• 17 Maggio 2012, 21:38:38 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

E' stato attivato il sistema dei richiami.

Autore Topic: Naufragio Costa Concordia  (Letto 33314 volte)

tols

• Full Member
Naufragio Costa Concordia
« il: 14 Gennaio 2012, 09:44:11 am »

E' impossibile che una nave da crociera del genere si sia scontrata con degli scogli (vicinissimi alla costa) o abbia sbattuto su una secca. Hanno tanti di quei sistemi di sicurezza per scongiurare un evento del genere che non è assolutamente plausibile che nessuno si sia accorto che erano troppo vicini alla costa e fuori rotta di diverse miglia.
Le mie ipotesi: innalzamento del fondale marino a causa di mini eruzione vulcanica;
                    sottomarino
                    sabotaggio/attentato

WhiteWolf

• Hero Member
  • You Cannot Pass!
Re:Naufragio Costa Concordia
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2012, 09:45:41 am »

errore umano..
Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa

Fra5680

• Hero Member
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2012, 09:50:24 am »

Non so..però è impressionante vedere quelle immagini

Non dimentichiamoci che diversi anni fa, in Albania la nostra portaerei Garibaldi si è incagliata, sicuramente le condizioni meteo erano avverse ma alla fine questo dimostra che l'errore umano ci può anche stare
I cenerini sono animali meravigliosi..
Prendiamone esempio!!!
www.ilnostrotempoeadesso.it IO C'ERO!!!

2012 CI SIAMO!!!

Edored76

• Full Member
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2012, 09:51:42 am »

errore umano..

Infatti proprio la presenza di tanti automatismi dedicati alla sicurezza abbassano la soglia di attenzione dell'uomo preposto ad usarli fino a farlo credere di essere sempre al sicuro, ma come tutti gli strumenti questi sistemi vanno usati e non credere che facciano tutto loro! Un po' come l'ESP delle auto, ti aiuta ma se molli le mani dal volante o prendi una curva troppo forte l'uscita di strada è innevitabile!

tigre61

• Hero Member
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2012, 09:54:45 am »

però da una nave del genere mi sarei aspettata che dovessero avere un sistema di mappatura computerizzata degli scogli sommersi e della loro profondità...

inoltre una roba del genere, con più di 5000 vite a bordo doveva essere gestita da un numero di persone superiore ad uno in plancia di comando....

è una cosa davvero strana...

erano partiti da pochissimo. non riesco neppure ad ipotizzare un calo di attenzione dovuto alla noia...

del resto il solito complottismo o catastrofismo spicciolo mi sembra strano...

del resto si dice anche che i grandi cartelli della droga abbiano a loro disposizione sottomarini per il trasferimento della loro "merce"....

sono proprio curiosa di vedere quale sarà la spiegazione che addurranno

probabilmente questo diverrà un altro dei grandi misteri italiani  :(
zzzzzzzzzzzzzzzzz anzi: GRRRRRRRRR

la piovra 2012

• Hero Member
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2012, 09:59:31 am »

probabilmente diranno che si è trattato di un sabotaggio da parte dell'iran :w00t:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana. (John Fitzgerald Kennedy)

Edored76

• Full Member
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2012, 10:01:29 am »

probabilmente diranno che si è trattato di un sabotaggio da parte dell'iran :w00t:

Spero di no! Ogni guerra è iniziata con un pretesto creato ad arte...

abraxas

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2012, 10:06:19 am »

Dai su eruzione vulcanica????????????????

Ho fatto una crociera con la Costa Concordia a febbraio 2011 di 10-11 giorni verso le canarie e madeira e vi posso assicurare che spesso e volentieri tutte le sere vedevi l'equipaggio ufficiali, cioè i comandanti che sono alla navigazione in giro per i bar e i cabaret. Persino nella discoteca li potevi notare che se la spassavano con qualche guida/hostess della nave e persino con qualche passeggera, poi gli ultimi giorni c'era la Sexi night serata a tema per darsi alla pazza gioglia ascoltando musica pietosa e invogliando le ragazze a svestirsi e ovviamente ci trovavi quasi tutti gli ufficiali e ballavano pure con l'uniforme coi galloni.

Secondo me è successo un errore umano, cioè un solo pilota inesperto magari uno giovane con il grado più piccolo lasciato li mentre gli altri andavano in giro per la nave a salutare i passeggeri e a fare sfilate, perchè tanto ci pensa il computer a fare il grosso del lavoro, e il bello che questa scena l'ho vista per caso dal balcone della mia cabina da cui si poteva vedere il lato destro della sala controllo e attraverso i vetri vedevi cosa facevano in parte i comandanti della navigazione, sopra c'era pure il radar. Magari hanno aggiustato la rotta visto che si dirigevano a Savona, una tappa fatta di routine ma che deviando leggermente dal solito percorso per motivi sconosciuti, forse il transito di altra navi, non lo so e non hanno previsto o notato che quella in quella zona potevano incappare negli scogli. Poi lasciamo stare i sistemi di sicurezza e altre robe da Enterprise, perchè non chiudevano neanche le porte esterne durante la notte, quindi uno e io l'ho fatto alle 3 4 di notte poteva uscire nei ponti esterni, e secondo me è anche giusto anche se un pò pericoloso a vedere la nave in mare aperto che dondolava sulle onde enormi dell'oceano sotto una luna selvaggia e una burrasca di vento marino che ti ossigena il viso, meraviglioso. Comunque ripeto non centra niente il mare o i vulcani o altro non credo ci sia da preoccuparsi nemmeno di altre cause astronomiche, tranquilli

Ivymike

• Sr. Member
    • Mio sito
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2012, 10:12:03 am »

Io ho viaggiato su Costa Atlantica e su Costa Serena e sono stato in visita sulla nave più grande del Mondo della Royal Caribbean e vedere e sapere un mostro così che affonda mi rattrista moltissimo, ma "non credo" a nessuna delle 3 ipotesi iniziali di TOLS.
Credo all'errore umano e condivido chi dice che con questi sistemi di sicurezza è assurdo, ma condivido anche chi dice che proprio avere tanti mezzi di sicurezza a volte fa calare l'attenzione o ci fa sentire troppo sicuri.
Io ho portato diversi yacht fino a 16 metri e spesso nel Po visto che per portarli da Ferrara dove c'è il cantiere al Mare Adriatico bisogna percorrere per forza il Po ed erano dotati di ecoscandaglio profondimetro ma devi stare attento al 110%. In Po poi dove le secche sono frequentissime vista la bassa profondità anche i segnali di navigazione sono necessari.
Per questo frusterei a sangue il Secondo della Costa Concordia.

unoqualunque

• Hero Member
  • http://www.youtube.com/watch?v=60O_cEuxslM
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2012, 10:16:23 am »

Dalle immagini sembra essere molto vicina alla costa, chissà se stavano seguendo un percorso ripetuto più volte e magari con "l'autopilota" o se era il capitano che "guidava".
Strano sicuramente è spacciare la falla nello scafo con un avaria al motore. :mmm:

Ivymike

• Sr. Member
    • Mio sito
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2012, 10:16:44 am »

Dai su eruzione vulcanica????????????????

Ho fatto una crociera con la Costa Concordia a febbraio 2011 di 10-11 giorni verso le canarie e madeira e vi posso assicurare che spesso e volentieri tutte le sere vedevi l'equipaggio ufficiali, cioè i comandanti che sono alla navigazione in giro per i bar e i cabaret. (...)

Guarda che non credo proprio che il comando lo possa avere uno "di grado piccoolo" come dici te.
Il comandante guida la nave e quando si assenta (perchè spero nn vorrai stia al comando 24ore al giorno tutti i giorni) c'è il secondo e spesso 2 secondi che si turnano tutti esperti navigatori. Non si assentano mai tutti insieme.
Ci mancherebbe solo questo. E' ovvio che il comandante possa anche andare a cena o trovarsi in giro per la nave ma è sempre scortato e tenuto in contatto con la cabina con le radio. Sfortuna vuole che come col Titanic al comando al momento della tragedia ci fosse il secondo e non il comandante ma non sarebbe cambiato niente secondo me, è solo coincidenza.
Pensa che già da 24metri di yacht devi avere l'equipaggio figuriamoci su un bestione del genere.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2012, 10:20:20 am da Ivymike »

Ivymike

• Sr. Member
    • Mio sito
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2012, 10:18:10 am »

Dalle immagini sembra essere molto vicina alla costa, chissà se stavano seguendo un percorso ripetuto più volte e magari con "l'autopilota" o se era il capitano che "guidava".
Strano sicuramente è spacciare la falla nello scafo con un avaria al motore. :mmm:
Sai con 4000 persone nn puoi dire subito "stiamo affondando" cerchi di minimizzare e intanto cercare di pianificare l'evacuazione altrimenti un evacuazione col panico c'è da rischiare la tragedia vera.

ibbea cook

• Hero Member
  • ALCHIMISTA ALIMENTARE
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2012, 10:27:11 am »

Io penso proprio ad una disattenzione, un errore umano che li ha portati fuori rotta, erano appena partiti e penso che ancora stessero organizzandosi.
Comunque il tratto di mare livornese si conferma cimitero di navi!!
Io stò con l'orto e zappo i frati!!!

Maverikfly

• Sr. Member
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2012, 10:35:09 am »

E' davvero strano...tutta la rotta e' computerizzata e seguita dal gps, se per un motivo x vai fuori rotta, suonano mille allarmi ... Io penso sia cambiato il fondale marino per quache motivo naturale!

WhiteWolf

• Hero Member
  • You Cannot Pass!
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2012, 10:37:31 am »

oh ma raga quante pare  :grin:

anche gli aerei hanno mille, duemila tremila sensori e bazze varie, ma ogni tanto qualcuno precipita, e non sono attentati o eruzioni vulcaniche  :grin:

semplicemente ci sono errori umani di manutenzione o di manovre errate.
Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa
Pagine: [1] 2 3 ... 76   Vai su