• 17 Maggio 2012, 18:09:11 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Creata sottosezione di Offtopic: Artisti e creativi di Nibiru.

Autore Topic: Il mistero delle mura ciclopiche/poligonali/megalitiche di Amelia  (Letto 2269 volte)

jumpjack

• Hero Member

Sono stato in vacanza in Umbria, quest'anno, e mi sono imbattuto nelle mura poligonali di Amelia, che non conoscevo minimamente.

Hanno una storia così intrigante... che ne è venuta fuori una pagina web!  :wink:

[tra poco il link, prima metto un backling a qui nella pagina ;-)]

« Ultima modifica: 27 Agosto 2011, 17:52:46 pm da jumpjack »

jumpjack

• Hero Member
Re:Il mistero delle mura ciclopiche/poligonali/megalitiche di Amelia
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2011, 18:13:52 pm »

Ecco il link:
http://spazio.110mb.com/amelia/

pero' le immagini HIRES si stanno ancora caricando, ci vorrà tutto il pomeriggio!

Ayreon

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2011, 18:26:42 pm »

Non ne conoscevo l'esistenza fino a quando non ho letto il tuo post.  :grin: C'è un particolare in una foto che mi ha ricordato molto le mura di Cuzco. Non saranno identiche ma si assomigliano moltissimo e c'è da chiedersi come mai due civiltà distanti migliaia di chilometri, possano aver raggiunto lo stesso ingegno nel costruire muri allo stesso modo. Avevano origini in comune o avevano "imparato l'arte" da chissà quale fonte?
"walking the fine line between pagan and christian"

jumpjack

• Hero Member
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2011, 11:17:47 am »

Il sito adesso è completo.

Secondo voi come hanno fatto a usare mattoni così bislacchi?
Io ho un paio di ipotesi, una più bislacca dell'altra.
In ordine crescente di bislaccaggine:
- non sono mattoni, sono colate di cemento successive, oggi solidificato e pietrificato
- utilizzati strani congegni gravitazionali?!?
- mura costruite da creature particolarmente grosse?

Esistono delle teorie "ufficiali" sui costruttori delle mura ciclopiche? Le ha costruite Chtulhu?  :wink:

celtic

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2011, 13:27:41 pm »

per me non è una novità,visto che sono umbro,e le mura megalitiche di amelia non sono il mistero più grande!avevo fatto un topic riguardo degli stani cerchi nella boscaglia e avevo postato anche delle notizie sul territorio..guarda caso pare che in queste zone d'altura siano sopravvissute al diluvio delle popolazioni,conoscitrici delle stelle..
http://www.nibiru2012.it/forum/archeologia/italia-misteriose-costruzioni-circolari-133353.0.html LEGGETEVI LA STORIA
« Ultima modifica: 29 Agosto 2011, 13:30:27 pm da celtic »

ibbea cook

• Hero Member
  • ALCHIMISTA ALIMENTARE
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2011, 11:46:48 am »

Molto interessante ed anchio ci vedo enormi similitudini con le mura di Cuzco ma, data la collocazione di Amelia in piena zona etrusca devo fare un altro collegamento con le mura etrusche di Fiesole, più regolari nella costruzione ma anch'esse ciclopiche e di fattura simile. La differenza nella costruzione è da ricercarsi nel fatto che Fiesole era una capitale dell'impero etrusco mentre Amelia solo un Castrum.

mura etrusche di Fiesole

o ancora più simili le mura etrusche di Orbetello anch'esse irregolari e poligonali, probabilmente nelle città di minore importanza politica si usavano pietre ritrovate sul territorio e non cavate ad oc

certo che la similitudine con quelle di Cuzco c'è e anche forte, unica differenza la estrema precisione di quelle peruviane, quasi maniacale nella ricerca dell'incastro perfetto

« Ultima modifica: 30 Agosto 2011, 11:48:29 am da ibbea cook »
Io stò con l'orto e zappo i frati!!!

jumpjack

• Hero Member
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2011, 14:48:30 pm »

Molto interessante ed anchio ci vedo enormi similitudini con le mura di Cuzco ma, data la collocazione di Amelia in piena zona etrusca devo fare un altro collegamento con le mura etrusche di Fiesole, più regolari nella costruzione ma anch'esse ciclopiche e di fattura simile. La differenza nella costruzione è da ricercarsi nel fatto che Fiesole era una capitale dell'impero etrusco mentre Amelia solo un Castrum.

Questi mi sembrano normali mattoni cementati.

Citazione
mura etrusche di Fiesole

o ancora più simili le mura etrusche di Orbetello anch'esse irregolari e poligonali, probabilmente nelle città di minore importanza politica si usavano pietre ritrovate sul territorio e non cavate ad oc

Queste invece sì hanno la strana caratteristica degli "incastri".

certo che la similitudine con quelle di Cuzco c'è e anche forte, unica differenza la estrema precisione di quelle peruviane, quasi maniacale nella ricerca dell'incastro perfetto

Pensavo proprio a queste mentre guardavo quelle di Amelia! Non mi ricordavo che anche a Cuzco ci sono i "mattoncini" sopra il muro ciclopico originale: ad Amelia li hanno messi nel medioevo, e con la malta; a Cuzco sembrano anche quelli messi a incastro... pero' sono quasi 10 volte più piccoli, quindi immagino anche lì le mura siano state "riciclate" e completate successivamente!

ibbea cook

• Hero Member
  • ALCHIMISTA ALIMENTARE
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2011, 14:58:00 pm »

Sia nelle mura di Fiesole che in quelle di Orbetello le pietre sono incastrate, quando poni una su l'altra pietre che possano raggiungere le 10tn di peso, Fiesole, non serve malta per tenerle ferme ed in tutti e due i casi è presente la caratteristica degli incastri.
Ad Orbetello si hanno pietre del tutto irregolari è quindi devono essere per forza incastrate l'una con l'altra mentre a Fiesole i pochi incastri che ci sono sono stati fatti apposta per tenere legato assieme il tutto, se guardi bene la foto di Fiesole vedreai che la pietra dietro il cartello di divieto di sosta è fatta a forma di L, gli etruschi in quel caso hanno giocato a Tetris :clap:
A Cuzco le pietre sono sagomate una ad una alla perfezione con metodi di cui ancora adesso ignoriamo le modalità, quindi a parte l'aspetto similare sono due cose davvero diverse, il caso di Amelia è identico a quello di Orbetello, solo si sono conservate meglio e sono più visibili.
Io stò con l'orto e zappo i frati!!!

jumpjack

• Hero Member
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2011, 16:24:51 pm »

A me hanno spiegato una teoria diversa: se la malta non serve, non è per le dimensioni, ma per la precisione: la malta servirebbe infatti a riempire le irregolarità dei bordi delle rocce, in modo che la superficie di appoggio sia molto ampia. Se invece appoggi sopra una roccia irregolare un'altra roccia irregolare, si toccheranno solo in pochissimi punti, il peso si concentrerà in quelli, e le rocce si sbricioleranno! La malta evita questo fenomeno.
Se invece sai come fare mattoni così lisci da aderire completamente al 100% l'uno all'altro, la malta non ti serve!

E se invece... i mega-mattoni fossero fatti essi stessi di "malta"? Secondo me non sono stati prima scolpiti e poi collocati, ma sagomati direttamente sul posto, tramite forme di legno, come si fa oggi con le colate di cemento.

Questa parete, per esempio, è proprio una presa per i fondelli!

Ma a chi la raccontano di aver prima sagomato e poi piazzato questi mattoni assurdi???  :-\

Questo invece è strano assai, secondo me è finto, è un muro moderno in blocco unico con mattoni disegnati, anche se è vicino a cuzco:

http://www.imagesofanthropology.com/Inca_civilization_of_Peru_South_America.html

Queste foto invece sono interessantissime:

sembrano quasi suggerire un'assurdità, cioè che le mura siano state costruite dall'alto verso il basso!
Oppure, addirittura, che venissero prima costruire mura rozze e imprecise, e poi i buchi venissero riempiti con una qualche schiuma ad espansione che andava a combaciare con tutte le pareti irregolari!

E.B.E.

• Hero Member
  • 4 8 15 16 23 42
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2011, 17:18:58 pm »

Scusate ma ho fatto io l'errore di unire i due topic.
Ho mal'interpretato l'altro topic, credendo che parlasse dello stesso argomento. :stretta:
« Se fossimo soli nell'Universo allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio. »

jumpjack

• Hero Member
« Risposta #10 il: 30 Agosto 2011, 20:36:09 pm »

Ah, riecco il mio thread, grazie!  :smilie:

Sono riuscito a "estrapolare" da un vecchio sito malfunzionante le foto del crollo delle mura di Amelia avvenuto nel 2006.
Sono molto interessanti, anche se a bassa risoluzione:

http://spazio.110mb.com/mura-amelia-crollate.html

Guardate queste:

Quindi la precisione dei blocchi non continua dentro al muro: si tratta "solo" di una specie di rivestimento, di un muro vero e proprio spesso, chissà, 5 o 6 metri? (Visto che sbucano per 2-3 dal terreno, escludendo la parte medievale, e per altri 3 sono interrate).

jumpjack

• Hero Member
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2011, 20:57:18 pm »

Ho trovato un paio di siti interessanti, uno in italiano e uno in inglese:

http://www.murapoligonali.it/

http://www.world-mysteries.com/aa_3.htm#Masons
IN questo suppongono che le mura siano state costruite appoggiando grossi massi irregolari l'uno sull'altro, e poi fondendoli per farli aderire:

Mi ero sempre chiesto: se davvero il mondo arriva periodicamente a una fine della civiltà come credo... dove sono le prove archeologiche delle vecchie civiltà? Ne conoscevo solo di SCRITTE, non di archeologiche.

Ebbene si', non mi era mai venuto in mente che i vari megaliti del mondo potessero essere queste tracce archeologiche!

Aho, non ciavevo pensato, che volete?  :redface:

FDR

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2011, 10:11:20 am »

Sono stato in vacanza in Umbria, quest'anno, e mi sono imbattuto nelle mura poligonali di Amelia, che non conoscevo minimamente.

Hanno una storia così intrigante... che ne è venuta fuori una pagina web!  :wink:

[tra poco il link, prima metto un backling a qui nella pagina ;-)]

Vedi in http://www.grupporicercafotografica.it/poligonale.htm

ningishzidda74

• Hero Member
  • zi vidimmu a la torrese
    • Shrine of the Lord Ningishzida
« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2011, 19:57:02 pm »

Sono stato in umbria tante volte e ogni volta rimango incantato dai reperti e dalle stranezze che vi si trovano... il loro forte legame con la cultura celtica e in questo caso anche con la cultura megalitica...

Anche se un po' offtopic vi lscio l' indirizzo di un documento word (purtroppo non si vedono le immagin, almeno a me non le carica) riguardante la archeologia e la storia umbre:

I celti nell' Italia Centrale:
http://gold.bdp.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001B4996/OGGGIIII.doc

ve ne incolo qui 2 piccoli estratti chmi hanno stupefatto:

C'è un paese chiamato Dunarobba, che deve la sua notorietà alla vicinanza della Foresta Fossile. Si dà il caso che in gaelico Dun a Robb suoni press'a poco come "Fortezza Grande"; sulla planimetria catastale nei paraggi sta scritto proprio "la Fortezza", e poco distante è indicata la località di Fortezza Piccola.

Sugli stessi monti è stata rinvenuta una pietra runica. Un altro toponimo che induce a riflessione è Morgnano: pare che Morg Nam significhi qualcosa di simile a "recinto di maiali", ed effettivamente nei pressi di Morgnano sorge il villaggio di Porcivalle. Procedendo analogamente, nel luogo in cui la Valnerina entra nella pianura di Terni vi è un ponte d'epoca romana, chiamato Ponte del Toro: dal celtico, Pont au Tor significa più o meno Porta di Ingresso, con chiaro riferimento all'imbocco della vallata ternana

jumpjack

• Hero Member
« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2011, 20:04:35 pm »

C'è un paese chiamato Dunarobba, che deve la sua notorietà alla vicinanza della Foresta Fossile. Si dà il caso che in gaelico Dun a Robb suoni press'a poco come "Fortezza Grande"; sulla planimetria catastale nei paraggi sta scritto proprio "la Fortezza", e poco distante è indicata la località di Fortezza Piccola.

Ci sono stato!
Affascinante, ma un po' triste: tutti i "tronchi fossili" (che non sono pietrificati, ma ancora legnosi) sono ingabbiati in strutture protettive, che tolgono tutta la poesia al paesaggio... Ma se non ci fossero, la pioggia avrebbe dissolto i tronchi già anni fa, dopo che sono stati dissotterrati.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2011, 20:46:46 pm da jumpjack »