• 17 Maggio 2012, 18:33:30 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Creata la sezione SCIENZE E TECNOLOGIE

Autore Topic: tecniche di lavorazione della pietra  (Letto 1922 volte)

robi2412

• Full Member
Re:tecniche di lavorazione della pietra
« Risposta #15 il: 03 Febbraio 2012, 19:10:57 pm »

apro questo topic con l'intento di condividere informazioni sulle tecniche di lavorazione della pietra a Giza, tecniche che possono essere più o meno comuni in altre parti del mondo, insomma chi ha esperienza diretta sul campo condivida le sue informazioni!!  :wink:

Perdonate se non sono proprio fatte benissimo ma avevo solo il cellulare con me, posto i link altrimenti non si apre più questa pagina  :biggrin:.

Parto con questa foto fatta sul lato della piramide di Micerino in granito:
http://img408.imageshack.us/img408/9739/foto345f.jpg
in alto a dx si può notare la strana imperfezione rispetto al piano perfetto dei blocchi, il granito sembrava effettivamente quasi colato...  :confused:
nn so se lo avevi gia' visto,nel caso chiedo scusa.

TAD

• Jr. Member
  • **
  • ~WÃSÐ Lifestyle~
« Risposta #16 il: 03 Febbraio 2012, 19:37:18 pm »

...ma volevo far presente che le macchie grigie ..piu' scure rispetto al resto del blocco sono cosa comune nel granito....almeno in quello dalle mie parti,adesso nn posso ma domani mettero delle foto in cui si vedono queste macchie in molti lavori finiti(nn puoi scartare un blocco per una piccola macchia)

Non escludo che si tratti di "venature" naturali. Ciò che mi chiedo è come abbiano fatto ad ottenere quei risultati... servendosi di utensili in rame.

Citazione
...per quanto riguarda le parti di granito che sembrano fuse,bisognerebbe sapere in quanti blocchi e' presente,se in tutti o solo in qualcuno

Non è che sembrano fuse, il punto è che la struttura molecolare dei blocchi che ho definito più controversi - ossia le pietre angolari e quelli di dimensioni maggiori - non è la stessa degli altri e non è la stessa riscontrabile in cava.

Vorrei aggiungere, che i blocchi, erano murati a secco. Senza malta.

Ed erano tenuti insieme da graffe di metallo: Le METAL CLAMPS:

Dendera - Egitto:

Ma l'aspetto in assoluto più inquietante è che la stessa tecnica di fissaggio è riscontrabile a:

Rispettivamente:

Ollantaytambo - Peru’; Tiwanaku - Bolivia; Angkor Wat - Cambogia:

Per chiudere in bellezza, il metallo che costituisce le Clamps, era una lega costituita da: 2.05% arsenico, 95.15% rame, 0.26% ferro, 0.84% silicone, 1.70% nichel.

Lega che è ottenibile solo in forni particolari ad altissime temperature.

Senza contare il fatto che in Bolivia non si è mai trovato nickel.

robi2412

• Full Member
« Risposta #17 il: 03 Febbraio 2012, 19:47:30 pm »

...ma volevo far presente che le macchie grigie ..piu' scure rispetto al resto del blocco sono cosa comune nel granito....almeno in quello dalle mie parti,adesso nn posso ma domani mettero delle foto in cui si vedono queste macchie in molti lavori finiti(nn puoi scartare un blocco per una piccola macchia)

Non escludo che si tratti di "venature" naturali. Ciò che mi chiedo è come abbiano fatto ad ottenere quei risultati... servendosi di utensili in rame.

Citazione
...per quanto riguarda le parti di granito che sembrano fuse,bisognerebbe sapere in quanti blocchi e' presente,se in tutti o solo in qualcuno

Non è che sembrano fuse, il punto è che la struttura molecolare dei blocchi che ho definito più controversi - ossia le pietre angolari e quelli di dimensioni maggiori - non è la stessa degli altri e non è la stessa riscontrabile in cava.

Vorrei aggiungere, che i blocchi, erano murati a secco. Senza malta.

Ed erano tenuti insieme da graffe di metallo: Le METAL CLAMPS:

Dendera - Egitto:

Ma l'aspetto in assoluto più inquietante è che la stessa tecnica di fissaggio è riscontrabile a:

Rispettivamente:

Ollantaytambo - Peru’; Tiwanaku - Bolivia; Angkor Wat - Cambogia:

Per chiudere in bellezza, il metallo che costituisce le Clamps, era una lega costituita da: 2.05% arsenico, 95.15% rame, 0.26% ferro, 0.84% silicone, 1.70% nichel.

Lega che è ottenibile solo in forni particolari ad altissime temperature.

Senza contare il fatto che in Bolivia non si è mai trovato nickel.
su questo siamo piu' che daccordo...con il rame nn riesci a lavorare il granito per niente ..ho provato per curiosita dopo che avevo visto dei video..e nn sono riuscito neanche a levarli la polvere al granito...io penso come te che gli egizi hanno gia trovato li molti lavori tra cui piramidi e sfinge..si e' molto misteriosa la cosa..

TAD

• Jr. Member
  • **
  • ~WÃSÐ Lifestyle~
« Risposta #18 il: 03 Febbraio 2012, 21:10:08 pm »

su questo siamo piu' che daccordo...con il rame nn riesci a lavorare il granito per niente ..ho provato per curiosita dopo che avevo visto dei video..e nn sono riuscito neanche a levarli la polvere al granito...io penso come te che gli egizi hanno gia trovato li molti lavori tra cui piramidi e sfinge..si e' molto misteriosa la cosa..

Senti, visto che sei un addetto ai lavori, sarei interessato a quelle foto a cui facevi riferimento, che mostrano le venature del granito.

In modo tale da poter fare un confronto.

Ciao.

robi2412

• Full Member
« Risposta #19 il: 03 Febbraio 2012, 21:41:06 pm »

Senti, visto che sei un addetto ai lavori, sarei interessato a quelle foto a cui facevi riferimento, che mostrano le venature del granito.

Ciao.
premetto che di geologia nn ci capisco niente se nn per aver sentito o visto cose ...ma di granito un po ne so,abito all'elba,posto famoso per il suo granito duro e di colore grigio bianco,presente nelle colonne base della torre di pisa e nel phanteon a roma (si scrive cosi ?)e nelle strade di quasi tutte le citta emiliane e toscane..e sarei felice di accontentarti.nel giro di qualche giorno mettero su un po di foto ...cominciero domani con quelle (che dovro fare)che fanno vedere le macchie .....ciao a presto

robi2412

• Full Member
« Risposta #20 il: 03 Febbraio 2012, 21:44:23 pm »

Ciao.
intanto qualche curiosita a riguardohttp://www.infoelba.it/foto-isola-delba/isola-d-elba/geologia/granito/colonne-granito-dsc_3935.jpg

TAD

• Jr. Member
  • **
  • ~WÃSÐ Lifestyle~
« Risposta #21 il: 03 Febbraio 2012, 21:52:59 pm »

premetto che di geologia nn ci capisco niente se nn per aver sentito o visto cose ...ma di granito un po ne so,abito all'elba,posto famoso per il suo granito duro e di colore grigio bianco,presente nelle colonne base della torre di pisa e nel phanteon a roma (si scrive cosi ?)e nelle strade di quasi tutte le citta emiliane e toscane..e sarei felice di accontentarti.nel giro di qualche giorno mettero su un po di foto ...cominciero domani con quelle (che dovro fare)che fanno vedere le macchie .....ciao a presto

Non preoccuparti, fai con calma. E per inciso: neanche io sono un geologo o un esperto di stratigrafie.

Proprio per questo credo che qualsiasi contributo possa servire al lettore a farsi un'idea...

...e che, quindi, possa essere prezioso  :accordo:

LOREALI

• Full Member
« Risposta #22 il: 04 Febbraio 2012, 13:13:00 pm »

« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012, 13:15:08 pm da LOREALI »
ALEGRI !!!!

TAD

• Jr. Member
  • **
  • ~WÃSÐ Lifestyle~

robi2412

• Full Member
« Risposta #24 il: 05 Febbraio 2012, 21:42:54 pm »

grazie tad...questa si chiama collaborazione :stretta:

TAD

• Jr. Member
  • **
  • ~WÃSÐ Lifestyle~
« Risposta #25 il: 05 Febbraio 2012, 21:51:41 pm »

questa si chiama collaborazione :stretta:

Sto cercando di raccogliere altre immagini su queste particolari macchie nel granito di diverse parti del mondo. Vorrei riuscire a farmi un'idea precisa su ciò che succede quando si effettua la lavorazione  - a mano - della pietra grezza, in quelle zone che presentano tali particolari venature.

Se arriverò ad una conclusione precisa, non mancherò di condividerla.

Nel frattempo, sono propenso a credere che queste macchie siano più dimostrazione di scultura tradizionale, che di altre tecniche.

Comunque... vedremo...

robi2412

• Full Member
« Risposta #26 il: 05 Febbraio 2012, 22:01:32 pm »

@ tad,  sono anni che mi piacerebbe aprire una scuola  per scalpellini....dove divulgare ed insegnare questo antico mestiere ormai al tramonto.....e ti confesso che l'unica cosa che mi frena e' la partita iva ed avere a che fare con ragionieri e banche....ma chi lo sa magari un giorno ..

Ademiro

• Hero Member
  • "THE SECRET TO THE UNIVERSE IS 7129 / 6105195".
« Risposta #27 il: 05 Febbraio 2012, 23:47:22 pm »

apro questo topic con l'intento di condividere informazioni sulle tecniche di lavorazione della pietra a Giza, tecniche che possono essere più o meno comuni in altre parti del mondo, insomma chi ha esperienza diretta sul campo condivida le sue informazioni!!  :wink:

Perdonate se non sono proprio fatte benissimo ma avevo solo il cellulare con me, posto i link altrimenti non si apre più questa pagina  :biggrin:.

Parto con questa foto fatta sul lato della piramide di Micerino in granito:
http://img408.imageshack.us/img408/9739/foto345f.jpg
in alto a dx si può notare la strana imperfezione rispetto al piano perfetto dei blocchi, il granito sembrava effettivamente quasi colato...  :confused:
nn so se lo avevi gia' visto,nel caso chiedo scusa.http://www.youtube.com/watch?v=UnNH6coCIMs#

Si ma il mistero del disco sarebbe più grande di quello delle piramidi 😂

gizapyramids

• Jr. Member
  • **
« Risposta #28 il: 16 Febbraio 2012, 21:31:13 pm »

Senza che apro un nuovo topic, volevo sapere che spiegazione avete dato a quese costruzioni a Cuzco, razionalmente

http://mondomisteri.altervista.org/Archeomisteri/pietre_cusco.php

Ademiro

• Hero Member
  • "THE SECRET TO THE UNIVERSE IS 7129 / 6105195".
« Risposta #29 il: 17 Febbraio 2012, 08:37:37 am »

Senza che apro un nuovo topic, volevo sapere che spiegazione avete dato a quese costruzioni a Cuzco, razionalmente

http://mondomisteri.altervista.org/Archeomisteri/pietre_cusco.php

al momento nessuna....  :genio: