• 17 Maggio 2012, 18:38:26 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

E' stato attivato il sistema dei richiami.

Autore Topic: Asteroidi  (Letto 40585 volte)

White Duke

• Visitatore
Re:Enorme asteroide di 800 metri colpirà Antartide nel 2012
« Risposta #30 il: 08 Settembre 2010, 16:04:21 pm »

quello che non capisco e' il fatto che quando pensiamo allo schianto di un asteroide lo vediamo sempre sul piano e nell' angolazione della galssia ma lo spazio e' in 4D come possiamo vederlo se e' sotto l' inclinazione dell' asse terrestre?

Semplice
se vorro' osservare il cielo sopra
posizionero' telescopi nell'emisfero boreale
per quello sotto in quello australe

croft

• Hero Member
Re:SPAZIO: DUE ASTEROIDI SI AVVICINANO ALLA TERRA
« Risposta #31 il: 08 Settembre 2010, 16:06:38 pm »

"Verrà il giorno in cui la torre renderà ciò che le è stato affidato, la Piramide salterà come un ariete e allora terminerà la triste età del ferro".

darkman79

• Hero Member
« Risposta #32 il: 08 Settembre 2010, 17:01:38 pm »

l'rf12 ci passa veramente  vicino

2010 RF12 misura tra i 6 e 14 metri e transiterà vicino alla terra alle 23,12 a circa 77mila chilometri dalla Terra, circa il doppio della distanza dove orbitano i satelliti per telecomunicazione.

http://www.geek-blog.it/index.php?ctg=7&id=194
“Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro”  (Toro Seduto).

V.A.F.F.A.N.C.U.L.O A TUTTI I RAZZISTI SPARSI NEL MONDO

defiant

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #33 il: 08 Settembre 2010, 17:55:18 pm »

..allora ho fatto dei calcoli approssimativi con questo programma di simulazione (io in tedesco perchè lo conosco bene :wink:):

http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=7271&c=

quindi calcolando la grandezza dell'asteroide (800m),l'angolo di impatto (45gradi), la velocità dell'oggetto (50k/s),densità dell'oggetto,densità del luogo d'impatto(roccia sedimentaria),distanza dal luogo d'impatto(il massimo,500km),mi ha dato questi risultati:

profondità del cratere:573m
larghezza cratere9018m
terremoto causato dall'impatto8 grado scala richter
potenza onda d'urto81dB
energia d'impatto9,87^10J

domande:
quali danni potrebbe causare l'impatto ad una distanza di 500km dal groundzero?frantumazione dei vetri!

..a voi i commenti :wink:..... :(
Noi siamo i Borg. Voi sarete assimilati. La resistenza è inutile.

E.B.E.

• Hero Member
  • 4 8 15 16 23 42
« Risposta #34 il: 08 Settembre 2010, 17:56:01 pm »

darkman tu ovviamente hai ragione, ma la cosa che mi desta sospetto è il punto di impatto: a distaza di 2 anni si puo' gia' prevedere? io penso di no ma naturalmente non lavoro alla Nasa...

Il punto di impatto lo si può calcolare anche a distanza di 4 anni, basta avere dati certi dell'orbita e , la cosa che mi desta sospetti, sta nel fatto che loro i dati certi li hanno a quanto pare.
« Se fossimo soli nell'Universo allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio. »

E.B.E.

• Hero Member
  • 4 8 15 16 23 42
« Risposta #35 il: 08 Settembre 2010, 20:05:24 pm »

l'rf12 ci passa veramente  vicino

2010 RF12 misura tra i 6 e 14 metri e transiterà vicino alla terra alle 23,12 a circa 77mila chilometri dalla Terra, circa il doppio della distanza dove orbitano i satelliti per telecomunicazione.

http://www.geek-blog.it/index.php?ctg=7&id=194

Un asteroide del genere se impatta al suolo può provocare anche un cratere di 1 km...dipende dalla velocità.
Per il resto quoto CERES...siamo nelle mani di Cristo.
« Se fossimo soli nell'Universo allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio. »

As-Roma-1981

• Hero Member
« Risposta #36 il: 08 Settembre 2010, 20:14:26 pm »

tanto per fortuna non succede niente

foxmulder

• Hero Member
  • credere in se stessi,no in ideali o cose simili...
« Risposta #37 il: 08 Settembre 2010, 20:47:06 pm »

SPAZIO
Quei due asteroidi ci sfiorano
nello spazio tra Terra e Luna
Sono piccoli e non si vedono ad occhio nudo: tra i 10 e i 15 metri di diametro. Il passaggio tra l8 e il 9 settembre. "Nessun pericolo", dicono gli esperti di LUIGI BIGNAMI

Quei due asteroidi ci sfiorano nello spazio tra Terra e Luna

"ABBASSIAMO la testa", verrebbe da dire considerando che nelle prossime ore (tra l'8 e il 9 settembre) due asteroidi sfioreranno la Terra ad una distanza estremamente ridotta. Passeranno nello spazio che esiste tra il nostro pianeta e la Luna. Il primo asteroide ha un diametro di 10 metri, il secondo di 15. "Ma  - dicono gli esperti del sito Spaceweather della Nasa - diciamolo subito: non ci sono pericoli di impatto con il nostro pianeta e non è in atto un particolare bombardamento di asteroidi contro la Terra. Si tratta solo di una pura coincidenza".

Il primo di questi, chiamato con la sigla 2010 RF12 passerà a soli 77.000 km dalla Terra, solo un quinto della distanza Terra-Luna, il secondo invece, chiamato 2010 RX30, passerà a 231.000 km. A causa delle loro ridotte dimensioni e della velocità estrema con cui si muovono risultano impossibili da vedersi a occhio nudo e, oltre agli astronomi, solo astrofili con notevole esperienza li potranno seguire con piccoli telescopi.

I due asteroidi, pur passando molto vicini al nostro pianeta, non rientrano nella categoria di oggetti definiti PHA (Potentially Hazardous Asteroids, "asteroidi potenzialmente pericolosi") i quali per poterlo essere devono avere un diametro superiore ai 100 m e devono passare in prossimità della Terra a non più di 7.500.000 km. Asteroidi come quelli che si passeranno sopra la testa nelle prossime ore infatti, avrebbero relativamente poche conseguenze sul nostro pianeta in quanto entrando nell'atmosfera dovrebbero spezzarsi in mille pezzi e quindi causare danni limitati.

Il loro passaggio tuttavia, ricorda come la presenza di oggetti simili e anche con dimensioni superiori sono comunque ancora molto presenti negli spazi del sistema solare e che la loro ricerca e studio risulta fondamentale per tentare di deviarli nel caso oggetti realmente pericolosi dovessero essere in rotta di collisione con la Terra. Il primo di ottobre ad esempio, un asteroide di 2,1 km di diametro ci passerà a 12 milioni di chilometri, una distanza che in termini umani sembra enorme, ma che in chiave astronomica è comunque una nullità. Se questo asteroide fosse stato in rotta di collisione con la Terra esso avrebbe creato un cratere di 26,6 km di diametro e profondo 795 m, con conseguenze catastrofiche a livello regionale.

Ad oggi sono 1.144 gli asteroidi considerati potenzialmente pericolosi e di mese in mese il loro numero cresce grazie alle ricerche oggi in atto. E' anche per questo che la Nasa sta valutando seriamente una missione robotizzata da inviare su uno di essi attorno al 2014-2015 per riportare a Terra campioni di suolo e nel 2019  far atterrare un uomo per studiare sul luogo la loro struttura e trasferire strumenti e campionare rocce.

(08 settembre 2010)
http://www.repubblica.it/scienze/2010/09/08/news/asteroide_sfiora-6826919/
"La fede riempie i buchi dell'incertezza"

il pistolero solitario,informazione,notizie e altro!
http://www.facebook.com/profile.php?id=1546953658

Topografo

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #38 il: 08 Settembre 2010, 21:05:37 pm »

Magari qualche corpo gigante sta devianto asteroidi verso la terra chi lo sa coglierli come  indizi che portano al 2012?

Siamo qui fino a quando ci è concesso.

E.B.E.

• Hero Member
  • 4 8 15 16 23 42
« Risposta #39 il: 08 Settembre 2010, 22:44:49 pm »

Due asteroidi in possibile rotta di collisione con la terra

Passeranno nello spazio che esiste tra il nostro pianeta e la Luna. Il primo asteroide ha un diametro di 10 metri, il secondo di 15.

Due asteroidi si avvicinano alla terra e che passeranno oggi, mercoledi’, vicino al nostro pianeta, a una distanza inferiore a quella tra la Terra e la Luna., 386.241 chilometri.

Il telescopio Catalina Sky Survey (CSS), situato sulle montagne di Santa Catalina (Arizona), ha scoperto i due oggetti domenica scorsa; e la Nasa ha indicato che, grazie alla loro vicinanza, gli asteroidi saranno visibili agli appassionati di astronomia anche con telescopi di media potenza. Si calcola che l’asteroide 2010 RX30, che ha una dimensione tra i 9 e i 19 metri, passera’ a 247.838 chilometri dalla Terra, alle 11:51 ora italiana.

Mentre il secondo oggetto, denominato RF12 2010, con una grandezza tra i 6 e 15 metri, passera’ a circa 78mila chilometri alle 23:12.
Rating 3.00 out of 5
[?]

URL breve: http://www.express-news.it/?p=45272

darkman79

• Hero Member
« Risposta #40 il: 09 Settembre 2010, 00:14:43 am »

ecco uno dei due, l'asteroide 2010 RX30 ripreso da due astronomi amatori italiani

http://www.wired.com/wiredscience/2010/09/asteroid-animation-2/
“Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro”  (Toro Seduto).

V.A.F.F.A.N.C.U.L.O A TUTTI I RAZZISTI SPARSI NEL MONDO

didimo

• Full Member
« Risposta #41 il: 09 Settembre 2010, 00:52:41 am »

Calcolando che non piu' tardi di 48 ore fa' sono anche caduti un paio di meteoriti non c'e' da stare allegri
Che la "pioggia di fuoco" come dicono alcune profezie si stia avvicinando?

Ademiro

• Hero Member
  • "THE SECRET TO THE UNIVERSE IS 7129 / 6105195".
« Risposta #42 il: 09 Settembre 2010, 10:39:32 am »

c'è qualche foto carina?

Carson

• Hero Member
« Risposta #43 il: 09 Settembre 2010, 14:29:50 pm »

Ho provato a cercare i dati relativi a questa notizia.
non ho trovato nulla se non un articolo che non avevo letto.
Personalmente non ci credo...voi cosa ne dite? A me sembra uno dei soliti pazzoidi illuminati

http://www.majuro.it/fdt_articolonibiru.php
Dubium Sapientiae Initium
(il dubbio è l'inizio della sapienza)

CERESFELIPE

• Visitatore
« Risposta #44 il: 09 Settembre 2010, 14:39:52 pm »

looooooool questa mi è nuova!!! fino a prova contraria, potrebbe essere vero...devo fare delle ricerche  :rolleyes: cmq un asteroide di 800m è facilmente individuabile nello spazio...specie se la sua rotta si incrocia con la nostra tra 2 anni...cmq dai, facciamo delle ricerche, vediamo se questa storia è credibile o meno...se fosse vero, dovrei scomparire dalla faccia della terra e rimangiarmi tutto quello che ho detto  :rolleyes: però, siccome ne ho sentite tantissime sul 2012 e puntualmente erano tutte fantasie affascinanti, IO PENSO CHE ANCHE QUESTA MOLTO PROBABILMENTE SARà L'ENNESIMA FANTASIA DI QUALCUNO IN CERCA DI ATTENZIONI...però ancora non ho la certezza...speriamo sia così! in questi giorni farò ricerche...
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 37   Vai su