detto che sono cattolica? non arriviamo a conclusioni prima di conoscere il notro interlocutore.....

era un esempio ovviamente  :genio:  devo scrivere tutte le religione e credenze di questo mondo?

dany82

• Newbie
  • *
« Risposta #71 il: 05 Febbraio 2012, 00:04:41 am »

Allora..caro il mio solito signor so tutto io..ma chi ti credi di essere?questo è il terzo topic dove leggo i tuoi soliti interventi.Che noi abbiamo un anima(purtroppo per te anche tu) lo sappiamo non per sentito dire o per quello che secondo te,ci è stato inculcato.Io per esempio l'ho scritto pagine indietro ed è esclusivamente per quello che ho visto..e non lo so se facendo il buono si va in paradiso e viceversa in inferno..so solo che dopo la morte si vive ancora ed è questa la differenza tra te e me:tu parli solo perchè non hai mai visto..la verità non ce l'hai tu..ne sei lontanissimo

Castoro

• Full Member
« Risposta #72 il: 05 Febbraio 2012, 01:18:26 am »

L'ibernazione è una questione un pò spinosa ..... nel senso che coi topi funzionerebbe pure ... non si sa però che livelli di danno celebrale hanno i topi scongelati.
Con una persona è altra cosa.
poi c'è la sottile differenza tra ibernazione e letargo.

Se si guardano i film dopo essere ibernati .. ti scongelano e ti fanno ripartire il cuore quindi si è quasi morti
Il letargo: le cellule ricevono poco nutrimento perchè abbassano drasticamente le loro funzioni si è apparentemente morti.

La morte è causata dalla cessassione delle funzioni vitali.
La soluzione è non farle cessare usando la genetica.

timetravel_0

• Newbie
  • *
« Risposta #73 il: 05 Febbraio 2012, 06:08:26 am »

Grazie cominciavo a credere di pensarla solo io così  :stretta:
[/quote]

Di nulla!

[/quote]

[/quote]

Batteria! Ottima risposta... Mi piace! E se stacchiamo la batteria e togliamo la corrente? Vediamo la realtà per quello che veramente è senza la codifica del cervello? Tralasciando per un attimo da parte universi paralleli e affini... Se la realtà in cui viviamo è anche la stessa in cui moriamo (non intendo fisicamente con il corpo), allora la morte è semplicemente la vita vista senza un software programmato (in questo caso il cervello)? Un po' come il film Matrix per capirci e farla breve...

Spero di non riportarvi fuori tema perché comunque trovo anch'io più interessante argomenti scientifici per quanto riguarda l'immortalità anche se la questione "anima" (metto le virgolette perché non ci credo ma rispetto chi ci crede) non è del tutto da sottovalutare... Chiamiamola come vogliamo con o senza fede ma un nesso fondamentale ci dovrà essere di sicuro no?

franceska

• Hero Member
« Risposta #74 il: 05 Febbraio 2012, 08:38:35 am »

quoto sopra
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Vai su