• 17 Maggio 2012, 18:44:29 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Creata sottosezione di Offtopic: Artisti e creativi di Nibiru.

Autore Topic: Contenitore osservazioni astronomiche amatoriali  (Letto 7162 volte)

Fire32

• Hero Member
Contenitore osservazioni astronomiche amatoriali
« il: 17 Aprile 2011, 16:47:03 pm »

Ok, mi sembra una buona idea...
Ho notato che ci sono parecchi utenti che possiedono strumenti per l'osservazione del cielo (binocoli, telescopi ecc..) o che amano osservare il cielo a occhio nudo o che più semplicemente vorrebbero conoscere di più l'universo!

Mi sembra dunque buona cosa aprire questo topic dove riversare tutte le nostre esperienze visive, le nostre difficoltà tecniche con i nostri strumenti, i dubbi, i fallimenti e le grandi soddisfazioni!

Comincio io!
Da pochissimo ho acquistato un telescopio newtoniano della Celestron, un 200/1000 (dove 200 sta per l'apertura in mm del telescopio e 1000 la lunghezza).
Da subito mi ha dato parecchie soddisfazioni! La più grande è stata quella di vedere (finalmente, il mio sogno fin da bambino) il Signore degli Anelli, ovvero il maestoso Saturno! Assieme alle sue lune!  :biggrin:

Sfortunatamente in dotazione ho solo un 20mm di oculare che mi permette uno zoom di appena 50x...

Ovviamente non ho molta confidenza con lo strumento e il cielo è ancora per me in gran parte sconosciuto! Ma l'esperienza arriverà facendo giusto?  :wink:

Che ne pensate?
Quali sono le vostre esperienze?

Finchè non si aprono la terra sotto i piedi e il cielo sopra la testa... tutto bene!!!!

E.B.E.

• Hero Member
  • 4 8 15 16 23 42
Re:Contenitore osservazioni astronomiche amatoriali
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2011, 16:53:22 pm »

bella iniziativa Fire32.
La mia prima osservazione di Saturno al telescopio risale a tantissimi anni fa quando avevo in dotazione un piccolo telescopio giocattolo. non ricordo neanche che tipo di telescopio fosse, forse un 6 centimetri di diametro, ma quando vidi il Signiore degli anelli...extasi allo stato puro. Correva l'anno 1990 ed avevo 15 anni. :redface:
« Se fossimo soli nell'Universo allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio. »

Fire32

• Hero Member
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2011, 17:03:55 pm »

ciao E.B.E!
sono contento che ti piaccia questo topic :redface:

Saturno è molto affascinante! Io penso che qualunque astronomo, anche quello più famoso, ha cominciato osservando questo pianeta  :cool:
Questo periodo poi è ottimale per l'osservazione in quanto si trova esattamente dalla parte opposta del sole, ed è quindi luminosissimo!

Tu E.B.E. hai ancora un telescopio? Continui ad osservare gli astri?
Finchè non si aprono la terra sotto i piedi e il cielo sopra la testa... tutto bene!!!!

E.B.E.

• Hero Member
  • 4 8 15 16 23 42
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2011, 17:13:39 pm »

Si fire32, ho ancora un telescopio...da circa 18 anni...è sempre lo stesso.
E' un konus Alcor di F=1000 e di D= 114 mm.... e lo uso ancora ma non come prima.
Ora sto cercando di avvicinare mia figlia all'osservazione astronomica, ma non ne vuol sapere più di tanto. Ama vedere solo la Luna. :smilie:
« Se fossimo soli nell'Universo allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio. »

Fire32

• Hero Member
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2011, 17:27:37 pm »

beh una cosa bella dei telescopi è che non hanno tempo! Nel senso che se lo si tratta bene può durare tantissimo! E' per questo che ho voluto spendere abbastanza per il mio telescopio... tra poco poi mi arriveranno gli oculari, ed anche quelli non sono costati poco  :(

Per quanto riguarda tua figlia, beh la passione per gli astri è una cosa che nasce da sè! Forse più in là nascerà un grande amore per l'osservazione o forse no  :p

Cmq la luna è la prima cosa che faccio osservare agli amici che per la prima volta mi accompagnano ad osservare le stelle. Lei infatti non ti tradisce mai... con qualisiasi tempo è sempre bellissima!  :biggrin:
(e soprattutto facile da inquadrare!!)

Imagine

• Hero Member
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2011, 21:37:54 pm »

Ok, mi sembra una buona idea...
Ho notato che ci sono parecchi utenti che possiedono strumenti per l'osservazione del cielo (binocoli, telescopi ecc..) o che amano osservare il cielo a occhio nudo o che più semplicemente vorrebbero conoscere di più l'universo!

Mi sembra dunque buona cosa aprire questo topic dove riversare tutte le nostre esperienze visive, le nostre difficoltà tecniche con i nostri strumenti, i dubbi, i fallimenti e le grandi soddisfazioni!

Comincio io!
Da pochissimo ho acquistato un telescopio newtoniano della Celestron, un 200/1000 (dove 200 sta per l'apertura in mm del telescopio e 1000 la lunghezza).
Da subito mi ha dato parecchie soddisfazioni! La più grande è stata quella di vedere (finalmente, il mio sogno fin da bambino) il Signore degli Anelli, ovvero il maestoso Saturno! Assieme alle sue lune!  :biggrin:

Sfortunatamente in dotazione ho solo un 20mm di oculare che mi permette uno zoom di appena 50x...

Ovviamente non ho molta confidenza con lo strumento e il cielo è ancora per me in gran parte sconosciuto! Ma l'esperienza arriverà facendo giusto?  :wink:

Che ne pensate?
Quali sono le vostre esperienze?

Ottimo acquisto fire...la Celestron è un'ottima marca, probabilmente è uno Schmidt Cassegrain...i 20 cm di apertura sono un bel inizio per un principiante, poichè siccome l'appetito vien mangiando dopo questo c'è un osservatorio :)
Scherzi a parte, il telescopio è un f/5.
Più il rapporto è piccolo più lo strumento si dice "luminoso". Cioè la luce viene concentrata su un'immagine più piccola, e quindi più densa di luce, ma questo non influisce sulla qualità. Per guardare oggetti deboli, ad esempio galassie e nebulose, ma abbastanza "estesi", sono meglio (a pari qualità, ovvio) focali corte, cioè ad esempio f/5.
Di solito a questi obici è solito accompagnare un telescopio come quello di E.B.E. con rapporto più elevato, ottimo per la visualizzazione del cielo e pianeti.

Adesso prenditi un bel filtro per le nubolose e qualche sacco nero per incapucciare qualche lampione :)
E lo spettacolo sarà servito...

Fai ancora in tempo di vedere la nebuolsa di Orione...

La mia prima nebuolsa è stata quella di Andromeda anche se l'aver intravisto la Sombrero Galaxy è stata da palpitazioni.

PS: anche io ho visto il Signore degli anelli ma aveva gli anelli messi di coletto e non ne ho potuto osservare la loro bellezza...
E di Giove con le sue 4 lune che ne dici?
Ciao

Fire32

• Hero Member
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2011, 21:56:56 pm »

Giove ancora non l'ho osservato! E' ancora troppo vicino al sole ... sigh... non vedo l'ora che torni ad essere visibile!
In compenso al tramonto qualche settimana fà ho visto mercurio! Molti dicono che sia molto difficile da osservare, a causa della sua vicinanza col sole, quindi penso di essere stato abbastanza fortunato!  :redface:

Ho fatto una visitina alla nebulosa di Orione giusto poco fa! Ma ahime i lampioni rovinano tutto :(
Da provare il metodo dei cappucci! eheh

Una cosa imagine, ma i filtri per le nebulose non li conosco! Ma in pratica cosa fanno? Costano molto?

Imagine

• Hero Member
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2011, 22:04:44 pm »

Giove ancora non l'ho osservato! E' ancora troppo vicino al sole ... sigh... non vedo l'ora che torni ad essere visibile!
In compenso al tramonto qualche settimana fà ho visto mercurio! Molti dicono che sia molto difficile da osservare, a causa della sua vicinanza col sole, quindi penso di essere stato abbastanza fortunato!  :redface:

Ho fatto una visitina alla nebulosa di Orione giusto poco fa! Ma ahime i lampioni rovinano tutto :(
Da provare il metodo dei cappucci! eheh

Una cosa imagine, ma i filtri per le nebulose non li conosco! Ma in pratica cosa fanno? Costano molto?

Come per i telescopi anche per i filtri ci sono prezzi e prezzi...http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1087&famId=2
questa che ho postato è della celestron, in pratica il filtro riduce la visone di luci non gradite(diciamo così) e permette la visione migliore in ogni luogo, se inquinato migliorando l'immagine, se non inquinato migliorsndo i contrasti...
Ciao

Fire32

• Hero Member
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2011, 22:43:46 pm »

non conoscevo tutti questi oculari! Sapevo del filtro lunare e quello per guardare il sole!
addirittura ci sono filtri che riducono l'inquinamento luminoso! grazie imagine!

ora però devo mettere da parte un pò di soldini... non regalano nulla mi pare  :(

Imagine

• Hero Member
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2011, 22:47:48 pm »

non conoscevo tutti questi oculari! Sapevo del filtro lunare e quello per guardare il sole!
addirittura ci sono filtri che riducono l'inquinamento luminoso! grazie imagine!

ora però devo mettere da parte un pò di soldini... non regalano nulla mi pare  :(

E no, ma ce ne sono di più costosi...ci sono anche telescopi solari da 17.000 € :eek:
Ciao

Geremia

• Hero Member
  • Uente Controllato <o>
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2011, 23:48:52 pm »

Ciao ragazzi, oggi la Luna è Rossa e mi sono chiesto il perché.

Da wiki ho riscontrato questa spiegazione

La Luna rossa, in astronomia, è un fenomeno ottico di rifrazione e di scattering di Rayleigh che si attua durante le eclissi di Luna.
La luce solare attraversa l'atmosfera terrestre e subisce una rifrazione differenziale (dal viola cupo al rosso scuro). I raggi sono multicolori perché l'atmosfera terrestre si comporta come un prisma. Tali raggi in parte colpiscono la superficie del nostro pianeta il quale li reinvia sulla Luna. I colori rossi sono quelli meno diffusi dall'aria, al contrario dei blu-violetti, che sono invece "sparpagliati" in tutte le direzioni, ed è questo il motivo per cui il cielo è azzurro e il sole all'orizzonte appare rosso. La Luna, che durante l'eclisse non è raggiunta dalla luce diretta del Sole, è pertanto illuminata da questa luce rifratta dall'atmosfera terrestre, in prevalenza rossa, e quindi appare rossa.

...continua...
http://it.wikipedia.org/wiki/Luna_rossa_(astronomia)

Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore. [B.Brecht]
Quindi è meglio nun faticà? [G.Stampi]
Trolololo lollo lololollo lo lo oh oh oh oh ooooh [E.Khil]

Geremia

• Hero Member
  • Uente Controllato <o>
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2011, 23:51:22 pm »

Vorrei comprarmi un telescopio.
Considerando che da ragazzino ne maneggiavo uno (quello di mio fratello), voi che siete esperti cosa mi consigliate?
Prezzi, siti?

Grazie

Geremia
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore. [B.Brecht]
Quindi è meglio nun faticà? [G.Stampi]
Trolololo lollo lololollo lo lo oh oh oh oh ooooh [E.Khil]

wingchun

• Full Member
« Risposta #12 il: 20 Aprile 2011, 14:32:44 pm »

Considerando che da ragazzino ne maneggiavo uno (quello di mio fratello), voi che siete esperti cosa mi consigliate?

Pure io da ragazzino avevo uno di quei telescopi "giocattolo" ... annche se, vado a memoria, non è poi così un giocattolo perchè dovrebbe essere (c'è l'ho ancora in campagna... per pasqua sarò su e ci do un occhiata) un Konus, ma comunque di piccole dimensioni (e sicuramente limitato).

Vado a memoria ma quello che mi creava più difficoltà era proprio inquadrare una stella o anche solo la luna (riicordo che con questo telescopio si vedevano i crateri... ma con le stelle mi sa che è troppo limitato).

Ora nel weekend lo ritiro fuori e sperando che ci sia una bella nottata :P proverò a ritestarlo ...

Fire32

• Hero Member
« Risposta #13 il: 20 Aprile 2011, 15:05:36 pm »

ciao wingchun!
si anchio da piccolo avevo un piccolo telescopio, regalato da mio padre che di astronomia sapeva pochissimo... che bei ricordi... nonostante mille difficoltà dovute dall'inesperienza e la bassa qualità del telescopio (ma più che nella potenza il problema stava nella montatura...inadeguata) ho passato bellissimi momenti!
Soddisfazioni però poche... mi ricordo la luna... molto bella e un venere preso per pura fortuna :p

..e se non ricordo male anche il mio era un Konus.. rifrattore di 1000mm e con un apertura di circa 80

Imagine

• Hero Member
« Risposta #14 il: 20 Aprile 2011, 16:10:20 pm »

Vorrei comprarmi un telescopio.
Prezzi, siti?

Grazie

Geremia

Ciao Geremia,
qui tocchi una ia passione....

ecco i siti:
www.otticasanmarco.it
www.miotti.it
www.tecnosky.it

Per poterti consigliare il telescopio(e quindi di conseguenza il relativo prezzo) dovresti dirmi se abiti in città, campagna, se hai possibilità di muoverti e se c'é inquinamento luminoso.
Cmq io sono un amante del vedere e non del fotografare perché mai si vedrà un oggetto del cielo come le foto jpeg di Hubble, poiché l'occhio umano difficilemente vede oltre il bianco e forse il giallo/verde

Rimango a disposizione

Ciao
Ciao
Pagine: [1] 2 3 ... 6   Vai su