• 17 Maggio 2012, 19:11:21 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

OOPARTS è diventata una sottosezione di ARCHEOLOGIA

Autore Topic: Scienziato russo sostiene di aver trovato tracce di vita su Venere.  (Letto 1345 volte)

E.B.E.

• Hero Member
  • 4 8 15 16 23 42

Scienziato russo sostiene di aver trovato tracce di vita su Venere

Il pianeta Venere non può di certo essere considerato uno dei luoghi più vivibili del Sistema Solare: se anche la gravità non è molto differente da quella terrestre (0,88 volte), con una temperatura superficiale di circa 460°C e una pressione atmosferica 92 volte superiore alla nostra non sembra essere l'habitat ideale per qualunque forma di vita terrestre che conosciamo.

Sia chiaro: non possiamo escludere a priori, e con certezza matematica, che Venere sia completamente disabitato. Tempo fa, alcuni ricercatori suggerirono l'ipotesi che potessero esistere (in via del tutto teorica) alcune forme di vita negli strati più alti dell'atmosfera di Venere; ma in assenza di prove a sostegno di questo scenario, le caratteristiche di questo pianeta suggeriscono esattamente l'opposto.

Leonid Ksanfomaliti, scienziato dell'Accademia Russa delle Scienze ed ex membro del team scientifico delle missioni russe che hanno toccato Venere tra gli anni '70 e '80 del secolo scorso, sostiene che alcune delle foto scattate dalla sonda Venera-13 mostrerebbero forme di vita venusiane finora scappate al vaglio degli esperti.

La sonda Venera-13 venne lanciata nel 1981 a 5 giorni di distanza dalla sua gemella Venera-14, con la missione di atterrare su Venere dopo 4 mesi di viaggio e registrare ogni parametro utile a fornire un quadro più completo sulle caratteristiche del pianeta, oltre che scattare fotografie della sua superficie. La sonda atterrò su suolo scuro e fine, simile a roccia fresca, e iniziò a riprendere il panorama venusiano e a trivellare il terreno per prelevarne un campione. Purtroppo, il periodo di vita della sonda superò di poco le due ore (la sua gemella non arrivò nemmeno ad un'ora) per via delle condizioni atmosferiche di Venere, che ben presto misero fuori gioco i nostri esploratori robotici.

Durante le riprese fotografiche, vennero scattate immagini ad alcuni oggetti che sembrarono cambiare posizione da un frame all'altro. "Suggerisco molto coraggiosamente che le caratteristiche morfologiche degli oggetti ci consentirebbero di dire che si tratta di esseri viventi" ha affermato Ksanfomaliti a Ria Novosti.

In una delle immagini, compare un oggetto che Ksanfomaliti definisce "a forma di granchio", e che sembra cambiare posizione da uno scatto all'altro. In un'altra fotografia, Ksanfomaliti vede uno "scorpione" basandosi esclusivamente sulle vaghe forme visibili dall'immagine a bassa risoluzione. Inutile dire che queste affermazioni così spinte hanno suscitato un acceso dibattito negli ultimi giorni.

Iniziamo dal "granchio": come fa notare Jonathon Hill, tecnico del Mars Space Flight Facility che si è occupato dell'elaborazione delle immagini ricevute dalle missioni marziane della NASA, la versione ad alta risoluzione della stessa immagine della Venera-13 escluderebbe del tutto che l'oggetto semicircolare possa essere di un organismo vivente.

Quell'oggetto non sarebbe altro che un componente meccanico della sonda. "Se gli oggetti fossero già stati sulla superficie di Venere, quali sono le possibilità che Venera 13 e 14, atterrate a 1.000 km di distanza l'una dall'altra, possano atterrare a pochi centimetri di distanza da questi oggetti, che si trovano nella stessa posizione relativamente alle sonde? E' molto più sensato dire che è un pezzo del lander progettato per staccarsi durante il dislocamento di uno degli strumenti scientifici" spiega Hill.

L'oggetto in questione sarebbe una copertura semicircolare di una lente della telecamera di bordo staccatasi dalla sonda dopo l'atterraggio. Il cambiamento di posizione dell'oggetto sarebbe dovuto al fatto che Venera-13 possedeva due telecamere, "una di fronte e una sul retro. Un'immagine mostra il tappo della telecamera frontale, e l'altra mostra il tappo della telecamera posteriore, non un solo tappo che si sposta" spiega Ted Stryk, che ha partecipato alla rielaborazione di molte immagini raccolte durante le missioni spaziali russe e americane degli ani passati.

In effetti, questi oggetti erano già noti per essere tappi di strumenti fotografici, perchè la dinamica del distaccamento della copertura delle lenti era già stata osservata con la telecamera della Venera-14. Nel caso di questa sonda, il tappo finì proprio nel punto in cui la trivella avrebbe dovuto carotare il terreno, alterando la misurazione del suolo venusiano (l'apparecchiatura scientifica di Venera-14 analizzò il tappo, non il suolo).

E lo "scorpione"? Basta osservare l'immagine per rendersi conto del problema di base: la scarsa risoluzione. Ingrandendo la fotografia e giocando con il rumore di fondo, è possibile ottenere molti pattern che la nostra innata tendenza alla pareidolia ci fa ricondurre a forme familiari. "Le caratteristiche evidenziate da Ksanfomaliti non sono altro che rumore di fondo elaborato, nel migliore dei casi, su alcune versioni particolarmente imprecise delle immagini. Non sono i dati fotografici originali" sottolinea Stryk.

Un altro scherzo della pareidolia? E' facile lasciarsi andare a facili entusiasmi se si crede in qualcosa o lo si desidera fortemente, è naturale. Capita a chiunque, prima o poi, compresi scienziati dall'esperienza pluridecennale.Un errore grave, in ogni caso, dato che senza immagini originali e una scrupolosa analisi dei dati non si approda a nulla di sensato.

"Sebbene Ksanfomaliti sia uno scienziato serio, la sua teoria fa acqua da tutte le parti" sostiene Aleksandr Bazilevsky dell'Accademia Russa delle Scienze. "Le forme di vita che conosciamo sono basate sulle proteine e non sopravviverebbero mai su Venere. Conosciamo forme di vita capaci di sopravvivere a pressioni di 100 bar sul fondo del mare, e di creature che vivono a temperature di 150°C nei pressi di vulcani sottomarini. Ma le temperature di Venere superano i 500°C".

http://www.livescience.com/18083-life-venus-russian-claim.html

« Se fossimo soli nell'Universo allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio. »

ibbea cook

• Hero Member
  • ALCHIMISTA ALIMENTARE
Re:Scienziato russo sostiene di aver trovato tracce di vita su Venere.
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2012, 17:50:41 pm »

Chissà... magari adesso mandando delle sonde in kevlar si potrebbe analizzare e fotografare meglio un pianeta davvero incredibile
Io stò con l'orto e zappo i frati!!!

carlino

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2012, 18:32:54 pm »

bell articolo ma...

con tutta la buona volontà, io lo scorpione non lo vedo!  :redface:

Un giorno tutto cambierà... Quel giorno spero di essere pronto..

www.youtube.com/watch?v=fQyBwDe7ZPc

Omero

• Full Member
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2012, 18:34:26 pm »

ehm, su internet si trova gia la smentita degli scienziati stessi, il fantomatico "scorpione" in realtà è una parte della sonda, forse riflessa, non l ho capito bene, ma dalle foto ed i paragoni si vede che è davvero cosi!

Porto Seguro

• Hero Member
  • Mai Dire Mai
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2012, 18:54:20 pm »

Venere , :uhm: :uhm: :uhm: non e' la prima volta che viene citato questo pianeta sulla possibilta' che ci siano delle forme di vita.
. Il discorso che sia invivibile per noi umani non esclude che ci possono vivere altre razze con requisiti idonei per destreggiarsi  in quell' ambiente . Basta risordarsi ..... :uhm: se ben ricordo ..che da poco hanno appena scoperto che  dei betteri vivono e si nutrono dell' Arsenico.  http://ufoplanet.ufoforum.it/headlines/pop_articoli_print.asp?ARTICOLO_ID=8930   :ok:

Complimenti  E.B.E. Topic interessante. Molto meglio dell' altro che avevi aperto e funzionava alla grande ... poi si e' deteriorato negli ultimi giorni. Adesso lo hanno chiuso.
La vita era un sogno... ora siamo svegli.

E.B.E.

• Hero Member
  • 4 8 15 16 23 42
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2012, 20:33:53 pm »

Grazie Porto. Spero solo che Omero mi citi il link della notizia della smentita, che se mai fosse vera...(e credo sia possibile)...chiedero' la chiusura anche di questo topic.

Non preoccuparti, Il 4° lo riaprira'  :ok:
« Se fossimo soli nell'Universo allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio. »

HALL9000

• Hero Member
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2012, 20:30:49 pm »

Notizia da prendere con tutte le dovute cautele del caso !!!!

Scienziato russo annuncia: “Trovata vita su Venere
Pubblicato da centroufologicotaranto su gennaio 26, 2012

http://centroufologicotaranto.wordpress.com/2012/01/26/scienziato-russo-annuncia-trovata-vita-su-venere/

http://news.yahoo.com/russian-scientist-claims-signs-life-spotted-venus-070321311.html

Qui vi sono degli elementi fotografici in più !!

http://www.cosmostv.org/2012/01/venus-ufo-photo-1982-russian-probe.html

Life on Venus? Russian scientist's claim proven false
Experts say features seen on pictures from Soviet probe show lens cap and 'noise'

http://www.msnbc.msn.com/id/46107931/ns/technology_and_science-science/#.TyL6c1bYihM

Io su Venere mi aspettavo quest'altro tipo di vita:

:resa: :resa: :mad1: :mad1:

Non avevvo visto che già era stato pubblicato -

« Ultima modifica: 27 Gennaio 2012, 20:33:19 pm da HALL9000 »
Everyone you fight
all that is now
All that is gone
All that's to come
And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon

spaziotempo

• Hero Member
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2012, 20:34:09 pm »

Esiste già un topic che tratta la stessa notizia, unisco  :ok:

Splitting time from space.

Daniel Smith

• Hero Member
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2012, 20:42:57 pm »

Si, avevo postato la notizia sul topic venere il 23

http://www.nibiru2012.it/forum/misteri/venere-135517.75.html

non avevo aperto un topic perche' credo che non ci saranno ulteriori sviluppi

jumpjack

• Hero Member
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2012, 12:43:29 pm »

Ancora co' 'sta storia che su venere non ci può essere vita perchè fa troppo caldo...  :pazzo:
Ok, su Venere  non potrebbe sopravvivere nessun organismo terrestre, embe'?
Io sono un sostenitore della "teoria del vetro liquido"; l'unico sostenitore.
Forse perchè l'ho inventata io?  :redface:

Si dice che il Silicio, essendo chimicamente molto simile al carbonio, potrebbe formare molti legami simili a quelli, appunto del carbonio, alla base della vita; però reagisce troppo lentamente per creare sostanze o legami utili.
Ma... lo sapevate che il vetro è un liquido? Lo è già a temperatura ambiente, ma è spaventosamente viscoso, quindi si poggiaste una palla di ferro su una lastra di vetro sospesa orizzontalmente, ci vorrebbero forse anni perchè il vetro si piegasse.

E se invece di 23°C, ce ne fossero 500? Il vetro fonde oltre i 1000, mi pare, ma penso che già a 500 sarebbe più fluido. Su Mercurio, poi, non ne parliamo!

Immaginate un pianeta con temperature medie superficiali di 1200°C, con oceani di vetro liquido, in cui si sviluppano, nel giro di miliardi di anni, prima organismi semplici monocellulari, e poi ecc. ecc....

:uhm:

ibbea cook

• Hero Member
  • ALCHIMISTA ALIMENTARE
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2012, 10:33:05 am »

Allora è per questo che dalle foto di Mercurio non si vede vita.... è TRASPARENTE!!!  :vinto:
scherzi a parte sullo stesso concetto è lecito pensare alla vita fredda basata su idrocarburi liquidi, è una ipotesi a cui spesso penso e che non vedo ragioni per cui non siano possibili
entrambe.
Io stò con l'orto e zappo i frati!!!

jumpjack

• Hero Member
« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2012, 12:14:27 pm »

Allora è per questo che dalle foto di Mercurio non si vede vita.... è TRASPARENTE!!!  :vinto:
scherzi a parte sullo stesso concetto è lecito pensare alla vita fredda basata su idrocarburi liquidi, è una ipotesi a cui spesso penso e che non vedo ragioni per cui non siano possibili
entrambe.
Esatto: la vita secondo me non è questione di acqua, e' questione di "mobilità di sostanze reattive", e per tale mobilità è necessario un fluido in cui le molecole possano muoversi (non per niente, da noi, la vita è nata NELL'acqua).

Omero

• Full Member
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2012, 23:17:01 pm »

Grazie Porto. Spero solo che Omero mi citi il link della notizia della smentita, che se mai fosse vera...(e credo sia possibile)...chiedero' la chiusura anche di questo topic.

Non preoccuparti, Il 4° lo riaprira'  :ok:

scusa leggo solo ora, appena posso mi metto col pc e vedo di ritrovare quel link, perché col cellulare mi viene difficile fare questa operazione :)

trovato intanto questo

http://it.paperblog.com/vita-su-venere-prove-e-smentite-della-nasa-843863/

se trovo quello dove c era un analisi dettagliata lo posto :)

ook ci siamo l ho trovato!
L articolo era questo

http://notiziefresche.info/ufo-2012-la-rivelazione-su-venere-e-le-analisi-della-bryson_post-153285/

nella stessa pagina c'è il link con le analisi dettagliate però non so perchè al momento non lo apre e dice di riprovare in seguito   :p
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012, 00:08:50 am da Omero »

EnzoT

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 10 Maggio 2012, 10:17:09 am »

Buongiorno,
vi segnalo un'app per smartphone che abbiamo sviluppato per far conoscere tutte le teorie sull'anno 2012.
Si chiama 2012 TheCrossing. La trovate su iTunes store e Android market.
In questo blog potete avere un preview dei contenuti testuali presenti nell'app.
http://2012thecrossing.wordpress.com/
Se siete interessati a provare l'app e a scriverne per darne notizia ai vostri lettori e follower su Fb possiamo darvi un promo code per iPhone o iPad.
Grazie per l'attenzione.
Enzo

http://www.2012thecrossing.com/