• 17 Maggio 2012, 22:24:35 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

OOPARTS è diventata una sottosezione di ARCHEOLOGIA

Autore Topic: Chi è Lucifero?  (Letto 33539 volte)

fightingdog

• Sr. Member
Chi è Lucifero?
« il: 13 Settembre 2010, 12:29:15 pm »

Salve a tutti

Ebbene si, ho deciso di aprire questo topic perchè vorrei discutere tutti insieme di Lucifero,
anche più comunemente chiamato Diavolo o Satana ecc ecc, in quanto credo che ci sia molta
confusione e qualunquismo in giro sulla sua figura.

Se ad esempio apriamo la pagina di Lucifero su Wikipedia troviamo la seguente introduzione:

"Lucifero significa letteralmente "Portatore di luce", in quanto tale denominazione deriva dall'equivalente latino lucifer, composto di lux (luce) e ferre (portare), sul modello del corrispondente greco phosphoros (phos=luce, pherein=portare), e in ambito sia pagano che astrologico esso indica la cosiddetta stella del mattino, cioè il pianeta Venere che, mostrandosi al crepuscolo, è anche identificato con questo nome. In specie nella corrispondenza tra divinità greche e romane il pianeta Venere era impersonificato nella figura mitologica del dio greco Phosphoros e del dio latino Lucifer. Nella tradizione popolare con questo termine generalmente s'intende un ipotetico essere incorporeo e luminoso di natura eminentemente maligna e come tale potenzialmente pericolosissimo. Secondo i principali filoni teologici del giudaismo e del cristianesimo questa entità sarebbe perfettamente assimilabile alla figura di Satana, sebbene altri studiosi contestino vivacemente siffatta identificazione."

Personalmente credo che sia un' ottima introduzione, o per lo meno tale da poter già far capire
che la figura Pagana e Astrologica di Lucifero (ovvero il pianeta Venere, la prima "stella" del mattino)
non è, e non potrebbe nemmeno essere lontanamente la tessa figura che ci propone il Cristianesimo.

Addirittura, e pensate un pò che paradosso, cosa che molti di voi non sapranno il termine "Lucifer"
è stato utilizzato dalla chiesa cattolica come termine per indicare Gesù, in quanto nel vangelo di Pietro
si legge:
2 Pietro 1:19 "et habemus firmiorem propheticum sermonem cui bene facitis adtendentes quasi lucernae lucenti in caliginoso loco donec dies inlucescat et lucifer oriatur in cordibus vestris."

Che tradotto si legge:
"La Nuova Diodati Noi abbiamo anche la parola profetica piú certa a cui fate bene a porgere attenzione, come a una lampada che splende in un luogo oscuro, finché spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori"
Per esempio nell'inno Carmen aurorae, o come un nome adatto per i bambini cristiani. Vedi San Lucifero, il vescovo di Cagliari (morto 370).

Gesu stesso ha invece chiamato Satana anche col nome Belzebù (definizione traente origine dal nome
dalla divinità fenicia Baal, e la cui traduzione letterale è "Signore delle Mosche")
http://it.wikipedia.org/wiki/Baal

e che molti hanno associato a "Mothman" meglio conosciuto come "Uomo Falena" immortalato
anche il giorno dell' undici settembre 2011 al WTC in una ormai famosa foto
http://it.wikipedia.org/wiki/Uomo_falena

Tuttavia nel corso dei secoli, questa figura pagana è stata poi collegata a satana, anche perchè:

Nella Vulgata, cioè la versione latina della Bibbia, il termine portatore di luce è utilizzato due volte: una volta nel Vecchio Testamento e una volta nel Nuovo Testamento esso è inserito da Pietro come termine allegorico e morale[1], mentre nell'Antico Testamento è appunto il profeta Isaia ad applicare tale nome al re di Babilonia, la cui caduta è oggetto dell'ironia del profeta. I Padri della Chiesa tennero dunque conto del frequente accostamento sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento di Babilonia al regno del peccato, dell'idolatria e della perdizione[2], nonché dei quattro sensi delle Scritture, e da ciò posero l'identità fra il Lucifero di Isaia e il Satana di Giobbe e dei Vangeli. In effetti rileggendo il passo del profeta se ne può ricavare un'impressione non solo politica ma anche squisitamente teologica:

« Negli inferi è precipitato il tuo fasto,
la musica delle tue arpe;
sotto di te c'è uno strato di marciume,
tua coltre sono i vermi.
Come mai sei caduto dal cielo,
Lucifero, figlio dell'aurora?
Come mai sei stato messo a terra,
signore di popoli?
Eppure tu pensavi:
Salirò in cielo,
sulle stelle di Dio
innalzerò il trono,
dimorerò sul monte dell'assemblea,
nelle parti più remote del settentrione.
Salirò sulle regioni superiori delle nubi,
mi farò uguale all'Altissimo.
E invece sei stato precipitato negli inferi,
nelle profondità dell'abisso! »   (Isaia 14,11-15)

E restando in tema di babilonia, non vi viene automatico pensare a Nuovo Ordine Mondiale?

Quindi cercando di fare un pò di chiarezza intorno al portatore di Luce,

ora lascio voi la parola........

Enheduanna

• Visitatore
Re:Chi è Lucifero?
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2010, 12:42:18 pm »

Lucifero (portatore di luce) è il nome che satana aveva prima di essere scacciato da Dio dal Paradiso, a causa della sua ribellione al Creatore, di cui voleva uguagliare la grandezza. Prima di quest'atto di arroganza era l'Arcangelo più bello e luminoso del Paradiso (da qui il nome lucifero)

tratto da Wiki:
La storia riportata dalla Bibbia cristiana e dagli scritti dei Padri della Chiesa, è che in origine Lucifero fosse l'Arcangelo più bello, più splendente e più vicino a Dio, chiamato quindi Lucifero ("portatore di luce"), che però, proprio per questa sua vicinanza, credette d'essere non solo come Dio, ma più potente dell'Onnipotente stesso, peccando cosi di superbia e ribellandosi al volere di Dio (come è scritto: "Similis ero Altissimo", cioè "Sarò simile all'Altissimo", Isaia, 14,14). Raduna a sé un terzo delle schiere angeliche e muove guerra contro l'Onnipotente, che lo vince e lo precipita dal Cielo insieme ai suoi angeli devoti. La loro caduta dura 9 giorni, ed infine l'Inferno si spalanca sotto di loro, inghiottendoli. Secondo la tradizione, in quel momento il vero nome di Lucifero viene "cancellato dai Cieli", con l'imposizione che nessuno lo pronunci mai più (Lucifero è dunque solo una metafora per il suo originario splendore), e col comando che venga chiamato da allora in avanti "Satàn" (cioè, l'"Avversario"). Comunque, lontani dalla luce divina, i meravigliosi angeli si mutano in orridi demoni, e da allora il solo scopo del demonio, invidioso e furente, è quello di trascinare gli uomini, novelli e privilegiati figli di Dio, nella sua dimora di disperazione per l'eternità.

el63

• Hero Member
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2010, 11:40:44 am »

Anche  Maria viene chiamata Stella del mattino.
Infatti questo era una delle domande che mi sono sempre posta. Stella del mattino si rifersisce a Lucifero, Gesù e Maria. Perchè mai?
Forse l'appellatrivo di Lucifero stella del mattino si riferiva a quando era l'angelo più splendente del paradiso e siedeva accanto al trono di Dio. Poi caduto è diventato l'avversario e quindi satana.
Stelle del mattino restano dunque Gesù e Maria?
Comunque i massoni adorano la stella del mattino, ma poi a chi si riferiscano bene non si sa.  Io opto per Lucifero.

White Duke

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2010, 11:54:03 am »

Anche  Maria viene chiamata Stella del mattino.
Infatti questo era una delle domande che mi sono sempre posta. Stella del mattino si rifersisce a Lucifero, Gesù e Maria. Perchè mai?
Forse l'appellatrivo di Lucifero stella del mattino si riferiva a quando era l'angelo più splendente del paradiso e siedeva accanto al trono di Dio. Poi caduto è diventato l'avversario e quindi satana.
Stelle del mattino restano dunque Gesù e Maria?
Comunque i massoni adorano la stella del mattino, ma poi a chi si riferiscano bene non si sa.  Io opto per Lucifero.

"Io sono la radice e il germoglio di Davide, la fulgida stella del mattino"

(Apocalisse 22,16)

La stella del mattino è Venere

xulissex

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2010, 12:17:42 pm »

se qualcuno volesse approfondire il tema su lucifero consiglio il testo "il mistero del doppio" di Rudolf Steiner-

Oppure inziare con questo articolo-
http://www.gianfrancobertagni.it/materiali/maestri/influssi.htm

Oltre a fare una precisa distinzione tra satana-mefistofile-arimane e diavolo-lucifero inserisce queste due entita in un contesto storico di evoluzione della umanita-
ciao

Toscanaccio

• Hero Member
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2010, 15:23:35 pm »

Gesù ben poteva identificarsi come stella fulgida del mattino mà così non può colui il quale ha scelto di essere avversario,abbadon,apollion,beelzebù e chi più ne ha più ne metta,nell'Epistola ai Corinzi troviamo"anche satana sè fatto angelo di luce per trarre a sè,sè fosse possibile,anche gli eletti"l'avversario si vuol palesare come portare di luce mà non è La Luce,diciamo è un neon ad esaurimento rapido, :smilie: :smilie: :smilie:
Toscanaccio

Mo1965

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2010, 17:23:49 pm »

.... mà non è La Luce,diciamo è un neon ad esaurimento rapido, :smilie: :smilie: :smilie:
Toscanaccio
Sei riuscito a farmi capottare dal ridere..... anche se è una cosa tremendamente seria...
Memento audere semper

el63

• Hero Member
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2010, 17:42:23 pm »

Tosc sei un mito!

astarte

• Visitatore
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2010, 17:56:19 pm »

l'odio cieco
senza speranza
senza recupero
l'essenza stessa del male, di ogni male
l'orrido per eccellenza
maestro di menzogna e nascondimento

antico quasi come il mondo
tutt'altro che privo di energie e tutt'altro che in esaurimento

l'avversario nostro per eccellenza, nostro e della nostra salvezza

l'errore più grosso che si possa fare è sottovalutarlo o sorriderne con superficialità

ogni uomo ha però un amico affiancatogli dalla Misericordia Divina,
un Custode
di inestimabile Valore
di immenso aiuto, se ascoltato, per non incorrere in certi gravi errori

sembra catechismo  per i bambini
ma è la pura verità

White Duke

• Visitatore
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2010, 18:45:28 pm »

"l'odio cieco
senza speranza
senza recupero
l'essenza stessa del male, di ogni male
l'orrido per eccellenza
maestro di menzogna e nascondimento

antico quasi come il mondo
tutt'altro che privo di energie e tutt'altro che in esaurimento"

(Astarte)

Tu guarda cosa abbiamo qui
proprio l'esatta descrizione della razza umana

illocillo

• Hero Member
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2010, 23:47:57 pm »

Dato che le scritture, cioè altri uomini hanno dato un simbolo da odiare e ripugnare a priori io non ci credo......cosa abbiamo come prova? un essere che viene scacciato dall'altissimo perchè hanno avuto un diverbio e guarda caso dei semplici umani erano li ad ascoltare.....pensa tu...poi nel nuovo testamento leggo

Vangelo secondo Matteo  4: 1-11

1Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. 2E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame.

3Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: "Se sei Figlio di Dio, di' che questi sassi diventino pane". 4Ma egli rispose: "Sta scritto:

Non di solo pane vivrà l'uomo,
ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio".

5Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio 6e gli disse: "Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto:

Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo,
ed essi ti sorreggeranno con le loro mani,
perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede".

7Gesù gli rispose: "Sta scritto anche:

Non tentare il Signore Dio tuo".

8Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse:

9"Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai". 10Ma Gesù gli rispose: "Vattene, satana! Sta scritto:

Adora il Signore Dio tuo
e a lui solo rendi culto".

11Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano.

Ora facciamo il punto della situazione:

Abbiamo un dio che scaccia un angelo perchè voleva prendere il suo posto e non si sà perchè.

Abbiamo il figlio di dio che scaccia il demonio ex angelo  solo per avergli fatto delle semplice ed innoque domande senza dimostrare nulla ( a suo dire in un deserto senza cibo e senza bere sotto il sole per 40 giorni......e non ne ho capito mai il motivo )

Abbiamo culti di madonne, santi, statue, croci, effici, icone, candele, suppellettili, lenzuola, coperte, federe e cuscini cioè ABBIAMO L'IDOLATRIA ALLO STATO PURO contro quelle leggi scritte da uomini per voce di dio e mi si racconta che un ex angelo viene a tentarci  è male.

è proprio vero il fondo lo abbiamo toccato ed il mio rammarico è che ancora c'è molto da scavare, molto...

"Le favole vanno narrate come favole, i miti come miti e i miracoli come fantasie poetiche. La cosa peggiore è spacciare le superstizioni per realtà. La mente di un fanciullo le recepisce e accetta come tale e solo con grande pena, se non addirittura con tragico dolore, se ne potrà liberare".
IPAZIA

brendon

• Visitatore
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2010, 23:55:38 pm »

Dato che le scritture, cioè altri uomini hanno dato un simbolo da odiare e ripugnare a priori io non ci credo......cosa abbiamo come prova? un essere che viene scacciato dall'altissimo perchè hanno avuto un diverbio e guarda caso dei semplici umani erano li ad ascoltare.....pensa tu...poi nel nuovo testamento leggo

Vangelo secondo Matteo  4: 1-11

1Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. 2E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame.

3Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: "Se sei Figlio di Dio, di' che questi sassi diventino pane". 4Ma egli rispose: "Sta scritto:

Non di solo pane vivrà l'uomo,
ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio".

5Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio 6e gli disse: "Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto:

Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo,
ed essi ti sorreggeranno con le loro mani,
perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede".

7Gesù gli rispose: "Sta scritto anche:

Non tentare il Signore Dio tuo".

8Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse:

9"Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai". 10Ma Gesù gli rispose: "Vattene, satana! Sta scritto:

Adora il Signore Dio tuo
e a lui solo rendi culto".

11Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano.

Ora facciamo il punto della situazione:

Abbiamo un dio che scaccia un angelo perchè voleva prendere il suo posto e non si sà perchè.

Abbiamo il figlio di dio che scaccia il demonio ex angelo  solo per avergli fatto delle semplice ed innoque domande senza dimostrare nulla ( a suo dire in un deserto senza cibo e senza bere sotto il sole per 40 giorni......e non ne ho capito mai il motivo )

Abbiamo culti di madonne, santi, statue, croci, effici, icone, candele, suppellettili, lenzuola, coperte, federe e cuscini cioè ABBIAMO L'IDOLATRIA ALLO STATO PURO contro quelle leggi scritte da uomini per voce di dio e mi si racconta che un ex angelo viene a tentarci  è male.

è proprio vero il fondo lo abbiamo toccato ed il mio rammarico è che ancora c'è molto da scavare, molto...

straquoto...bel discorso

cinerea

• Hero Member
  • Forza Juve !!!!!!!
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2010, 09:07:05 am »

Io non sono molto esperta in materia religiosa ma so che fin da quando è stato creato il mondo c'è sempre stato , il bene (Dio) e il male(Satana o lucifero) e che l'uno non esisterebbe senza l'altro. Secondo il mio modesto parere lucifero desiderava per l'umanità cose ben diverse da quelle che Dio aveva deciso per noi ( tipo libero arbitrio ) e non era una figura totalmente maligna poi con il tempo è stato identificato con Satana che secondo la religione cristiana è il male in assoluto. Io credo che tutte e due le figure siano dentro di noi , sta a noi decidere chi ascoltare. Quindi secondo me Lucifero o Satana è quella parte più cattiva dentro di noi. Nessun essere fisico o trascendente semplicemente i due concetti di bene e male che tutti conosciamo. Spero di non aver sbagliato o offeso nessuno ,non era mia intenzione, è solo ciò che penso e che può essere benissimo messo in discusssione :smilie:

La Verità è più strana della Fantasia perché la Fantasia è costretta a attenersi al probabile, la Verità invece no.

Mark Twain

brendon

• Visitatore
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2010, 09:12:10 am »

Io non sono molto esperta in materia religiosa ma so che fin da quando è stato creato il mondo c'è sempre stato , il bene (Dio) e il male(Satana o lucifero) e che l'uno non esisterebbe senza l'altro. Secondo il mio modesto parere lucifero desiderava per l'umanità cose ben diverse da quelle che Dio aveva deciso per noi ( tipo libero arbitrio ) e non era una figura totalmente maligna poi con il tempo è stato identificato con Satana che secondo la religione cristiana è il male in assoluto. Io credo che tutte e due le figure siano dentro di noi , sta a noi decidere chi ascoltare. Quindi secondo me Lucifero o Satana è quella parte più cattiva dentro di noi. Nessun essere fisico o trascendente semplicemente i due concetti di bene e male che tutti conosciamo. Spero di non aver sbagliato o offeso nessuno ,non era mia intenzione, è solo ciò che penso e che può essere benissimo messo in discusssione :smilie:

hmm...non sono molto d'accordo.....sinceramente io non ero presente alla creazione del mondo...e non vedo chi lo poteva essere..........il male  e il bene....sono creazioni dell'uomo....o di chi ne sta a comando....fatte per controllarci meglio......
« Ultima modifica: 15 Settembre 2010, 09:19:04 am da brendon »

cinerea

• Hero Member
  • Forza Juve !!!!!!!
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2010, 09:17:54 am »

hmm...non sono molto d'accordo.....sinceramente io non ero presente alla creazione del mondo...e non vedo chi lo poteva essere..........il male  e il bene....sono creazioni dell'uomo....o di chi ne sta a comando....fatte per controllarci meglio......
potresti avere ragione tu , infatti mi sono forse spiegata male ,di certo nemmeno io c'ero all'inizio dei tempi ,ma leggendo molto e di tutto sono arrivata a questa conclusione , discutibilissima,. ma penso che converrai con me sul fatto che non può esistere il bene senza il male , se ci fosse solo bene non sapremo distinguere niente( forse si starebbe meglio) non avremo il diritto di decidere.... non so sono solo opinioni :smilie:

La Verità è più strana della Fantasia perché la Fantasia è costretta a attenersi al probabile, la Verità invece no.

Mark Twain
Pagine: [1] 2 3 ... 40   Vai su