Dai su eruzione vulcanica????????????????
Ho fatto una crociera con la Costa Concordia a febbraio 2011 di 10-11 giorni verso le canarie e madeira e vi posso assicurare che spesso e volentieri tutte le sere vedevi l'equipaggio ufficiali, cioè i comandanti che sono alla navigazione in giro per i bar e i cabaret. Persino nella discoteca li potevi notare che se la spassavano con qualche guida/hostess della nave e persino con qualche passeggera, poi gli ultimi giorni c'era la Sexi night serata a tema per darsi alla pazza gioglia ascoltando musica pietosa e invogliando le ragazze a svestirsi e ovviamente ci trovavi quasi tutti gli ufficiali e ballavano pure con l'uniforme coi galloni.
Secondo me è successo un errore umano, cioè un solo pilota inesperto magari uno giovane con il grado più piccolo lasciato li mentre gli altri andavano in giro per la nave a salutare i passeggeri e a fare sfilate, perchè tanto ci pensa il computer a fare il grosso del lavoro, e il bello che questa scena l'ho vista per caso dal balcone della mia cabina da cui si poteva vedere il lato destro della sala controllo e attraverso i vetri vedevi cosa facevano in parte i comandanti della navigazione, sopra c'era pure il radar. Magari hanno aggiustato la rotta visto che si dirigevano a Savona, una tappa fatta di routine ma che deviando leggermente dal solito percorso per motivi sconosciuti, forse il transito di altra navi, non lo so e non hanno previsto o notato che quella in quella zona potevano incappare negli scogli. Poi lasciamo stare i sistemi di sicurezza e altre robe da Enterprise, perchè non chiudevano neanche le porte esterne durante la notte, quindi uno e io l'ho fatto alle 3 4 di notte poteva uscire nei ponti esterni, e secondo me è anche giusto anche se un pò pericoloso a vedere la nave in mare aperto che dondolava sulle onde enormi dell'oceano sotto una luna selvaggia e una burrasca di vento marino che ti ossigena il viso, meraviglioso. Comunque ripeto non centra niente il mare o i vulcani o altro non credo ci sia da preoccuparsi nemmeno di altre cause astronomiche, tranquilli