• 17 Maggio 2012, 19:27:21 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

E' stato attivato il sistema dei richiami.

Autore Topic: Creato il virus che può uccidere la metà della popolazione mondiale  (Letto 7158 volte)

Scorpion82

• Hero Member

Fonte: http://www.corriere.it/salute/11_novembre_29/virus-aviaria-letale_dc89039a-1a72-11e1-a0da-00d265bd2fc6.shtml

MILANO - I ricercatori dell'Erasmus Medical Centre di Rotterdam (Paesi Bassi) hanno prodotto una variante estremamente contagiosa del virus dell'influenza aviariaH5N1 in grado di trasmettersi facilmente a milioni di persone, scatenando, così, una pandemia. Gli scienziati, guidati dal virologo Ron Fouchier, hanno scoperto che bastano cinque modificazioni genetiche per trasformare il virus dell'influenza aviaria (che finora ha ucciso 500 persone nel mondo) in un agente patogeno altamente contagioso che potrebbe scatenare una pandemia in gado di uccidere la metà della popolazione mondiale. La sua elevata capacità di diffusione è stata dimostrata in esperimenti condotti sui furetti, che hanno un sistema respiratorio molto simile a quello dell'uomo.

LE RICERCHE - Le ricerche di Fouchier fanno parte di un più ampio programma mirato a una maggiore comprensione dei meccanismi di funzionamento del virus H5N1. È stato lo stesso virologo ad ammettere che la variante geneticamente modificata è uno dei virus più pericolosi che siano mai stati prodotti. Un altro gruppo di virologi dell'Università del Wisconsin in collaborazione con l'Università di Tokyo è arrivato a un risultato simile a quello di Fouchier.

LE POLEMICHE SULLA PUBBLICAZIONE - Ora il dibattito è se pubblicare o no la ricerca. Molti scienziati che sono infatti preoccupati che, in mani sbagliate, il virus potrebbe trasformarsi in un'arma biologica. Negli Stati Uniti le polemiche sono roventi. Thomas Inglesby, scienziato esperto di bioterrorismo e direttore del Centro per la Biosicurezza dell’Università di Pittsburgh è categorico. «E’ solo una cattiva idea quella di trasformare un virus letale in un virus letale e altamente contagioso. E’ un’altra cattiva idea quella di pubblicare i risultati delle ricerche che altri potrebbero copiare». Critico anche Richard Ebright, biologo molecolare della Rutgers University in New Jersey: «Questo lavoro non andava fatto». Pubblicare lo studio però, come sostiene lo stesso Fouchier, aiuterebbe la comunità scientifica a prepararsi a una pandemia di H5N1. Sulla stessa linea d'onda l'italiano Fabrizio Pregliasco, virologo all'Università di Milano: «Non pubblicare lascerebbe i ricercatori al buio su come rispondere a un focolaio. Lo scambio di conoscenze è fondamentale per prevedere la reale gravità di una pandemia. L'aviaria era sì una "bestia" nuova, ma non apocalittica. Con un maggiore scambio di conoscenze la diffusione di informazioni sarebbe stata più precisa e meno allarmistica».

Scorpion82

• Hero Member
Re:Creato il virus che può uccidere la metà della popolazione mondiale
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2011, 12:40:06 pm »

Quando ho letto questo ariticolo, oltre all'allarme che mi ha provocato e a domandarmi se l'edificio di quell'istituto è abbastanza sicuro per tenere un virus cosi pericoloso, ho pensaro che ormai la tecnologia e la biologia ha raggiunto livelli cosi alti che modificare un virus per farlo diventare micidiale, non è impossibile...
Qualsiasi Stato tecnologicamente avanzato, e qualsiasi privato con dietro un istituto di ricerca, può crearsi la sua arma biologica per eccellenza......
A voi le conclusione... Quanto ci rimane da vivere????  :pianto: :pianto:

fabry2dgl

• Visitatore
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2011, 12:42:27 pm »

chissà del perchè fanno ste cose, poi succede che qualcosa non va bene oppure passa qualcuno dalla mano lunga e questo virus finisce nelle mani di qualcuno che lo può usare per eliminare un pò di gente nel mondo!!!!

Dragone cinese

• Hero Member
  • (Dé lā gòng)- Memento audere semper
    • Mutuo Soccorso Cittadino (PIIGS)
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2011, 12:56:05 pm »

beh.,
non facciamoci mancare nulla..mi raccomando., :telefono:

“Grande è la confusione sotto il cielo. La situazione è eccellente”, Mao Tse-Tung.  :rain:
"È solo dopo aver perso tutto, che siamo liberi di fare qualsiasi cosa" (fight club)
«Vada a bordo, caz.zo!»

didimo

• Full Member
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2011, 13:28:07 pm »

Certo,non facciamoco mancare nulla.... il virus si potrebbe comunque modificare sa se'.
Altra considerazione e' che tanto al mondo siamo ormai troppi ........
Amen.

SpiritWolf

• Moderator
  • Hero Member
  • Anche un orologio fermo segna l'ora giusta 2 volte
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2011, 13:42:01 pm »

Ma il nostro Amato Gesu' quando ha intenzione di ARRIVARE ???
Due persone possono andare d'accordissimo, parlare di tutto ed essere vicine. Ma le loro anime sono come fiori, ciascuno ha la sua radice in un determinato posto

Traccia

• Hero Member
  • Senza un avversario la virtù marcisce. (Seneca)
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2011, 13:42:38 pm »

Si resta senza parole..
Ma questo è solo quel che è passato ai media.

Gli uomini si stanno estinguendo.. c'è un virus che colpisce la coscienza fino ad annientarla.

♥♥♥
«Prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone» 

Traccia

• Hero Member
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2011, 13:46:36 pm »

Scusa Spirit Wolf..
è fuori posto il tuo commento (mia opinione)

Qui la domanda è un'altra.. dov'è l'uomo?

♥♥♥
«Prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone» 

Roby

• Hero Member
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2011, 13:50:31 pm »

Non ho più parole purtroppo, oramai siamo arrivati alla frutta.....

SCANNER

• Hero Member
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2011, 13:56:05 pm »

chissà,magari in un futuro non molto lontano quando la sovrapopolazione sarà un pericolo molto serio,un virus come quello invece che il male potrebbe essere la cura (scusate la citazione).

bagliorinelbuio

• Full Member
  • Il cucchiaio non esiste...
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2011, 13:56:28 pm »

non è 1 novità che prima creano i virus li fanno circolare e poi vendono i vaccini o che i virus siano nei vaccini etc.. io personalmente ho la nausea non di questo mondo ma almeno del 90% delle persone che lo abitano

nikolaus88

• Hero Member
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2011, 13:57:16 pm »

Secondo me farebbero bene a non pubblicare i dettagli della ricerca...con le menti malate che abbiamo su questo pianeta...

Prinzirob

• Full Member
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2011, 14:25:52 pm »

Io non riesco a capire una cosa:
Un ricercatore che studia un virus, dovrebbe limitarsi ad osservarne la virulenza e la diffusione, ma cosa ancora più importante: creare un vaccino contro quel virus.

Normalmente, un ricercatore dovrebbe solo limitarsi a questo.

Quindi, a che pro, fare esperimenti su un particolare virus, per mutarlo geneticamente e renderlo più letale e contagioso ?

E' vero, che il virus può anche mutare naturalmente, ma non è detto che possa proprio mutare in quella particolare forma letale.

Se fossi nei panni del ricercatore che ha mutato il virus, non pubblicherei la ricerca su una rivista scientifica accessibile a tutti.

Infine, mi auguro che l'Erasmus Medical Center, possieda un laboratorio, in grado di fronteggiare minacce biologiche di livello 4.

Traccia

• Hero Member
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2011, 14:30:47 pm »

niko..
..dubito che la non pubblicazione.. possa rassicurare..
si può sempre rubare o corrompere..

♥♥♥

Scorpion82

• Hero Member
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2011, 14:33:44 pm »

Io non riesco a capire una cosa:
Un ricercatore che studia un virus, dovrebbe limitarsi ad osservarne la virulenza e la diffusione, ma cosa ancora più importante: creare un vaccino contro quel virus.

Normalmente, un ricercatore dovrebbe solo limitarsi a questo.

Quindi, a che pro, fare esperimenti su un particolare virus, per mutarlo geneticamente e renderlo più letale e contagioso ?

E' vero, che il virus può anche mutare naturalmente, ma non è detto che possa proprio mutare in quella particolare forma letale.

Se fossi nei panni del ricercatore che ha mutato il virus, non pubblicherei la ricerca su una rivista scientifica accessibile a tutti.

Infine, mi auguro che l'Erasmus Medical Center, possieda un laboratorio, in grado di fronteggiare minacce biologiche di livello 4.

E' ciò che mi domando anche io.....
Qui si sta giocando con il fuoco... Un virus può mutare in migliaia di forme diverse, questo studio non ha basi scientifiche valide per poterlo giustificare.
Qui si parla di alcuni ricercatori che hanno voluto testare le loro capacità intellettuali, infischiadosi del pericolo che possono creare a tutta la razza umana. Ma ciò che mi preoccupa, per una notizia del genere uscita fuori, sicuramente altre decine di istituti sparsi per il globo avranno la loro versione di virus micidiale in laboratorio...
E allora mi domando quanto tempo paserà prima che uno di questi virus non venga messo in circolazione da pazzi scatenati o organizzazioni con piani ben definite nella loro mente....
Pagine: [1] 2 3 ... 8   Vai su