Sondaggio

Quale di queste espressioni comuni, riguardanti la crisi economica globale, è più vicina al vostro pensiero ?

- La vedo intorno a me ma al momento non mi tocca.
- Ne accuso gli effetti direttamente.
- E' una invenzione dei media.
- Conosco persone che hanno perso il lavoro.
- Mi aspetto un crollo generale del sistema economico.
- L'aumento dei prezzi è tutta colpa dell'euro e della disonestà dei commercianti.
- E' una macchinazione per impoverire determinate categorie di persone e arricchirne altre.
- E' una scusa per aumentare deliberatamente le tasse e i prezzi.

Crisi economica globale: cause ed effetti

  • 22749 Risposte
  • 2171195 Visite

wendigo67

    *
  • Visitatore
« Risposta #12405 il: 28 Febbraio 2012, 08:45:11 am »
Precisazioni dell'ISTAT sulla questione delle retribuzione italiane

http://www.corriere.it/economia/12_febbraio_27/istat-retribuzioni-eurostat_071f1916-617f-11e1-8325-a685c67602ce.shtml



wendigo67

    *
  • Visitatore

nazionalista

    *
  • Visitatore
« Risposta #12407 il: 28 Febbraio 2012, 10:32:37 am »
Così le retribuzioni medie lorde, diciamo in Italia in due-tre anni sarebbero aumentate di oltre 6000 euro, mai visto prima in nessun logo del mondo, perchè se le cose stanno così allora questo è il boccaccesco regno di bengodi. Ecco un elenco degli stipendi medi in Germania dei alcuni impeghi; il prezzo è semplicemente indicativo al netto delle tasse, nelle grandi città sicuramente la cifra sarà maggiore mentre può essere leggermente inferiore nei paesi più piccoli:

Maestro elementare: 38.000€
Autista di autobus: 28.000€
Meccanico di automobili: 30.000€
Muratore: 30.000€
Operaio specializzato: 29.000€
Cuoco: 30.000€
Caporeparto: 40.000€
Ingegnere: 45.000€
Bancario: 40.000€
Segretaria: 28.000€
Commessa: 24.000€
Operaio generico: 21.000€
Sembrano pochi, ma in realtà, quello che per loro è il netto per noi è il lordo, ossia deve essere ancora tassato ( piccolo dettaglio trascurabile), ma alle cifre nette degli stipendi in Germania vanno aggiunti gli assegni famigliari ( kindergeld), senza limite di reddito 164 euro 1 figlio, 328 due, 500 tre e 195 euro in più dal quarto. Pensate Un disoccupato in Germania, per esempio sposato, con un figlio, riceve 359 euro netti! al mese per ogni componente della famiglia e gli vengono pagate dallo stato tutte le spese di affitto, riscaldamento, e condominio. Per un lavoratore, invece spettano gli assegni nella misura di cui sopra solo per i familiari a carico. Vogliamo parlare delle spese deducibili ( o scaricabili come si dice quì da noi) o della Familienpolitik tedesca che è lontana anni luce da quella miserabile italiana? Apriamo pure na discussione su questo argomento perchè  ne vedremmo delle belle e patriotticamente ci sentiremo ancora di più in dovere di difendere i briganti che ci si sta mangiando vivi.

Offline ghery_78

    *
  • Rettile
  • ****
  • Post: 426
  • Nibiruano/a 2
« Risposta #12408 il: 28 Febbraio 2012, 10:43:21 am »
C'è questo interessante articolo di oggi sul sito della CNN:


LA TRAGEDIA GRECA CONTRO LA SAGA ISLANDESE

http://business.blogs.cnn.com/2012/02/28/greek-tragedy-vs-icelandic-saga/


La differenza tra essere uomini liberi o essere schiavi!

orsogrigio47

    *
  • Visitatore
« Risposta #12409 il: 28 Febbraio 2012, 10:43:50 am »
Non posso che esprimere invidia del WELFARE tedesco ed in parte per quello francese.

Ho lavorato abbastanza in Francia e ne provavo invidia.

Però, essendo realista e rassegnato, mi dici come faremmo noi in questa Italia ad avere una situazione così??

Non voglio fare nè il razzista e tantomeno il "regionalista" ma ci rendiamo conto cosa si creerebbe in certe regioni.

E poi con cosa paghiamo queste cose??

Tasse?? Ancora su quelli che già le pagano, perchè da noi evasione ed elusione vanno alla grande.
Al mercato all'aperto nella periferia parigina, 1982, ho visto un vecchietta comperare 3 patate e pagarle con la carta di credito, qui da noi chiamano il neurodeliri o non ti danno le patate.

Riduzione delle pensioni??  Mi sembrerebbe poco realistico ed ingiusto.

Potrei continuare l'elenco ma siccome non conto niente, mi fermo e mi rassegno.
 :stretta:
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2012, 12:18:43 pm da orsogrigio47 »

wendigo67

    *
  • Visitatore
« Risposta #12410 il: 28 Febbraio 2012, 11:19:31 am »
C'è questo interessante articolo di oggi sul sito della CNN:


LA TRAGEDIA GRECA CONTRO LA SAGA ISLANDESE

http://business.blogs.cnn.com/2012/02/28/greek-tragedy-vs-icelandic-saga/


La differenza tra essere uomini liberi o essere schiavi!

Francamente è un confronto che non stà in piedi, inoltre l'Islanda tramite i referendum si è rifiutata di pagare i debiti contratti dalle loro banche private come la Landsbanki successivamente fallite e anche su questo argomento non è stata detta l'ultima parola, al contrario i debiti contratti con FMI li stanno pagando eccome.

overzzzzzz...
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2012, 11:50:23 am da wendigo67 »

ricky811

    *
  • Visitatore
« Risposta #12411 il: 28 Febbraio 2012, 11:44:17 am »

wendigo67

    *
  • Visitatore
« Risposta #12412 il: 28 Febbraio 2012, 12:12:11 pm »

darkman79

    *
  • Visitatore
« Risposta #12413 il: 28 Febbraio 2012, 15:23:29 pm »
ecco alèèè cominciamo ad ipotecare la riseva aurea http://www.wallstreetitalia.com/article/1331849/strategie/italia-come-abbattere-il-debito-di-200-miliardi.aspx

No ho parole, facciamoci portare via tutto da questa gente, ammesso che quell'oro italiano non sia già in mano di altri, d'altra parte quei lingottoni non si trovano sul suolo italiano ma la maggior parte di esso su suolo AMERICANO.

Yokupoku

    *
  • Visitatore
« Risposta #12414 il: 28 Febbraio 2012, 15:37:02 pm »
ah bè...  se si trovano già in territorio americano,
 c'e il rischio che chi li compra si ritrovi tungsteno ricoperto :dickdastardlay:

geriatrix

    *
  • Visitatore
« Risposta #12415 il: 28 Febbraio 2012, 16:29:51 pm »
Dobbiamo essere ottimisti ragazzi, tralasciate un piccolo particolare che forse è sfuggito alle generazioni!
Lo stato non sono loro (politici e banchieri), lo stato siamo NOI!
Se noi cambieremo in meglio, cambierà anche l'Italia e in meglio, basta poco!Iniziamo a chiedere lo scontrino fiscale a chi non lo emette, in seguito passeremo a buttare fuori i politici corrotti e i banchieri ingordi, ma tutto nasce a piccoli passi!
Io chiederò sempre lo scontrino, ho deciso così perchè sono italiano e credo nel mio paese!

Offline Antonex

    *
  • Postatore Folle
  • ******
  • Post: 2.827
  • Nibiruano/a 56
« Risposta #12416 il: 28 Febbraio 2012, 16:37:51 pm »
A livello di costi per l' ITALIA farei esattamente il contrario... prima via le larve dai palazzi ( TUTTI, figli e parenti....nessuno escluso..)
e poi pensiamo al resto...bisogna puntare subito al fulcro del problema....  :ok: :ok:

Anto. :pace:

alicetta

    *
  • Visitatore
« Risposta #12417 il: 28 Febbraio 2012, 16:46:57 pm »
A livello di costi per l' ITALIA farei esattamente il contrario... prima via le larve dai palazzi ( TUTTI, figli e parenti....nessuno escluso..)
e poi pensiamo al resto...bisogna puntare subito al fulcro del problema....  :ok: :ok:

Anto. :pace:



 :quoto:

@Geriatrix.. la lotta all'evasione senza lotta agli sprechi è uguale a nulla...chiediamo pure lo scontrino, ma se continuano a esserci queste persone, corrotte e vendute,  sai cosa significa...più soldi che possono spartirsi loro e chi per loro... la corte dei conti per quanto di parte si è messa le mani nei capelli...i nostri "dirigenti" non hanno la più pallida idea di come spendere i soldi... :mmm: :mmm:

Offline Viandante in Cammino

    *
  • Extraterrestre
  • ******
  • Post: 5.823
  • Nibiruano/a 284
« Risposta #12418 il: 28 Febbraio 2012, 16:49:04 pm »
Il default della Grecia è possibile già domani

Tags: Grecia, Default, Crisi, Economia, Nel mondo, Notizie
Redazione Online
28.02.2012, 14:32

Foto: EPA
      
Nelle ultime ore gli avvenimenti intorno alla Grecia hanno preso una piega drammatica. Un gruppo di possessori di obbligazioni statali greche ha chiesto oggi all’International Swaps and Derivatives Association (ISDA) di dare un referto sullo status di questi titoli.

L’ISDA deve formulare il suo giudizio mercoledì entro le ore 17:00 GMT. Non è da escludere che già domani possa essere dichiarato il default della Grecia. In questo caso la situazione sui mercati mondiali può diventare incontrollabile, in quanto nessuno sa precisamente chi concretamente e in quali quantitativi possieda i titoli greci.

nazionalista

    *
  • Visitatore
« Risposta #12419 il: 28 Febbraio 2012, 18:50:54 pm »
Alla fine l'oro di Dongo arriverà nelle mani dei vincitori....
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2012, 18:52:54 pm da nazionalista »