Ok, mi sembra una buona idea...
Ho notato che ci sono parecchi utenti che possiedono strumenti per l'osservazione del cielo (binocoli, telescopi ecc..) o che amano osservare il cielo a occhio nudo o che più semplicemente vorrebbero conoscere di più l'universo!
Mi sembra dunque buona cosa aprire questo topic dove riversare tutte le nostre esperienze visive, le nostre difficoltà tecniche con i nostri strumenti, i dubbi, i fallimenti e le grandi soddisfazioni!
Comincio io!
Da pochissimo ho acquistato un telescopio newtoniano della Celestron, un 200/1000 (dove 200 sta per l'apertura in mm del telescopio e 1000 la lunghezza).
Da subito mi ha dato parecchie soddisfazioni! La più grande è stata quella di vedere (finalmente, il mio sogno fin da bambino) il Signore degli Anelli, ovvero il maestoso Saturno! Assieme alle sue lune! 
Sfortunatamente in dotazione ho solo un 20mm di oculare che mi permette uno zoom di appena 50x...
Ovviamente non ho molta confidenza con lo strumento e il cielo è ancora per me in gran parte sconosciuto! Ma l'esperienza arriverà facendo giusto? 
Che ne pensate?
Quali sono le vostre esperienze?
Ottimo acquisto fire...la Celestron è un'ottima marca, probabilmente è uno Schmidt Cassegrain...i 20 cm di apertura sono un bel inizio per un principiante, poichè siccome l'appetito vien mangiando dopo questo c'è un osservatorio

Scherzi a parte, il telescopio è un f/5.
Più il rapporto è piccolo più lo strumento si dice "luminoso". Cioè la luce viene concentrata su un'immagine più piccola, e quindi più densa di luce, ma questo non influisce sulla qualità. Per guardare oggetti deboli, ad esempio galassie e nebulose, ma abbastanza "estesi", sono meglio (a pari qualità, ovvio) focali corte, cioè ad esempio f/5.
Di solito a questi obici è solito accompagnare un telescopio come quello di E.B.E. con rapporto più elevato, ottimo per la visualizzazione del cielo e pianeti.
Adesso prenditi un bel filtro per le nubolose e qualche sacco nero per incapucciare qualche lampione

E lo spettacolo sarà servito...
Fai ancora in tempo di vedere la nebuolsa di Orione...
La mia prima nebuolsa è stata quella di Andromeda anche se l'aver intravisto la Sombrero Galaxy è stata da palpitazioni.
PS: anche io ho visto il Signore degli anelli ma aveva gli anelli messi di coletto e non ne ho potuto osservare la loro bellezza...
E di Giove con le sue 4 lune che ne dici?