• 17 Maggio 2012, 21:39:48 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Creata la sezione SCIENZE E TECNOLOGIE

Autore Topic: Naufragio Costa Concordia  (Letto 33314 volte)

Ivymike

• Sr. Member
    • Mio sito
Re:Naufragio Costa Concordia
« Risposta #30 il: 14 Gennaio 2012, 11:37:18 am »

Errore umano ???
Ma stiamo scherzando !!!
Volete dirmi che non esiste un sistema di allarme che avvisi se la nave è fuori rotta ?!?
Se veramente fosse così ............nessuno andrebbe più per mare...........
Errore umano certo... perchè no scusa?
Se il sistema di allarme avvisa ma tu fai una manovra errata vai a sbattere. Hai letto cosa ho scritto pochi post fa?
Il sistema gps nn guida la nave, dice solo la posizione, altrimenti dovresti immettergliela la rotta ma non funziona così. Se cmq il sistema di profondità ti rivela che il fondale è basso, ok mettiamo intervenisse al massimo fermerebbe la nave, ma metti ci sia vento o ci sia mare mosso mica questo te la guida ed evita il fondale, il "timone" rimane sempre in mano all'equipaggio.

targaryenpire

• Hero Member
« Risposta #31 il: 14 Gennaio 2012, 11:40:30 am »

La mia esperienza relativa al mare e alla navigazione è molto ma molto sotto lo zero.
Cmq credo che per provocare uno squarcio nella chiglia di 70 metri, la nave si debba essere scontrata con qlc scoglio o "protuberanza" del fondale......i motivi poi di qst scontro nn posso ovviamente dire quali siano.
"L'uomo che teme la battaglia non otterrà mai alcuna vittoria"  Ser Barristan Selmy

Ivymike

• Sr. Member
    • Mio sito
« Risposta #32 il: 14 Gennaio 2012, 11:42:56 am »

La mia esperienza relativa al mare e alla navigazione è molto ma molto sotto lo zero.
Cmq credo che per provocare uno squarcio nella chiglia di 70 metri, la nave si debba essere scontrata con qlc scoglio o "protuberanza" del fondale......i motivi poi di qst scontro nn posso ovviamente dire quali siano.
E' senz'altro come dici

carlino

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #33 il: 14 Gennaio 2012, 11:43:08 am »

Errore umano ???
Ma stiamo scherzando !!!
Volete dirmi che non esiste un sistema di allarme che avvisi se la nave è fuori rotta ?!?
Se il sistema di allarme avvisa ma tu fai una manovra errata vai a sbattere. Hai letto cosa ho scritto pochi post fa?
Il sistema gps nn guida la nave, dice solo la posizione, altrimenti dovresti immettergliela la rotta ma non funziona così. Se cmq il sistema di profondità ti rivela che il fondale è basso, ok mettiamo intervenisse al massimo fermerebbe la nave, ma metti ci sia vento o ci sia mare mosso mica questo te la guida ed evita il fondale, il "timone" rimane sempre in mano all'equipaggio.

si ok, ma per aver provocato uno squarcio di 70 metri, lo "scoglio" che ha preso,
dovrebbe essere abbastanza grosso...
il radar penso l'abbia visto, o comunque nella mappa dovrebbe essere presente...
stiamo parlando delle coste italiane, non era un iceberg nell oceano...
Un giorno tutto cambierà... Quel giorno spero di essere pronto..

www.youtube.com/watch?v=fQyBwDe7ZPc

Tatiana

• Full Member
« Risposta #34 il: 14 Gennaio 2012, 11:51:10 am »

...Allucinante....sembra veramente un film!!!!...Leggete:
Scialuppe cadevano sulla gente. «Eravamo a cena ieri sera quando ha cominciato a tremare tutto, la luce è andata via e la gente ha cominciato a gridare aiuto. Un'ora dopo è suonata la sirena ed è stato dato l'ordine di evacuazione. Siamo andati alle scialuppe, ma non tutte andavano in acqua, alcune sono cadute sui ponti e c'è chi è rimasto ferito o contuso». Questa la testimonianza di due turiste che erano a bordo della nave Costa Concordia naufragata all'isola del Giglio. Ilaria, 23 anni di Roma, e Safa 22 anni di Perugia, erano in crociera per seguire un corso di formazione. «Dopo che ha tremato tutto - continua il loro racconto - la nave ha cominciato a piegarsi su un lato. Nella sala ristorante sono caduti oggetti, bicchieri, vassoi e piatti. Ci siamo anche feriti ma la cosa più drammatica è sentire la voce delle persone, in particolare delle mamme, chiamare i propri familiari, soprattutto i bambini. Era buio e non sapevamo cosa fare. La gente cadeva in terra mano a mano che la nave si inclinava. Sentivamo la voce del comandante ma abbiamo pensato a correre verso un'uscita». Come gli altri passeggeri anche Ilaria e Safa sono corse alle scialuppe di salvataggio: «Ma per l'inclinazione della nave alcune scialuppe non sono state calate in acqua - hanno raccontato le due superstiti - sono finite sui ponti sottostanti e crediamo che in parecchi si siano fatti male o siano rimasti contusi. C'era anche chi si buttava in acqua». Anche le due ragazze sono state medicate al «punto medico avanzato» allestito dalla Protezione Civile sulla banchina del porto dell'isola del Giglio subito dopo il primo soccorso per alcuni piccoli tagli e per le contusioni ricevute nell'emergenza.

Ci dicevano "andate in cabina". «Mentre la nave affondava ci siamo sentiti anche dire da qualcuno dell'equipaggio di rientrare in cabina. Meno male invece che siamo scappati all'aperto e siamo andati alle scialuppe». Così alcuni passeggeri raccontano il momento drammatico dell'emergenza a bordo della Costa Concordia mentre si stava inclinando su un fianco dopo essersi incagliata vicino all'Isola del Giglio. «Sentivamo i richiami dei fischietti dei marinai senza capire di cosa si trattasse, e intanto era buio e capivamo che la situazione si faceva sempre più grave» raccontano i passeggeri. Continuano intanto a Porto Santo Stefano gli sbarchi dai traghetti che fanno la spola con l'Isola del Giglio per riportare a terra i superstiti. Il dispositivo della Protezione civile continua la preziosa opera di assistenza e di registrazione dei naufraghi per avere una lista che da confrontare con quella di bordo. Nella palestra delle scuole medie di Porto Santo Stefano è in funzione un centro di smistamento dove passeggeri e membri dell'equipaggio - questi ultimi circa 1.300 persone - vengono poi avviati ai pullman che li stanno portando in varie località tra cui Savona, Marsiglia, Fiumicino, Civitavecchia, Roma, Livorno.

Un'ora e mezza per abbandonare nave. «Prima di abbandonare la nave abbiamo aspettato un'ora e mezza. L'equipaggio ci ha detto che il comandante sapeva che eravamo in pericolo ma non ha fatto subito quello che doveva fare». È la denuncia di un gruppo di passeggeri che erano a bordo della Costa Concordia e che sono sbarcati all'Isola del Giglio. «Il personale è stato eccezionale, ci sono stati vicini - aggiungono Silvana Caddeo e il marito Ignazio Deidda - ma l'organizzazione era zero». I sopravvissuti hanno invece voluto ringraziare la popolazione dell'Isola del Giglio. «Si sono spesi in ogni modo per noi, ci hanno dato tutto quello che avevano».

Pensavamo di morire. «È stato un incubo, sembrava di essere sul Titanic, abbiamo veramente creduto di morire». Così alcuni naufraghi della nave della Costa Crociere racconta l'incidente avvenuto ieri all'Isola del Giglio. «Abbiamo sentito un botto enormesono cadute bottiglie e bicchieri e c'erano urla in tutta la nave». Silvana Caddeo, Ignazio Deidda e Mirella Corda erano partiti mercoledì da Cagliari. Ieri sera stavano cenando nel salone principale della nave quando, alle 21,40, hanno sentito un colpo fortissimo. «Subito dopo l'impatto dagli altoparlanti ci hanno detto che era un guasto elettrico per tranquillizzarci - raccontano - ma la gente urlava, i bambini piangevano e sono andate via tutte le luci. È stato un incubo». I passeggeri raccontano che si è capito immediatamente che la situazione era grave tanto che la nave si è immediatamente inclinata da un lato e, dopo circa mezz'ora, dall'altro. Secondo i passeggeri alcune persone si sarebbero anche buttate in mare. «Abbiamo visto due ragazzi che si sono buttati in acqua - dice Silvana Caddeo - non so se li hanno ripescati. E anche alcune scialuppe l'equipaggio non è riuscito a calarle in mare perchè la nave era troppo inclinata».

Ivymike

• Sr. Member
    • Mio sito
« Risposta #35 il: 14 Gennaio 2012, 11:52:48 am »

Errore umano ???
Ma stiamo scherzando !!!

si ok, ma per aver provocato uno squarcio di 70 metri, lo "scoglio" che ha preso,
il radar penso l'abbia visto, o comunque nella mappa dovrebbe essere presente...
Beh uno scoglio grande o piccolo diventa un GROSSO problema a seconda del mezzo che lo urta.
Prendi un gommone e una nave da crociera che a 20 nodi come credo stesse andando la nave ieri sera.
Ora vai contro un oggetto col gommone che pesa 100kg a 20 nodi e vai con la nave che pesa 100.000.000kg a 20 nodi... l'inerzia è milioni di volte diversa per cui nel momento dell'impatto i danni sono proporzionali all'inerzia stessa.
Il gommone magari urta si taglia e viene respinto via, la nave urta si squarcia prosegue nel moto e lo scoglio continua a squarciare la carena. 

Ivymike

• Sr. Member
    • Mio sito
« Risposta #36 il: 14 Gennaio 2012, 11:54:16 am »

L'ultim'ora dice che era fuori rotta di 4 miglia... quasi 8km di fuori rotta sono un'enormità...

goloso

• Jr. Member
  • **
« Risposta #37 il: 14 Gennaio 2012, 11:58:58 am »

Qualcuno non ha pensato che potrebbe essere semplicemente una tattica per farsi pagare i danni dall' assicurazione?

targaryenpire

• Hero Member
« Risposta #38 il: 14 Gennaio 2012, 12:01:40 pm »

L'ultim'ora dice che era fuori rotta di 4 miglia... quasi 8km di fuori rotta sono un'enormità...

Per 8km di sbandamento ci deve essere stato qlc problema sul sistema GPS. Altrimenti nn so come possa succedere una cosa del genere......
"L'uomo che teme la battaglia non otterrà mai alcuna vittoria"  Ser Barristan Selmy

carlino

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #39 il: 14 Gennaio 2012, 12:02:17 pm »

Qualcuno non ha pensato che potrebbe essere semplicemente una tattica per farsi pagare i danni dall' assicurazione?

ehm...

praticamente si, vedi la mia domanda un pò di post indietro...
ma ancora nessuno mi ha risposto...

cosa paga l'assicurazione della nave?
alla compagnia stessa dico...

goon

• Full Member
« Risposta #40 il: 14 Gennaio 2012, 12:07:00 pm »

E' davvero strano...tutta la rotta e' computerizzata e seguita dal gps, se per un motivo x vai fuori rotta, suonano mille allarmi ... Io penso sia cambiato il fondale marino per quache motivo naturale!

In effetti, ma alla fine si sa o no la versione ufficiale del caso? non vorrei mai che finisse come tutti gli altri casi che dicono bla bla bla, divaghi vari, ma di sostanza e coerenza  zero.

Ivymike

• Sr. Member
    • Mio sito
« Risposta #41 il: 14 Gennaio 2012, 12:12:32 pm »

Tattica? La nave è persa cioò nn è che hai fatto un danno da 10 e ti fai pagare magari 20, qui hai perso una nave da miliardi oltrechè tutti i proventi derivanti dalle prossime crociere già prenotate e altro e che cmq saltano e l'assicurazione ti risarcirà i danni anche alla nave mettiamo ma il guadagno dov'è?
Non capisco il senso!

Ivymike

• Sr. Member
    • Mio sito
« Risposta #42 il: 14 Gennaio 2012, 12:14:11 pm »

E' davvero strano...tutta la rotta e' computerizzata e seguita dal gps, se per un motivo x vai fuori rotta, suonano mille allarmi ... Io penso sia cambiato il fondale marino per quache motivo naturale!

In effetti, ma alla fine si sa o no la versione ufficiale del caso? non vorrei mai che finisse come tutti gli altri casi che dicono bla bla bla, divaghi vari, ma di sostanza e coerenza  zero.
Se vai fuori rotta nn suona niente, suonano magari gli allarmi di fondale basso, ostacoli o quant'altro, ma non c'è un sistema come sui treni.

carlino

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #43 il: 14 Gennaio 2012, 12:14:50 pm »

Errore umano ???
Ma stiamo scherzando !!!

Beh uno scoglio grande o piccolo diventa un GROSSO problema a seconda del mezzo che lo urta.
Prendi un gommone e una nave da crociera che a 20 nodi come credo stesse andando la nave ieri sera.
Ora vai contro un oggetto col gommone che pesa 100kg a 20 nodi e vai con la nave che pesa 100.000.000kg a 20 nodi... l'inerzia è milioni di volte diversa per cui nel momento dell'impatto i danni sono proporzionali all'inerzia stessa.
Il gommone magari urta si taglia e viene respinto via, la nave urta si squarcia prosegue nel moto e lo scoglio continua a squarciare la carena.

questo è vero  :stretta:
resta il fatto che la mappatura e il radar, non dovrebbero sbagliare..
e l'errore umano non è che sia impossibile,
dico solo che dovrebbe essere un GROSSO errore, TROPPO grande....

Tattica? La nave è persa cioò nn è che hai fatto un danno da 10 e ti fai pagare magari 20, qui hai perso una nave da miliardi oltrechè tutti i proventi derivanti dalle prossime crociere già prenotate e altro e che cmq saltano e l'assicurazione ti risarcirà i danni anche alla nave mettiamo ma il guadagno dov'è?
Non capisco il senso!

in effetti avrebbe poco senso, ma.. non si sà mai  :grin:

Scorpion82

• Hero Member
« Risposta #44 il: 14 Gennaio 2012, 12:15:54 pm »

Qui non c'è solo l'errore umano dovuto a probabili anomalie nel "seguire la rotta" (forse per colpa di avarie legate all'apparato informatico) ma anche la poca preparazione di gran parte del personale (circa mille).

Vi faccio leggere uno stralcio dal TGCOM :
Il personale della Costa Concordia non era idoneo a gestire l'emergenza. E' l'accusa lanciata da diversi passeggeri della nave naufragata. "Le scialuppe cadevano sul ponte e alcuni si sono feriti così", dice una turista. "Ci dicevano tranquilli ma la paura era sul volto dell'equipaggio", fa eco un altro naufrago.

Paura nei loro occhi.... Io sono nato in un paese di marinai. Si fanno spesso crociere alle Isole Eolie. I problemi nascono sempre ma ciò che non fà diventare un problema una tragedia è la preparazione del personale. Gente con anni di esperienza sul mare, che conoscono il mare e tutti i suoi pericoli..
Gente con questa esperienza non farebbe mai questi errori..
L'errore è il prendere manodopera non qualificata (vedi contratti a progetto) per risparmiare.. E alla fine i pochi qualificati (10? 15? ) si ritrovaro a gestire una situazione impossibile da gestire da soli..

Il mercato del lavoro in Italia (come nel resto d'Europa) sta degenerando pensando che la preparazione sia un qualcosa di secondario nei colloqui.. Si cerca il foglio di carta con 110 e lode (forse comprato in qualche modo) o il ragazzo/a che si fà meno problemi a firmare il contrattino di turno.....
Ed ecco il risultato......
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 76   Vai su