Ricrodo che Giulietto è stato tra il 2004 e il 2009 euro parlamentare e membro tra l'altro della Sottocommissione per la sicurezza e la difesa quindi di cose ne sa..
Mah, io Chieso l'ho sentito tante volte, sia nella comparsate in TV che in video su YouTube, e mi ha sempre impressionato la sua capacità di "vendere" notizie con molto disinvoltura...
Senza essere maliziosi, direi che spesso ha dimostrato (se non proprio malafede) come minimo un po' di disinformazione.
A volte invece sembra volere mescolare le notizie, per dare un senso ai fatti che non hanno.
Un esempio per tutti: in apertura del primo video Chiesa dice che Al Qaeda non è mai esistita.
E dice che non è sua opinione, ma cosa supportata anche da..cita Alain Chouet, dei servizi segreti fracesi. Il quale però non ha mai affermato che Al Qaeda non sia mai esistita (come Chiesa ha detto e come suggerisce) ma solo che Al Qaeda è morta operativamente tra il 2002 ed il 2004.
Tra l'altro proprio Chouet, sulla base delle sue affermazioni, è stato citato spesso da vari complottisti (cone Chiesa, appunto) dai quali però lui si distacca con sdegno.
Ecco cosa dice a proposito:
"Mise en garde contre l’utilisation de mes propos par des sites "conspirationnistes"Ceux qui prennent la peine de consulter [mon] site comprendront que je ne remets aucunement en doute la matérialité des attentats du 11/09/2001, que ce soit contre les Twin Towers ou le Pentagone, par l’utilisation d’aéronefs détournés.
De même, je ne remets aucunement en doute le fait que ces attentats ont bien été perpétrés par un groupe d’une vingtaine d’individus endoctrinés et actionnés par le tandem Oussama Ben Laden-Ayman Zawahiri et qui ont profité des failles des systèmes de sécurité aéroportuaire américains à l’époque.
C’est en se fondant sur ma critique de ce que je considère comme des erreurs commises par l’administration américaine dans le traitement du terrorisme djihadiste international que certaines personnes confisquent mon discours (toujours de façon tronquée et hors contexte et, évidemment, sans jamais me demander mon avis) pour étayer des thèses conspirationnistes au sujet des attentats du 11 septembre. Je désapprouve vigoureusement ces thèses et leurs auteurs.
Je laisse à ces personnes la responsabilité de leurs propos auxquels je n’entends donner aucune caution ou approbation.
A.Chouet"
Traduzione automatica:
Avvertimento contro l'uso delle mie osservazioni dai siti
"Conspiracy"Quelli che prendono la briga di consultare la [mia] sito ho capito che
non lasciare in nessun modo in discussione la correttezza degli attacchi
2001/11/09, sia contro le Torri Gemelle o il Pentagono, da
l'uso di aerei dirottati.
Allo stesso modo, mi raccomando alcun dubbio che questi attacchi
stato perpetrato da un gruppo di una ventina di individui indottrinati
e gestito dal duo Osama bin Laden e Ayman Zawahiri, che
sfruttano le vulnerabilità di sistema per la sicurezza negli aeroporti americani
il tempo.
Si basa sulla mia recensione di quello che io considero
errori commessi dall'amministrazione Usa nel trattamento di
internazionale contro il terrorismo jihadista che alcune persone confiscare
il mio discorso (e ancora così fuori dal contesto e tronco,
Ovviamente, senza mai chiedere il mio parere) a sostegno di tesi
cospirazione sugli attacchi dell'11 settembre. io
disapprova fortemente di queste tesi e dei loro autori.
Lascio queste persone responsabili per le loro osservazioni che ho
Non intendo dare alcun legame o approvazione.
A.Chouet