• 17 Maggio 2012, 18:44:57 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

E' stato attivato il sistema dei richiami.

Autore Topic: Contenitore osservazioni astronomiche amatoriali  (Letto 7162 volte)

raptor29

• Newbie
  • *
Re:Contenitore osservazioni astronomiche amatoriali
« Risposta #75 il: 20 Settembre 2011, 02:21:17 am »

Non so se questo post può rientrare nella discussione perchè queste foto che vi segnalo sono prese da google sky, quindi non le ho viste direttamente.

http://imageshack.us/photo/my-images/30/strananebulosa.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/593/strananebulosa2.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/832/strananebulosa3.jpg/

Comunque in queste immagini si può vedere una formazione perfettamente circolare: potrebbe essere una nebulosa ma è perfettamente circolare!! Potrebbe essere un fuoco d'artificio preso dalle fotocamere di google ma se zoommate sulla formazione questa sembra essere formata da stelle.. Qualcuno ha degli elementi per spiegare questo fenomeno? Grazie.

Qualcuno mi può dire la sua? Grazie

a me sembra un ammasso globulare come m13...

Ho googolato un pò e mi sembra plausibile. Grazie!

figurati..

comunque ho letto solo ora la prima pagina del topic e per riproporre la cosa mi presento anche io, possiedo un dobson della gso da 12 pollici f:5 e un rifrattore della konus da 5 cm f:12 ... sarebbe una bella cosa se ci scambiassimo oltre che esperienze anche informazioni utili tipo data e ora di un qualche avvenimento (tipo congiunzioni e occultamenti, transiti) di cui veniamo a conoscenza, per cercare di non perderci questi piccoli spettacoli che il cielo ci regala, io purtroppo me ne sono persi parecchi questa estate perchè non sapevo che avvenissero, non ho sempre il tempo di andarmi a studiare il cielo del mese per programmare.

Gianluca G.

• Newbie
  • *
« Risposta #76 il: 05 Dicembre 2011, 23:27:45 pm »

Oggi mi trovavo a Capriate (provincia di Bergamo) per lavoro e verso le 18 ho osservato a occhio nudo una fantastica stella cadente con scia biancastra a quota molto bassa! Mentre precipitava si è divisa in tre/quattro pezzi più piccoli. Sono ancora estasiato!!

E.B.E.

• Hero Member
  • 4 8 15 16 23 42
« Risposta #77 il: 10 Dicembre 2011, 20:16:46 pm »

Un astronomo non professionista, il neozelandese Rolf W. Olsen, è riuscito ad ottenere un’immagine del disco protoplanetario che circonda la stella Beta Pictoris, di circa 12 milioni di anni e distante 63,4 anni luce dalla Terra, usando una strumentazione amatoriale, realizzando forse la prima ripresa del genere. Nel prossimo numero di Coelum Owen ci spiega come è riuscito nell’impresa.

Affascinato dal sistema solare in formazione attorno a questa giovane stella fin dalla sua scoperta nel 1984, Olsen ha tentato per un paio di anni di catturarne un’immagine col suo riflettore da 10” accoppiato ad un CCD, applicando una tecnica suggerita in un articolo tecnico pubblicato nel 1993, ‘Observation of the central part of the beta Pictoris disk with an anti-blooming CCD’ (Lecavelier des etangs, A., Perrin, G., Ferlet, R., Vidal-Madjar, A., Colas, F., et al., 1993, A&A, 274, 877).

Il principale problema quando si affrontano riprese del genere è costituito dalla luce emanata dall’astro centrale, che offusca completamente l’emissione molto più debole degli oggetti del disco circumstellare. In pratica si tratta di attendere le condizioni di osservabilità più favorevoli per riprendere sia Beta Pictoris sia l’immagine di una stella simile nelle sue vicinanze, elaborando poi l’immagine del sistema Pictoris in modo di sottrarre l’immagine della seconda stella applicando un software compensativo delle differenze di magnitudo e angolazione.

Un procedimento articolato (descritto dall’Autore stesso in un articolo in pubblicazione nel prossimo numero di Coelum!), ma alla portata degli astrofili, che ha consentito a Olsen di ottenere un risultato davvero ottimo ed i complimenti nostri e di tutti gli appassionati di astronomia, inaugurando un settore di ricerca potenzialmente prezioso per collaborazioni con ambiti professionali.

Per i dettagli tecnici si può consultare il sito di Olsen.
http://www.pbase.com/rolfolsen/image/139722640/original

« Se fossimo soli nell'Universo allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio. »

1tommy

• Newbie
  • *
« Risposta #79 il: 20 Dicembre 2011, 21:41:37 pm »

In anzi tutto buona sera a tutti quanti .
Da molto tempo seguo questo forum ma e la prima volta che partecipo in una discusione attiva .
Spero che qualcuno saprà darmi una risposta  :grin: mi spiego meglio , e da molto tempo che riesco a vedere una strana " stella " dal mio balcone . Una luce pulsante bianca e sotto di essa una luce rossa . Ocasionalmente la luce rossa e visibile dal lato destro . Stasera la busola mi indica circa 110E - 120SE .
Principalmente invece e visibile su 60E-65E . Che cosa possa esere ? Satelite ?
Grazie in anticipo  :smilie:
p.s. Vivo in Abruzzo , Ortona
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011, 21:48:31 pm da 1tommy »

HALL9000

• Hero Member
« Risposta #80 il: 21 Dicembre 2011, 22:25:45 pm »

Da molto tempo seguo questo forum ma e la prima volta che partecipo in una discusione attiva .
Spero che qualcuno saprà darmi una risposta  :grin: mi spiego meglio , e da molto tempo che riesco a vedere una strana " stella " dal mio balcone . Una luce pulsante bianca e sotto di essa una luce rossa . Ocasionalmente la luce rossa e visibile dal lato destro . Stasera la busola mi indica circa 110E - 120SE .

Non è che riusciresti a farne una foto ?????
Everyone you fight
all that is now
All that is gone
All that's to come
And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon

lelu

• Hero Member
« Risposta #81 il: 21 Dicembre 2011, 22:28:19 pm »

orario ed altezza nel cielo?

jumpjack

• Hero Member
« Risposta #82 il: 27 Febbraio 2012, 14:15:21 pm »

A chi interessa, da oggi e per una settimana, 10 giorni al massimo, saranno visibili contemporaneamente in cielo Mercurio, Venere, Marte, Giove e la Luna.
Per vedere Mercurio bisogna aspettare che tramonti il sole... ma non aspettare troppo, perchè Mercurio tramonta pochi minuti dopo!
Il "punto di massimo" di Mercurio dovrebbe essere intorno alle 18.00 del 6 marzo.

Per Saturno tocca invece aspettare l'estate per vederlo a un'ora decente.

marziana

• Hero Member
« Risposta #83 il: 09 Marzo 2012, 23:32:21 pm »

qualcuno di voi è riuscito a vedere la cometa garrad? :happy:

marziana

• Hero Member
« Risposta #84 il: 09 Marzo 2012, 23:35:29 pm »

mi è venuta in mente dopo aver riisto deep impact questa sera..... :matrix neo:

c0git0

• Sr. Member
« Risposta #85 il: 04 Maggio 2012, 17:44:24 pm »

ciao a tutti ..
per non essere OT .. ( anche se riguarda appunto osservazioni "celesti"  amatoriali )
chiedo se c'è  qualcuno che ne capisce di telescopi ..per  darmi un consiglio se possibile..

chiaramente in MP (gli spiego il mio problema ) così non "intaso" il topic .

grazie.

".....et invenies occultum lapidem.."
Pagine: 1 ... 4 5 [6]   Vai su